PDA

Visualizza Versione Completa : Rimborso deposito auto per rimozione forzata

fiore_m
16-01-2010, 10:50
Buongiorno,

Questa estate in una località turistica (vicino ad un porto) mi è stata rimossa l'autovettura (parcheggiata su strisce BIANCHE) poichè è stata emessa una ordinanza di rimozione per taglio dell'erba. Ho scoperto che la promulgazione dell'ordinanza è del 2 Agosto ed il divieto di sosta era dalle 8 alle 18 del 4 Agosto. Essendo vicino ad un porto ero fuori in barca già dal 1 Agosto. Non ho quindi potuto constatare se i cartelli l'esposizione dei cartelli sia sta rispettata.

I motivi sui quali vorrei fare ricorso sono
- la non urgenza dei lavori, infatti il taglio dell'erba non è un intevento straordinario
- la verosimile impossibilità che i cartelli siano stati apposti entro le 8 del 2 Agosto

Ovviamente però non sono interessato a non pagare la multa, quanto ad avere il rimborso delle spese del deposito per i giorni in cui mi è stata trattenuta la macchina.

Premesso che il verbale è corretto, c'è possibilità, in caso di vittoria del ricorso, ad avere il rimborso per il DEPOSITO AUTO?

Vi ringrazio in anticipo,

Marco F.

Avv. G. Lore
16-01-2010, 11:25
Facendp annullare il verbale, può poi avere titolo per svolgere un'azione ordinaria di ripetizione di indebito, ma - appunto - deve incardinare un'azione successiva.
Onestamente i motivi per cui Lei vuole ricorrere sono infondanti un'opposizione, sia perchè in tale sede non può sindacare un'ordinanza comunale e quindi il carattere dei lavori eseguiti (eventualmente andava fatto ricorso al tar contro l'ordinanza), sia perchè non si può svolgere un'opposizione su una presunzione verosimile.
Ci invii comunque il verbale per fornirLe assistenza qualora ne abbia piacere

fiore_m
18-01-2010, 08:48
Gent. Avv. Lore,

la ringrazio della sua risposta, mi ha fatto capire che non vale la pena fare ricorso. Rimango però stupito e perplesso che di fronte ad una palese ingiustizia il ricorso sia infondato.
Pagherò la multa, ma:

un taglio dell'erba non è motivo urgente, e ricorrere il 2 Agosto contro un ordinanza non pubblicata è impossibile,
Un ordinanza di rimozione 8-18 per il 4 agosto deve essere esposta il 2 Agosto ENTRO le ore 8. Se la firma dell'atto porta data 2 Agosto, ciò significa che entro le 8 ci debba essere stata la trasmissione da ufficio del sindaco ai vigili e successiva preparazione del materiale. La sede dei vigili urbani oltretutto dista 25 km dal luogo della rimozione èd più che plausibile l'idea che quel cartello non fosse esposto alle 8.
Nel parcheggio libero di un porto turistico in Agosto un ordinanza del genere fà una "strage" di trasgressori, e di conseguenza un introio per l'amministrazione.....

Con l'amarezza del caso le porgo distinti saluti.
Marco F.

Avv. G. Lore
18-01-2010, 10:22
Io non ho detto che il ricorso non è esperibile, ho detto solo che i motivi da Lei esposti non fonderebbero il ricorso.
Lei deve solo dedurre che la segnaletica non era presente, l'onere della prova non è su di Lei, ma sulla P.A. opposta.
Ci invii il verbale per fornirLe assistenza