PDA

Visualizza Versione Completa : Può succedere che il giudice di pace non convoca?



onetoone
19-01-2010, 09:27
Salve, circa due mesi fà ho letto un articolo che sosteneva che al Giudice di Pace di Roma in via Teulada i ricorsi erano talmente tanti che la convocazione oltrepassava i 180 giorni, è ancora cosi?
Dato che ho sbagliato a mettere il domicilio con comune diverso da quello del Ddp, se mi reco in via Teulada presso la cancelleria posso sapere quando sarò convocato?
Grazie

Dott. Perruolo
19-01-2010, 09:34
Il termine di 180 giorni si riferisce ai ricorsi inoltrati al prefetto, non al gdp. Comunque, deve recarsi agli uffici del gdp per farsi dare numero di ruolo e giorno di convocazione, se fissato. Col numero di ruolo potrà, in ogni caso, monitorare il procedimento su internet.

Dott. Perruolo
19-01-2010, 09:36
A titolo di informazione, inoltre, Le dico che, qui a Roma, può passare anche più di un anno per fissare l'udienza, specialmente se il ricorso è stato inoltrato tramite posta.

Avv. Caputo
19-01-2010, 09:42
Già, il collega ha ragione, tanto che se lei non elegge domicilio nel circondario del gdp competente, la comunicazione dell'udienza viene fatta in cancelleria e lei non saprà nulla della fissazione dell'udienza, per cui conviene sempre telefonare alla stessa o farsi dare il numero di ruolo.

onetoone
19-01-2010, 09:56
Perfetto!! ora o vado di persona per farmi dare il numero di ruolo del ricorso per poi monitorarlo su internet oppure li chiamo.
Ultima curiosità, io effettivamente il ricorso l'ho presentato via posta, quindi non esiste nessun limite alla convocazione dal Ddp? insomma quando smaltiscono quelli precedenti ti chiamano?

onetoone
19-01-2010, 09:56
Perfetto!! ora o vado di persona per farmi dare il numero di ruolo del ricorso per poi monitorarlo su internet oppure li chiamo.
Ultima curiosità, io effettivamente il ricorso l'ho presentato via posta, quindi non esiste nessun limite alla convocazione dal Ddp? insomma quando smaltiscono quelli precedenti ti convocano?

Dott. Perruolo
19-01-2010, 09:57
Dipende dal carico di lavoro del gdp...a Roma i tempi sono abbastanza lunghi.

Avv. G. Lore
19-01-2010, 10:32
Giusto per precisare la situazione, Lei ha incardinato un giudizio vero e proprio, non si viene chiamati, viene fissata un'udienza, la differenza sembra sottile ma non lo è.
Lei non deve comparire, ma deve presenziare in udienza, altra fattispecie.
Lei è come se sta facendo l'avvocato di sè stesso, quindi si prepari a sostenere un giudizio gestito da Lei.
Chiaramente non vi sono termini alla fissazione dell'udienza, se non quelli della soppoortazione umana che ahimè a Roma sono spesso disattesi

onetoone
02-05-2010, 10:00
Buongiorno sono passati 5 mesi e sono andato al Gdp in via teulada a Rm, ma la cancelleria non mi ha ancora iscritto al ruolo, PAZZESCO!!! non esiste un numero di telefono per saperlo senza recarsi tutte le volte li???
Seconda domanda, il verbale ha come proprietario dell'auto mio papà, ma chi avrebbe commesso l'infrazione sono io come indicato nel ricorso, posso pertanto presenziare io dal Gdp? servono deleghe??
Grazie 1000!!!!!!

Avv. G. Lore
02-05-2010, 10:34
Il ricorso lo hai madato per posta? Se sì dovrai attendere molto, sono fermi a Giugno 2008.
Il numero di telefono non DEVE esistere.
Tu hai iniziato un giudizio vero e proprio, quindi i controlli si fanno in cancelleria, come per tutte le cause.
Il verbale è stato notificato o contestato immediatamente?
nel primo caso se hai fatto il ricorso a Tuo nome hai commesso un enorme sbaglio, perchè Tu non sei legittimato attivo.
La legittimazione processuale spetta solo al destinatario della sanzione, quindi il Tuo ricorso sarà dichiarato inammissibile.
Se invece lo hai fatto a nome di Tuo padre, basta una delega.

onetoone
02-05-2010, 12:02
Si è stato mandato per posta, però non ho il domicilio su Roma, quindi tutte le volte devo recarmi in cancelleria.
Il verbale è stato notificato per posta a Milano e contestato a 30 gg dal ricevimento per posta da mio Padre, quindi è legittimo.
Domanda:
- nella delega cosa devo farmi scrivere?
- dato che siamo fermi a giugno 2008 secondo la tua esperienza più o meno quando mi consigli di andare in cancelleria in via Teulada ??

