PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto ...patente e auto saltate.....

alkemill
18-01-2010, 15:44
Buongiorno a tutti.....sono nuova di questo forum e avrei bisogno di un aiuto.
sabato notte dopo un'uscita a cena è stata ritirata la patente al mio fidanzato....tasso 1,61 ...confisca dell'auto e tutto quel che ne consegue....

mi chiedevo se può esserci un modo di poter riavere la macchina...ho letto su alcuni commenti che spesso le auto vengono lasciate al proprietario in custodia fino all'asta....ma a noi ce l'hanno solo portata via....
per quanto riguarda la multa...con la condizionale si può evitare?

ultima cosa....non ci sono delle attenuanti? tipo.....mai avuto problemi con la patente o la guida....incensurato....bevitore occasionale....lavoratore che necessita di auto per vivere...

grazie
Ilaria

rimini81
18-01-2010, 16:53
L'auto te la confiscano...lascia perdere tutte le attenuanti,quelle ti servono per avere il minimo della pena casomai.
Per riaverla in affidamento devi chiedere al tuo avvocato di presentare una richiesta di custodia per evitare i soldi del parcheggio custodito.
Cmq ricorda che sarà poi inutilizzabile perchè cmq sotto sequestro.

DavideTorino
18-01-2010, 16:55
Dunque provo ad essere esaustivo e sarò molto aspro e chiaro, preferisco mettervi davanti alla dura verità piuttosto che darvi false illusioni. Per l'auto purtroppo datela persa, non ci sono speranze a meno che durante il momento del controllo non ci siano state inadempienze da parte delle forze dell'ordine (quando devono fare soldi e confiscare stai pur tranquilla che sono molto precisi ed attenti a fare le cose perbene), potete averla in custodia presentando tramite avvocato un istanza di affidamento di custodia e ve la mettete in garage in modo da non pagare depositi. Per la condizionale nessun problema, appunto la multa non la paghi, però attenzione che se te la bruci poi non la puoi più avere per il resto della tua vita, quindi occhio a pensarci bene se chiederla o meno.
Per le attenuanti ci sono solo le generiche cioè l'incensuratezza che danno 1/3 della pena in meno e si parte dalla pena minima di solito. Poi ci sono sconti per i riti speciali tipo se patteggi altro 1/3 in meno sulla pena, se il pm và per decreto penale è fino a metà del minimo della pena. Morale aspettatevi un 10.000 euro di multone e 12 mesi di patente sospesa e auto confiscata.

Spero di essere stato d'aiuto e mi dispiace darvi queste notizie...

alkemill
18-01-2010, 16:59
grazie sei stato chiaro.....
e in verità mi aspettavo una risposta simile.....
l'unica cosa è che pensavo che la condizionale dopo due anni si potesse riacquisire se chiaramente non combini altri danni....

in ogni caso grazie

DavideTorino
18-01-2010, 17:02
puoi chiederla una seconda volta nella vita, ma sono restii a concederla, non devono superarsi i 24 mesi in totale di arresto sommando i mesi della prima volta più i mesi della seconda condanna, e poi devi soddisfare uno degli obblighi di legge tra cui rimborso parte lesa, lavori sociali e cose simili, invece alla prima volta la danno in automatico senza fare storie, per quello bisogna giocarsela bene, certo che se il tuo ragazzo è stato beccato ora con 250 euro al giorno di arresto, gli tocca usarla data la cifra non sostenibile della multa...

alkemill
18-01-2010, 17:04
già...credo anche io....
cmq sono ancora in attesa di vedere i verbali ....spero a questo punto che ci siano degli inghippi lì....sai ogni tanto sbagliano qualcosa....

nell'attesa non mi resta che pregare.....

grazie a tutti per le risposte....

oneshot83
18-01-2010, 17:19
Davide volevo chiedere a te che mi sembri ferrato sull'argomento.a me è stata ritirata la patente per ebbrezza il 23 agosto 2009 e mi verrà ridata tra un mese.essendo il pacchetto sicurezza del 9 agosto anche io sarei soggetto alla multa con i 250 euro al giorno per ogni giorno d'arresto che il giudice mi darà.Però ad un mio amico a cui è stata ritirata,strano ma vero il mio stesso giorno,ma per positivita agli stupefacenti è gia arrivato il decreto penale che lo obbliga a pagare una multa di 1600 euro(i giorni di carcere non sono stati convertiti a 250 euro evidentemente).mi chiedo,viene trattato diversamente su quel piano un ritiro per ebbrezza alcolica da un ritiro per guida sotto droghe?pensavo che la condizionale ti venisse data appunto perche se si è incensurati per non finire in carcere,e che quindi fosse per effetto della condizionale che uno deve pagare 250 euro al giorno per i giorni di carcere assegnati...grazie

DavideTorino
18-01-2010, 17:35
Provo a risponderti.

