Visualizza Versione Completa : divieto di fermata e rimozione auto
ivan1776
20-01-2010, 11:00
Buongiorno,
Ieri è stata rimossa la mia auto che era posteggiata in zona di divieto di fermata ma non era presente il cartello di rimozione forzata.
Premesso che la multa è giusta non vedo alcun motivo per la rimozione se non quello di aumentare le casse comunali.
L'auto non procurava ne intralcio grave ne pericolo.
Ho allegato la foto del punto preciso in cui era parcheggiata l'auto.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per il ricorso sulla rimozione.
Faccio notare che il cartello è posizionato male(nel prato) e senza ne frecce ne rimozione forzata.
Avv. G. Lore
20-01-2010, 12:22
Innanzitutto La prego di eliminare la foto per motivi di privacy.
Sul fatto che per Lei la rimozione non è dovuta perchè mancava il cartello di rimozione forzata ahimè non è legittima come osservazione perchè ai sensi dell'art. 158 cds ogni sosta vietata determina la rimozione del mezzo.
Comunque ci invii il verbale per esaminarlo se ne ha piacere
ivan1776
20-01-2010, 12:25
Leggo dal CDS:
2. I segnali da ubicare sul lato della sede stradale (segnali laterali) devono avere il bordo verticale interno a distanza non inferiore a 0,30 m e non superiore a 1,00 m dal ciglio del marciapiede o dal bordo esterno della banchina. Distanze inferiori, purché il segnale non sporga sulla carreggiata, sono ammesse in caso di limitazione di spazio. I sostegni verticali dei segnali devono essere collocati a distanza non inferiore a 0,50 m dal ciglio del marciapiede o dal bordo esterno della banchina; in presenza di barriere i sostegni possono essere ubicati all'esterno e a ridosso delle barriere medesime, purché non si determinino sporgenze rispetto alle stesse.
Cosa si intende per "Bordo verticale interno?". Se è distante oltre il metro dal ciglio del marciapiede il segnale è messo male o ho capito male?
Grazie per la consulenza...
Avv. G. Lore
20-01-2010, 12:30
Guardi se vuole fondare un ricorso per qualche cm. di difetto del segnale equivale a perderlo si fidi.
Un ricorso deve essere fondato su motivazioni forti e soprattutto giuridiche e eccepire unicamente che il segnale nin è a regola d'arte è un suicidio, che posto che tra l'altro la Cassazione ha affermato che anche qualora manchi l'ordinanza prefettizia di legittimazione del segnale (circostanza ben più grave) sul retro dello stesso, il segnale è comunque portatore di un precetto a cui bisogna uniformarsi
ivan1776
20-01-2010, 13:17
..e se è stato riportato un civico sbagliato (addiriuttura non esiste il civico segnato nel verbale)?
E' motivo valido di ricorso?
Preciso: nel verbale della multa il civico è sbagliato(inesistente per l'esattezza), nel verbale di rimozione è assente del tutto.
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Avv. G. Lore
20-01-2010, 13:20
Anche su questo punto la Cassazione ha dichiarato che la mancata indicazione del civico non rileva e non determina menomazione del diritto alla difesa.
Se il civico è errato, sta a Lei provare quale è il civico effettivo...mediante querela di falso...sconsigliabile.
Comuqnue se vuole ricevere un parere ci invii il verbale, così è inutile e non professionale
Dott. Perruolo
21-01-2010, 08:32
E già.Sul punto la Cassazione si è espressa più volte in maniera chiara; in realtà sul punto vi è qualche sentenza favorevole di alcuni gdp, ma fondare un ricorso solo su questo è davvero poco raccomandabile.
ivan1776
21-01-2010, 09:02
Ho deciso che pagherò. La voglia di ricorrere nasceva non per i 38 euro (+104 di carro attrezzi) ma dal fatto che l'auto non dava alcun fastidio e si trovava in una zona di uffici (Eur Roma) con il 90% delle auto in zone vietate. E per la paura che mi sono messo non vedendo la mia auto(con tanto di satellitare che non mi ha avvertito) Ma evidentemente servono soldi al comune.
Grazie per la consulenza.
Dott. Perruolo
21-01-2010, 09:04
Si figuri. Se avesse ancora bisogno, siamo a disposizione.
Innanzitutto La prego di eliminare la foto per motivi di privacy.
Sul fatto che per Lei la rimozione non è dovuta perchè mancava il cartello di rimozione forzata ahimè non è legittima come osservazione perchè ai sensi dell'art. 158 cds ogni sosta vietata determina la rimozione del mezzo.
Comunque ci invii il verbale per esaminarlo se ne ha piacere
A me è stata rimossa l'auto perchè sostava ove vige il divieto di fermata ma l'articolo contestato è il 7 del CdS. Vale ugualmente come il 158 CdS la rimozione forzata nonostante mancasse il pannello integrativo?:confused:
Avv. G. Lore
30-04-2010, 12:04
Che contestazione Le è stata apportata?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.