Visualizza Versione Completa : sosta in zona a traffico limitato
88massy21
19-01-2010, 20:00
buonasera, ho ricevuto (adagiata sotto il tergicristallo della mia macchina) la multa Art. 158/2-1 (sostava in zona a traffico limitato), con in più aggiunto quasi in fondo come nota: + transito z.t.l. non autorizzato. il costo della multa è di 112 euro. volevo sapere se il costo è davvero così elevato o se c'è stato un errore. e se ci fosse possibilità di ricorso. grazie
Avv. G. Lore
19-01-2010, 20:07
Ciò che ha ricevuto non è il verbale, ma il semplice pravviso, come tale inopponibile.
Per valutare il ricorso bisogna attendere il verbale, che Le deve essere notificato entro 150 gg. e che conterrà la sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Allo stato o paga o attende, altre vie non ce ne sono e prima di aver esamonato il verbale pareri su eventuali ricorsi non si possono fare.
A Sua disposizione
88massy21
19-01-2010, 20:48
grazie per la risposta. a questo punto allora vorrei sapere:
- se non pagassi adesso e non mi arrivasse niente entro 150 giorni, posso non pagare la multa per il trascorrere del tempo?
- se i giorni vanno contati normalmente o escludendo i festivi?
- se il costo in più è solo di circa 10 euro o sarebbe maggiorato, se decidessi di pagare dopo che ho ricevuto il verbale a casa (entro i 150 giorni), senza fare ricorso? (cioè dovrei pagare circa 122 euro [112 + 10] o aumenterebbe la mia multa?)
la ringrazio anticipatamente per la sua cortesia.
Avv. G. Lore
19-01-2010, 21:02
1) ovviamente, qualora non riceva nulla nessuna sanzione è da pagare. Ciò che conta è il verbale notificato non il preavviso;
2) il computo è di tutti i giorni;
3) Le ho già riferito che il verbale contiene la sanzione di cui al preavviso + i circa 10 euro delle spese di notifica, è il verbale che porta la multa alla Sua conoscenza legale, non il preavviso che è un atto non previsto da nessuna norma e viene usato dai Comuni solo per far sbrigare i cittadini a pagare ciò che non sempre è dovuto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.