Avv. G. Lore
02-05-2010, 12:41
A questo punto non credo prima di un anno.
Magari se me lo ricordi tra qualche mese vado a controllare

onetoone
02-05-2010, 13:15
ok allora tra qualche mese rispondo sempre su questo post grazie!!!!

Avv. G. Lore
02-05-2010, 13:15
Prego

mary10
21-05-2010, 23:25
Già, il collega ha ragione, tanto che se lei non elegge domicilio nel circondario del gdp competente, la comunicazione dell'udienza viene fatta in cancelleria e lei non saprà nulla della fissazione dell'udienza, per cui conviene sempre telefonare alla stessa o farsi dare il numero di ruolo.

AVVOCATO BUONASERA SE UNA PERSONA HA UN DEBITO CON EQUITALIA, E NON GLI HANNO MAI NOTIFICATO NIENTE, PER LO PIU' NON HO FERMI AMMINISTRATIVI SU AUTO NE PREGIUDIZIEVOLI IN BANCA ETC ETC.
MA SONO VENUTO A SAPERE DEL MIO DEBITO SOLO ATTRAVERSO UN ESTRATTO A RUOLO,PERALTRO DI CARTELLE COME DICONO LORO NOTIFICATOMI IL 2008 PER VERBALI DEL 2002 NOTIFICATOMI IL 2009 PER REATI 2003 E ALTRE APPROSSIMATIVAMENTE CON UN RITARDO DI 4 O 5 ANNI
SOLO LE ULTIME HANNO UN PERIODO BREVE TRA DATA VERBALE E NOTIFICA
EQUITALIA.
CONCLUDO DICENDO AVENDO DIMOSTRATO AD ALCUNI ORGANI COMPETENTI E OTTENUTO LO SGRAVIO PER LE ALTRE ANCHE NON AVENDO NESSUNA NOTIFICA EFFETTUATA MA CON TERMINI SCADUTI COSO POSSO FARE

Avv. G. Lore
22-05-2010, 09:36
Gentile utente La prego, non appesantisca il forum.
Ha già aperto un topic in cui ha posto le stesse domande e a cui abbiamo già dato risposte, che senso ha replicarle di nuovo?
Per l'ultima volta: AUTOTUTELA O PAGAMENTO.

onetoone
27-08-2010, 11:18
Buongiorno Avvocato,
siamo arrivati ad agosto e sono passati circa 8 mesi dai miei ricorsi, secondo lei/te è possibile ora verificare se mi hanno iscritto al ruolo ?
Tante grazie

Dott. Perruolo
27-08-2010, 13:13
Per ricevere le comunicazioni deve aver eletto domicilio in un comune rientrante nella competenza territoriale del gdp adito. Inoltre, in città di grandi dimensioni ( dove il carico di lavoro dei gdp è notevole), può passare anche più di un anno per fissare un'udienza.
In ogni caso, per verificare che tutto sia regolare, dovrebbe controllare di persona recandosi presso gli uffici del gdp adito o, eventualmente, provando a chiamare telefonicamente.

onetoone
27-08-2010, 19:33
Si si lo so grazie, con l'Avvocato Lore ero rimasto d'accordo (vedi precedenti messaggi) che se era di passaggio dal Gdp sbirciava se se avevo l'iscrizione al ruolo, io purtroppo non ho domicilio su Roma e in più al telefono mi era stato detto nei precedenti messaggi che era impossibile ricevere risposta....

Avv. G. Lore
28-08-2010, 14:13
Controllo in settimana a che punto sono

onetoone
07-09-2010, 21:22
ok ti serve il numero di verbale?

