Accedi

Visualizza Versione Completa : Garanzia su usato

spino_77
16-01-2010, 09:37
Buongiorno a tutti .. un'altra questione che .. per me .. è assolutamente misteriosa.

Mi trovo nella situazione di comprare una moto usata .. ne ho vista una da un concessionario KTM (che poi è anche la stessa marca della moto usata) del 2003, parliamo, discutiamo, e arriviamo alla garanzia, alla mia domanda, "ma voi mi date una garanzia su questa moto?" il negoziante risponde " no, su queste moto non c'è garanzia anche da nuove la KTM da solo 3 giorni di garanzia" ..:o:o:o

Ma la mia domanda è ... possibile? La moto è targata .. omologata per la normale circolazione stradale .. la moto io non la prendo nuova (quindi della garanzia della casa madre non mi preoccupo) .. ma la prendo usata e penso che il concessionario dovrebbe garantirne il buon funzionamento e il buono stato ... :)

La mia domanda è: ma la legge .. cosa dice? Il periodo della garanzia sull'usato è a scelta del commerciante oppure esiste una legge alla quale è obbligato ad attenersi? :)

Grazie ancora a tutti ...

Giuseppe Monorchio

Avv. G. Lore
16-01-2010, 11:28
A seguito della direttiva CEE 99/44 i veicoli usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia di legge di due anni, con un accordo tra le parti si può ridurre ad un anno, ma ogni accordo che elimini la garanzia è nullo.
Tra l'altro assurda è la dichiarazione che sulle moto nuove ci sia una garanzia di 3 gg.
Ma questi soggetti non hanno nessun ritegno a dire queste scemenze?

spino_77
16-01-2010, 16:16
A seguito della direttiva CEE 99/44 i veicoli usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia di legge di due anni, con un accordo tra le parti si può ridurre ad un anno, ma ogni accordo che elimini la garanzia è nullo.
Tra l'altro assurda è la dichiarazione che sulle moto nuove ci sia una garanzia di 3 gg.
Ma questi soggetti non hanno nessun ritegno a dire queste scemenze?

Purtroppo loro dicono quello che vogliono .. tanto le leggi .. come al solito non le conosce nessuno .. quindi non può essere annullata .. benissimo .. questo mi fa piacere .. ma un conoscente mi ha anche detto che un concessionario gli ha fatto firmare un foglio dove era scritto che la garanzia era si di un anno ma escludendo .. motore, sospensioni, impianto elettrico .. insomma .. praticamente tutto .. è possibile fare ciò oppure per 1 anno la moto è garantita su tutte le sue parti e basta?

Colgo ancora l'occasione per ringraziarvi .. sono convinto che forniate un servizio utilissimo e indispensabile .. grazie ..

Giuseppe Monorchio ..