PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta sul marciapiede



ValeVale
18-01-2010, 18:10
Buonasera,
a settembre,tornando alla macchina, ho trovato sul parabrezza una multa per divieto di sosta. Premetto che la macchina era posteggiata sul marciapiede, però in una zona non asfaltata. Avete presente i marciapiedi larghi con gli alberi e le aiule di terra ai lati? ecco avevo pasrcheggiato la macchina sul terriccio e non costituiva intralcio per i pedoni.
Leggendo i codici posti dietro la multa, ho notato che essa è stata fatta dagli ausiliari del traffico. Non ho pagato la multa e pochi giorni fa mi è arrivata a casa la notifica.
Mi sono informata ed ho visto che gli ausiliari non hanno le competenze per poter mettere la multa per sosta sul marciapiede. è corretto?
ma soprattutto cosa devo fare per fare ricorso? devo prima pagarla e poi contestarta oppure mandare direttamente il ricorso al giudice di pace?!?!
GRAZIE mille per il Vs aiuto.

Avv. G. Lore
18-01-2010, 18:15
Assolutamente non paghi.
Pagare significa fare acquiescenza alla sanzione e si decade dal diritto oppositivo.
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e Le daremo assistenza

ValeVale
18-01-2010, 19:09
Grazie mille per la Sua celere risposta,
quindi secondo Lei potrei fare ricorso a tale multa ed evitare di pagare la contravvenzione?
Appena riesco Le mando via mail il verbale.
Ma quali sono i tempi per effettuare il ricorso?

Dott. Perruolo
18-01-2010, 19:15
Si può proporre ricorso entro 60 giorni dalla notifica. Ricevuta la documentazione, Le forniremo, con carte alla mano, un parere gratuito entro breve tempo.

Avv. Caputo
19-01-2010, 07:24
Data la sicura esiguità della sanzione economica nel suo caso, è consigliabile fare ricorso al prefetto per evitare di pagare 38 euro di oneri di legge per proporre ricorso al gdp.
Ci invii cmq la documentazione come detto dai colleghi e le diremo meglio.