PDA

Visualizza Versione Completa : la peggiore delle ipotesi

fabry73
17-01-2010, 14:26
scusate, ma essendo una persona che non è mai entrata in un tribunale e che non sa niente sulla legge e procedura penale mi vengono dei dubbi che vorrei tanto fossero infondati, mi spiego:
essendo un recidivo nella violazione del 186 c.d.s., qualora fossi rinviato a giudizio, quante probabilità ho di evitare il carcere? cioè, il giudice potrebbe decidere di non trasformare i giorni di arresto in ammenda penale? Nel caso che non lo faccia, essendo la seconda volta, avrò problemi ad ottenere la sospensione condizionale?
Nel caso specifico ricordo che l'unica aggravante è appunto la recidiva, ma per il resto nessuna infrazione al codice della strada, nessun incidente.
Circa la sospensione condizionale, la legge dice che il giudice può concederla se ritiene che il reo non ricommetterà un nuovo reato, per cui potrebbe non concederla tenendo conto della recidiva?
Spero davvero che tutte queste domande siano solo frutto del mio pessimismo ed impreparazione completa in materia.:confused:

DavideTorino
17-01-2010, 14:40
Guarda, io posso dirti che la prima volta la condizionale te la concendono senza problemi, alla seconda volta sono molto restii quindi su quello non preoccuparti. Certo il fatto che sei recidivo, trovando un giudice molto severo, potrebbe anche dirti che non te la concede perchè non si fida del fatto che non ricommetterai il reato, ma è cmq difficile. Non mi preoccuperei manco per il carcere perchè sotto l'anno mi pare l'arresto viene convertito in multa in automatico, non vai in carcere manco a pagarlo oro, figurati non hanno posto nelle carceri manco per gli assassini figurati per te. Col discorso della recidiva, a parte la revoca della pantente se commesso entro due anni dalla prima volta, sono solo più severi di solito nel giudicarti, invece di tenerti sui minimi, si terranno molto più alti come pene...cmq tranquillo in galera non ci vai manco con le cannonate, l'arresto nella legge è una pagliacciata populista per spaventare, ma in pratica è una multa che si aggiunge alla multa pecuniaria (quella che dice da 1500 a 6000 euro nella legge), è tutto studiato per prendere soldi alla gente e basta, di metterti al fresco non gli importa!

vins2000
17-01-2010, 22:07
fabry una cella per me e per te!!!!

Denyels
17-01-2010, 23:26
vengo anche io!!

vins2000
18-01-2010, 12:12
bisogna essere recidivi per entrare nella nostra cella...

Denyels
18-01-2010, 20:45
io sono recidivo...

Avv. Caputo
19-01-2010, 07:27
Ragazzi, in Italia per andare in carcere, si deve aver preso una pena detentiva superiore a tre anni.
Quindi, state tranquilli, non andrete in carcere.

Denyels
19-01-2010, 23:41
e chi magari si prende sopra i due anni e non va dentro paga sui 200mila euro...