PDA

Visualizza Versione Completa : omessa comunicazione dati



casper
19-01-2010, 13:36
buongiorno a tutti ... sono una nuova iscritta .... nel farvi i complimenti un sito davvero utile ecompleto vi espongo quanto mi è accaduto:

-nel febbraio 2009 noleggio un'auto

-il 20 dello stesso messo viene elevata contravvenzione per eccesso di velocità non so per quale somma poichè io la multa non l'ho mai ricevuta ne sono venuta a conoscenza solo oggi

- il verbale viene notificato all'autonoleggio in qualità di proprietario del mezzo, lil quale a me non gira nienete e non comunica i dati conducente


il 15 gennaio 2010 mi arriva ( a me conducente:confused: )una multa per omessa comunicazione dati conducente di 263 euro perchè l'obbligato in solido propritario dell'auto fiat punto non ottemperava all'obbligo di fornire i dati del conducente

Ora vorrei sapere ...

1 ma per l'omessa comunicazione non deve rispondere chi la commette.... ossia l'autonoleggio?? a me non è mai arrivato nulla perchè devo pagare per un errore altrui senza che abbia avuto la possibilità di evitarne la commissione
è vero che il proprietario e il conducente sono obbligati in solido ma solo per il pagamento della multa per eccesso di velocità non certo per l'omessa comunicazione dei dati... giusto?

2 ma se l'autonoleggio ha omesso di comunicare i miei dati perche mi qualificano conducente???

Avv. G. Lore
19-01-2010, 13:56
Domande più che pertinenti...se posso farti i complimenti sei una delle pochissime persone che ha capito come funziona la storia dei punti e del 126 bis.
Situazione inspiegabile.
Inviaci tutto a inforicorsi@gmail.com per poterti dare un parere

Avv. Favero
19-01-2010, 15:15
E si... inviaci il tutto sapremo consigliarti per il meglio

casper
19-01-2010, 16:52
grazie per i complimenti.... e la celerità delle risposte... ho saputo che la stessa multa è stata notificata anche all'autonoleggio... se paga posso stare tranquilla ????

Avv. G. Lore
19-01-2010, 16:54
Se paga sì, estingue la sanzione, ma questa situazione è stranissima comunque.
Il 126 bis nei tuoi confronti è illegittimo per difetto di notifica dell'atto supposto

casper
19-01-2010, 17:59
... si figuri la mia perplessità quando ho ricevuto la multa ... prima di capire cos'era è passata un'ora... e poi cosa ancora più inspiegabile... se mi hanno individuato come conducente più che notificarmi il 126 bis non dovevano inviarmi la multa per eccesso di velocità .... mah misteri della legge.... a questo punto penso solo che ci hanno provato... sa qualcuno che paga senza porsi domande si trova sempre...eh eh

Avv. G. Lore
19-01-2010, 18:19
E a chi ci prova...si risponde coi mezzi di difesa individuati dalla legge