L'inasprimento è entrato in vigore l'8 agosto 2009, quindi al tuo amico avrebbero dovuto dare una multa ben più alta se è stato beccato come te il 23 agosto, il trattamento del 186 e del 187 è identico, cambiano solo gli esami finali medici da fare, se a lui sono arrivati 1600 euro è perchè si sono sbagliati e hanno adottato ancora 38 euro al giorno con la situazione antecedente all'8 di agosto. Buon per lui, digli che non rifiuti il decreto penale assolutamente! Per quanto ti riguarda spera di avere lo stesso trattamento pure tu...

La condizionale è un "bonus" giudiziario che ha ognuno di noi nella vita, non mi ripeto come funziona perchè l'ho già scritto prima e in più post, cmq no la devi chiedere tu. In carcere non si finisce, finiamola tutti di farci spaventare dal testo della legge, sotto l'anno di arresto i giorni vengono AUTOMATICAMENTE convertiti in multa pecuniaria, quindi in carcere non ci và proprio nessuno, figuriamoci se andassero tutti in carcere cosa succederebbe! Le carceri esploderebbero...(come già sta succedendo). Forse e dico FOOORSE se non paghi la multa o non ti avvali della condizionale vai dentro, ma non mi pare, mi sembra che ti pignorano dei beni...L'arresto è una buffonata per spaventare e giustificare una seconda voce che aumenta il multone finale, in pratica una presa per il culo!

oneshot83
18-01-2010, 18:13
si si ma che non finitò in carcere lo so già :) il mio avvocato dice che me la caverò con un migliaio di euro..forse è troppo ottimista..ero in seconda fascia con valore di 1,15..cmq dicevi che quando mi arrivera il decreto penale con magari una multa che ne so di 3500 euro totale se chiedessi la condizionale non sarei tenuto a pagare la multa?

alkemill
18-01-2010, 18:19
ecco sono riuscita a vedere i verbali.....
vorrei sapere per favore se è normale non avere in mano nulla che attesti la condizione del conducente ....niente scontrini e soprattutto nulla ove ci sia scritto a quanto era il tasso alcolico....nè gli orari delle misurazioni.....

grazie

DavideTorino
18-01-2010, 19:10
per oneshot83: esatto se chiedi la condizionale la multa non la paghi a patto che per 2 anni non commetti altri reati o lo stesso, e si estingue.

per alkemill: si è normale, nel senso che possono anche non darti in mano il verbale con scritto l'esito dell'etilometro e la condizione del conducente, la prassi non lo prevede obbligatorio, c'è un post in giro per il forum che si era parlato di questo aspetto, mi pare fosse intervenuto uno degli avvocati spiegando il dettaglio e anche facendo riferimento alla legge, prova a cercarlo...intanto qualcuno che si ricorda o che lo sa magari ti risponde qui

fabry73
19-01-2010, 02:06
x oneshot83: il tuo avvocato forse non ha indovinato, anche perché è impossibile, ma non è ottimista. Per te l'arresto parte da zero giorni, il che vuol dire che tra decreto, tra patteggiamento, attenuanti etc. potresti anche avere pochi giorni di arresto più alcune centinaia di multa. Potresti anche avere una multa finale di circa 1000 o 2000 euro.

Per alkemill: è abbstanza normale, anche se sul verbale il tasso c'è dim solito. gli scontrini invece non ce l'ha nessuno.

oneshot83
19-01-2010, 13:42
la multa minima in fascia b parte da 800 euro...essendo i giorni di carcere convertiti a 250 euro al giorno se il giudice dovesse andarci pesante potrei avere un bel multone ed in quel caso sarei costretto a chiedere la sospensione con la condizionale..cmq grazie per le risposte.