PDA

Visualizza Versione Completa : multa su strisce blu con auto in fermata,e motore acceso.



notarig
30-11-2007, 13:45
mi è arrivata pochi giorni fa una bella multa direttamente a casa.

"il conducente del veicolo...ha violato l'articolo 157 comma 6 E 8 lasciava in sosta il veicolo in area sottoposta a limitazione temporale, senza esporre il tagliando di pagamento della sosta...illecito per cui è prevista una pena pecuniaria con importo da euro 36 a euro 148 con possibilità di pagamento in misura ridotta pari a euro 36.
Non è stata effettuata la contestazione immediata, in quanto il conducente non era presente all'atto dell'accertamento, come disciplinato dall'articolo 201 del codice della strada".

RICORDO PURTROPPO PERFETTAMENTE LA SITUAZIONE:

mi sono fermato sotto casa mia con il motore acceso in un parcheggio a pagamento (sono tutti così sotto casa mia) per scaricare la spesa.

eravamo in due, io e la mia ragazza.iniziamo a scaricare le diverse borse quando arriva il mio idolo, l'accertatore della sosta (quello con la giacca gialla fosforescente..).
E con tono prepotente ci dice subito, mentre eravamo con le ultime borse in mano:"dovete mettere il biglietto del parcheggio" a cui io rispondo: "finisco di scaricare la spesa e vado via subito" e ancora lui:"si però devi mettere i soldi lo stesso" e io per finire:"se ogni volta che faccio la spesa devo mettere 0,50euro.." e sono andato via con la macchina a parcheggiare in un parcheggio a 300m da casa mia circa, non a pagamento.

Nel frattempo la mia ragazza rimane sotto casa mia ad aspettare che torni con le chiavi. E l'accertatore è li che continua a fare il suo.
Arrivo e andiamo su in casa con le borse. Tranquillo perchè non pensavo mi avesse fatto nessuna multa.

E ora mi arriva questo verbale!
Può farmi una multa se ero fermo a motore acceso per 30secondi?
Può dire che non ha fatto la contestazione immediata quando la mia ragazza è rimasta li per 5 minuti? (cosi pago anche una decina di euro in più)
Per di più lui era da solo, e noi eravamo in due. Vale di più al sua parola o le nostre??

Chiedo gentilmente aiuto!!!!

Avv. Favero
30-11-2007, 17:46
L'art. 156.6 del C.d.s. così recita: "Nei luoghi ove la sosta e' permessa per un tempo limitato e' fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta e' fatto obbligo di porlo in funzione". Non esiste, quindi, un limite minimo di tolleranza per cui il parcheggio può essere considerato gratuito.
Molto più interessante, invece, mi sembra la mancata contestazione immediata: se è vero che eravate presenti in due, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo, la contestazione doveva essere immediata.
Ci sono, quindi, gli estremi per fare ricorso indicando anche la presenza del testimone che dovrà confermare la mancata contestazione immediata.
A.F.

notarig
30-11-2007, 18:25
intanto la ringrazio per la risposta.
però ho ancora alcuni dubbi...

- il fatto che la macchina fosse accesa, e quindi in fermata e non in sosta, non vuol dire niente?

- "Molto più interessante, invece, mi sembra la mancata contestazione immediata: se è vero che eravate presenti in due, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo, la contestazione doveva essere immediata.
Ci sono, quindi, gli estremi per fare ricorso indicando anche la presenza del testimone che dovrà confermare la mancata contestazione immediata."

ci sono gli estremi, ma quante possibilità ho??
e per l'intero importo della multa, o copre solo le spese aggiuntive?

resta il fatto che l'accertatore è un vigliacco, perchè se avesse voluto me la faceva tranquillamente in faccia la multa...invece ha voluto farla alle spalle..in maniera subdola!

Avv. Favero
01-12-2007, 10:10
La differenza tra sosta e fermata è notevole. Ed il codice, all'art. 156 (quello contestato), sanziona la sosta e non la fermata. Come ripeto, secondo me ci sono gli estremi per l'impugnazione, ma è molto importante chiedere che la fidanzata venga sentita e che poi questa confermi la versione.
Sulle probabilità di vittoria è difficie esprimersi.
Comunque: in bocca al lupo!
A.F.