Avv. G. Lore
08-09-2010, 08:17
No, Ti comunicherò a che punto sono arrivati per iscrivere i ricorsi postali, poi dovrai fare Te se vuoi fare un controllo

onetoone
09-09-2010, 20:32
ok, ma se ti pago il disturbo per sapere se mi hanno attribuito il ruolo? sai non vorrei rischiare di andare dal GDP e non trovare l'iscrizione, per me non ci sono problemi mi quantifichi il costo e ti faccio il bonifico..
Fammi sapere

Avv. G. Lore
09-09-2010, 20:52
No no non sarebbe giusto chiederti la competenza per l'accesso all'Ufficio e dall'altra parte evitarmi una delle tante file a cui devo sottopormi non mi spiace affatto.
Io ti dico fino a che mese e anno sono arrivati a iscrivere a quel punto se ci rientri trovi di certo la tua pratica.
Al massimo il giorno in cui andrai fatti trovare e ci prendiamo un caffè

Avv. G. Lore
10-09-2010, 08:55
Sono arrivati a iscrivere i ricorsi spediti per posta entro il 19.2.2009.

onetoone
13-09-2010, 14:53
Ok grazie, il mio ricorso è di giugno 2009 a questo punto aspetto ancora, ultima curiosità l'iscrizione al ruolo la vedo in cancelleria? in via teulada a che piano sta? ciao

Avv. G. Lore
13-09-2010, 15:03
Via teulada 28 piano primo, ufficio informazioni

onetoone
28-09-2010, 13:43
Ok spero non ci siano deleghe particolari da fare sia per l'uffico informazione, che per lo stesso Giudice di Pace, io ho fatto scrivere giusto due righe con la firma finta di mio padre...

Avv. G. Lore
28-09-2010, 13:48
Per il controllo nessuna delega

onetoone
02-12-2010, 14:28
Ok sono andato, mi ha consigliato di tornare un pò prima di Natale, perchè per ora non risulta ancora registrato il ricorso vabè...
Domanda ma se perdo il ricordo dal Gdp perdo anche i punti nella patente?
PS I miei verbali si riferiscono a passaggi su corsie preferenziali

Avv. G. Lore
02-12-2010, 14:30
I punti si decurtano solo se si è fatta la comunicazione dei dati del conducente e comunque il passaggio su preferenziale non prevede nessuna decurtazione

onetoone
05-04-2011, 10:46
Buongiorno a tutti, FINALMENTE MI HANNO ASSEGNATO IL RUOLO!!
Ho controllato sul sito e risulta:
Oggetto: OSA - 180002 - Opposizione ord. ingiunzione ex artt. 22 L689/1981 (violazione codice della strada)
Data evento Evento
21/03/2011 Iscritto al Ruolo
21/03/2011 FASCICOLO ASSEGNATO AL GIUDICE MASCIA CARMEN (3^CANC.)
21/03/2011 Modificati dati e parti
21/03/2011 Modificati dati e parti

La domanda è più o meno dopo quanti mesi verrà fissata l'udienza? Perchè in tutti i casi che vedo l'udienza viene sempre rinviata?

Giudice: MASCIA CARMEN (3^CANC.) sezione: 3 aula: -

Ruolo Gen. Nr.: 38088/2011 iscritto al ruolo il 21/03/2011

Data pervenuto mezzo posta: 14/12/2009

Valore della causa: Euro 0,00

Rif. atto impugnato: 33090544968

Stato del fascicolo: DESIGNATO GIUDICE

Avv. G. Lore
05-04-2011, 11:27
Sulle tempistiche varia da Giudice a giudice.
Non è vero che l'udienza viene sempre rinviata..che casi vede?
Vorrei precisare che il GdP non tratta solo opposizioni a sanzioni amministrative, ma cause ordinaria come il Tribunale, ma di valore fino a 5.000€.
E' ovvio che una causa ordinaria ha più udienze, secondo le varie fasi del cpc

onetoone
06-04-2011, 04:57
Ok..
Per quanto riguarda il gg di convocazione vedo il tutto su internet? Oppure gli aggiornamenti su internet sono lenti e devo andare ancora in via teulada?
Grazie

Avv. G. Lore
06-04-2011, 07:18
Il GdP di Roma aggiorna day by day non si preoccupi

onetoone
13-06-2011, 18:27
Buongiorno, oggi dal Gdp ho perso il mio ricorso, ora mi domando che cosa devo fare per pagare la multa ?

