PDA

Visualizza Versione Completa : Ausiliari ex Legge 127/97,art. 17, comma 133 e fermate bus

Avv. G. Lore
19-01-2010, 10:55
Tempo addietro aprii un topic, che onestamente non so più ritrovare (la vecchiaia galoppa!!) deducendo che dopo aver esaminato la legge 127/97, per me i dipendenti della aziende di trasporto non fossero competenti per la sosta sulle fermate bus.
Il comma 133 dell'art. 17, infatti, individua la loro competenza per la circolazione e la sosta delle corsie di percorrenza dei mezzi pubblici.
Orbene, il 158 cds individua due diverse ipotesi di divieto sosta, l'una sulle corsie, l'altra sulle fermate, indi per cui la legge 127/97, individuando una competenza di un soggetto non previsto dal cds, apporta una deroga solo a uno dei due tipi di divieti di sosta, indi per me i dipendenti delle aziende di trasporto non sono competenti per la sosta su fermata bus.
Bene...feci ricorso su questo e oggi, dopo la discussione, ho ottenuto l'accoglimento...è solo una sentenza di in Giudice di Pace, ma cercherò di costruire una giurisprudenza sul punto.
Chi mi ama mi segua....rectius...chi concorda con me sviluppi ricorsi su tale punto!! :)

Dott. Perruolo
19-01-2010, 11:03
Ricordo, ricordo...non vedo l'ora di citarti in qualche ricorso!! ;)

Avv. G. Lore
19-01-2010, 11:05
Tra un anno avrai anche il numero della sentenza da citare!! :)

Avv. G. Lore
03-02-2010, 12:30
Oggi altro accoglimento per le medesima questione

Dott. Perruolo
03-02-2010, 12:33
Ottimo!!!

AntonioD
15-02-2011, 19:40
scusate, ma sono state depositate? che numero sono?
grazie

Avv. G. Lore
16-02-2011, 09:27
Temo che non sia a conoscenza che tra il deposito della sentenza e la sua pubblicazione a Roma passa circa un anno e mezzo (a oggi stanno pubblicando le sentenze depositate a Luglio 2009).
Al momento della pubblicazione ne segnalerò ovviamente il numero, tenendo sempre presente che le sentenze del GdP non hanno particolare valore vincolante e rileveranno soprattutto per chi adirà il GdP di Roma al fine di palesare al singolo Giudicante l'orientamento assunto dall'Ufficio

Angelino86
30-01-2013, 19:44
Oggi mi è stata fatta una multa di 84 Euro con sottrazione di punti per sosta di neanche un'ora ad una fermata del 990 in via della Balduina.
Mi sono fermato lì perchè in ritardo per una visita medica. Dopo appena 13 minuti gli ausliliari del traffico mi hanno messo questa multa.
Per quanto la fermata fosse visibile e a me ben conosciuta, mi sembra davvero eccessiva la sanzione e la decurtazione di punti, considerando che ero di fretta, ho sostato meno di un'ora su una strada a quell'ora deserta dove l'auto non recava alcun intralcio nè al mezzo nè ai passeggeri in attesa.
Probabilmente le mie non sono ragioni valide secondo il Codice della Strada, ma se si può fare qualcosa...
Anche io non ho esperienza con le multe...

Avv. G. Lore
30-01-2013, 21:35
Purtroppo ha ragione nel dire che le Sue ragioni non possono fondare giuridicamente un ricorso.
Tra l'altro deduco che abbia solo il preavviso sul parabrezza, atto non opponibile

Angelino86
02-02-2013, 20:28
Sì, solo il preavviso. Grazie comunque!

Avv. G. Lore
03-02-2013, 00:36
Si figuri

AntonioD
16-10-2013, 08:11
salve, alla fine le sentenze sono state depositate e/o pubblicate? Si potrebbe avere numero? Grazie