PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso multa...a chi mi conviene presentarlo?



malaka76
30-11-2007, 12:39
Buongiorno,

sono intenzionato a fare ricorso per una multa di divieto di sosta a Milano. A mio parere mancava una chiara segnaletica.

Ora, ho letto che è possibile fare ricorso in 3 modi:

1. ricorso ai vigili che hanno emesso la multa
2. ricorso alla Prefettura
3. ricorso al Giudice di Pace


Oltre alla convinzione di essere nel giusto, ho sentito che ci sono dei termini entro i quali una mancata risposta/decisione da parte dell' istituzione a cui ho inviato la domanda di ricorso ne causa la tacita accettazione. E' vero? Quali sono questi termini?

Secondo voi a chi mi conviene spedire il ricorso per avere più possibilità di vincere per scadenza dei termini?


Grazie,
Raffaello

Apicella
01-12-2007, 16:41
Salve,
io le suggerisco di presentare ricorso al giudice di pace,perchè nel caso vada rigettato o ammesso ma poi non accolto la multa non le viene aumentata
Presso il prefetto invece le aumenterebbe il doppio in caso di rigetto.
Apicell A.

simotri
14-12-2007, 14:30
Ma se perdo il ricorso al GDP, non devo pagare le spese istruttorie?(le spese del "processo").

Avv. Di Giorgio
14-12-2007, 15:33
in caso di soccombenza dinanzia al Giudice di Pace la condanna alle spese di giudizio non viene automaticamente accollata alla parte soccombente. in genere i GDP tendono alla compensazione delle spese processuali (quindi ogni parte paga le proprie). la condanna alle spese in capo alla parte soccombente in genere si verifica quando il ricorso è palesemente pretestuoso e temerario, cioè fatto senza alcun tipo di fondamento giuridico.

simotri
14-12-2007, 16:15
A che cifra potrebbe ammontare?

Santiaga
15-12-2007, 10:24
in pochi sapranno risponderti, perchè anche tra noi che facciamo questo per lavoro, credo nessuno abbia assistito ad un caso di condanna al pagamento delle spese processuali.

in linea teorica, considerando che, la lite è di poco valore (l'importo di una multa sarà sempre più o meno di qualche centinaio di euro, anche meno in alcuni casi), le attività processuali svolte consistono semplicemente nella peggiore delle ipotesi nella redazione di una comparsa e nella presenza in udienza, l'ammontare delle spese processuali dovrebbe essere quasi simbolico...insommail Giudice non dovrebbe liquidare più di un due-trecento euro.

gbonito
15-12-2007, 13:35
Scuasate se chiedo anche io.....
effettuando un ricorso al GDP si deve pagare la sanzione o no? e poi si deve inviare la comunicazione con i dati del conducente o bisogna aspettare l'esito del ricorso? Grazie in anticipo.

Santiaga
15-12-2007, 14:00
Scuasate se chiedo anche io.....
effettuando un ricorso al GDP si deve pagare la sanzione o no?

no



e poi si deve inviare la comunicazione con i dati del conducente o bisogna aspettare l'esito del ricorso? Grazie in anticipo.

conviene comunque comunicare i dati

gbonito
15-12-2007, 19:20
grazie per le risposte precedenti. Ma se il ricorso viene accettato ed io ho comunicato i dati del conducente, i punti vengono scalati o no? e se si come si fa per farli riaccreditare? Sempre grazie in anticipo.

Avv. Favero
17-12-2007, 15:34
A seguito della comunicazione dei dati del conducente i punti vengono scalati.
in caso di accoglimento del ricorso, il G.d.P. in entenza delibera anche il riaccredito dei punti.
A te notificare la sentenza alla motorizzazione, se i punti non sono riaccreditati in automatico.
A.F.

Avv. Di Giorgio
17-12-2007, 16:00
è certamente vero che la tempestiva comunicazione dei dati del conducente evita al contravventore la comminazione di una sanzione accessoria piuttosto salata (circa 357 Euro) purtroppo però, almento nella Corte di Appello di Roma, una volta scalati i punti, il riaccredito avviene con tempi biblici anche in presenza di sentenza del GDP di accoglimento del ricorso ritualmente notificata al comune; spesso infatti occorre fare un giudizio di ottemperanza ad hoc dinanzi al TAR a causa di queste assurde lungaggini burocratiche.