Avv. G. Lore
13-06-2011, 18:57
Ma erano sospese oggi le udienze, per via del referendum, che Giudice Le è capitato?
Peccato che non mi abbia contattato.
Comunque ora per pagare bisognerebbe orima capire se il verbale era stato sospeso e se non era stato sospeso che somma ha riconosciuta dovuta il Giudice

onetoone
13-06-2011, 20:22
Si il messaggio dovevo scriverlo venerdì tutto li, comunque per la sospensione io non avevo fatto purtroppo esplicita richiesta, Gdp ha però confermato l'importo della sanzione, dato che voglio chiudere la faccenda che cosa faccio? vado prima in cancelleria e mi faccio dare la sentenza e poi pago (ho domicilio in altro comune) oppure vado diretto a pagare con bollettino?
P.S. Peccato che non mi abbia contattato. In che senso?
Grazie

Avv. G. Lore
13-06-2011, 20:31
Nel senso che potevo darLe una mano in udienza.
La sentenza campacavallo prima che l'avrà.
A oggi stanno depositando le sentenze di Ottobre 2009.
Se ESPLICITAMENTE in sentenza c'è la conferma della sanzione iniziale altro non può fare che attendere la pubblicazione e con quella andare al Comune a pagare.
Se oggi paga senza sentenza in mano deve pagare il doppio

onetoone
14-06-2011, 09:11
Avvocato ho complessivamente 10 ricorsi da gestire, vorrei affidarmi a te per i prossimi, da ottobre non abiterò più a Roma e quindi non riuscirò a presenziare, controllando su internet il ruolo mi hanno fissato alcuni ricorsi per gennaio 2012, in sintesi sono costretto ad affidarmi a qualcuno.
Ho imparato dopo questa lezione, che l'aiuto di un professionista in queste cose è assolutamente meglio del 'fai da te' . Possiamo metterci in contatto telefonico?

Avv. G. Lore
14-06-2011, 09:45
Se vuoi non ho problemi a darTi una mano.
Per i recapiti contatta ricorsi.net o cercami sul sito dell'ordine degli avvocati di roma

onetoone
15-06-2011, 08:58
Ok controllo l'albo, Lore' di cognome ma di nome ?

Avv. G. Lore
15-06-2011, 10:20
Giuseppe come a inizio pagina :)

Mister
15-06-2011, 17:14
Nel senso che potevo darLe una mano in udienza.
La sentenza campacavallo prima che l'avrà.
A oggi stanno depositando le sentenze di Ottobre 2009.
Se ESPLICITAMENTE in sentenza c'è la conferma della sanzione iniziale altro non può fare che attendere la pubblicazione e con quella andare al Comune a pagare.
Se oggi paga senza sentenza in mano deve pagare il doppio

Come è possibile pagare senza sentenza? dove bisogna andare per farlo, io abito a Roma esite un ufficio apposito?
Saluti

Avv. G. Lore
15-06-2011, 17:18
Senza sentenza paga il doppio a meno che non abbia il provvedimento di sospensione.
A Roma deve andare al Comune, Via Ostiense 131L

Mister
15-06-2011, 17:39
Ma posso andare anche se ho l'udienza fissata dal giudice di pace?

Avv. G. Lore
15-06-2011, 17:43
Se va decade dal diritto oppositivo e la causa si estingue.
Rinunciando alla causa e facendola estinguere pagherà il doppio

Mister
15-06-2011, 18:00
Quindi il comune comunica al giudice di pace che il verbale numero XXXXX è stato pagato dal contribuente??
Francamente mi sembra una cosa troppo efficente, non da Italia!

Avv. G. Lore
15-06-2011, 18:53
Assolutamente no.
Deve svolgere Lei istanza di rinuncia agli atti.

Mister
15-06-2011, 19:09
Quindi prima vado in comune pago e poi faccio la rinuncia agli atti dal giudice di pace??

Avv. G. Lore
15-06-2011, 19:52
sì.

Mister
15-06-2011, 20:23
Dal giudice di pace c'è un ufficio preposto per la rinuncia agli atti?? Devo portare il bollettino del pagamento?? Grazie!

Avv. G. Lore
15-06-2011, 21:20
Si va nella cancelleria del Giudice designato e si deposita l'atto di rinuncia