PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia d'emergenza

weiners
15-01-2010, 19:53
Ciao a tutti,
la mattina del 12/01/2010 mi trovavo sulla A51 carreggiata nord -milano.

Traffico esagerato, 3 corsie, io occupo quella di destra poichè dopo poco avrei dovuto prendere l'uscita san donato milanese.

Da 3 diventano 2 corsie, e la mia diviene "d'emergenza"..metto la freccia per rientrare nella seconda corsia...e mi ferma la pol stradale elevandomi verbale da 389euro, 10 punti e sospensione di patente da 2 a 6 mesi.

L'art 176 comma 4. In caso di ingorgo è consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a cinquecento metri dallo svincolo.

La mia uscita era poco dopo...come faccio a dimostrare che erano meno di 500 metri? e come dimostro il fatto dell'ingorgo?

Vorrei sapere anche entro quanto devono notificarmi per quanto tempo è stata sospesa la mia patente (è avvenuto il 12/01/2010). E quanto tempo ho per un'eventuale ricorso.

Vi ho cmq mandato il verbale.

Aspetto risposte,

vi ringrazio nel frattempo.

F.

Avv. G. Lore
15-01-2010, 20:46
Il trasnito legittimo lo si dimostra molto facilmente. Se dal km di cui in verbale l'uscita successiva è nei limiti di legge il Suo comportamento è legittimo, altrimenti no.
Basta scaricare da internet un elenco degli svincoli di uscita dell'autostrada con relativo chilometraggio di riferimento.
Comunque dato che ci ha inviato il verbale, riceverà a breve parere

weiners
15-01-2010, 21:04
sto cercando su internet, ma non riesco a trovare qualcosa del genere. potrei andare con un amico sulla stessa strada (guida lui) e portare con me il navigatore per contare i metri. Ma come prova, una foto del navigatore non andrebbe bene? Penso ci dev'essere qualcosa di ufficiale.
Sul verbale dicono al km 500...non so..

Avv. G. Lore
15-01-2010, 21:05
Vada sul posto e fotografi il chilometraggio sulla via

weiners
15-01-2010, 21:12
Il trasnito legittimo lo si dimostra molto facilmente. Se dal km di cui in verbale l'uscita successiva è nei limiti di legge il Suo comportamento è legittimo, altrimenti no.
Basta scaricare da internet un elenco degli svincoli di uscita dell'autostrada con relativo chilometraggio di riferimento.
Comunque dato che ci ha inviato il verbale, riceverà a breve parere

Come faccio a calcolare il km indicato sul verbale? (quello in cui dicono che mi trovavo).

Avv. G. Lore
15-01-2010, 21:25
Mi scusi, ma è molto semplice.
Ogni strada ha i cartelli chilometrici posti a 100 m. l'un dall'altro, indicanti il km e le centinaia di m. (esempio 1, poi 1,100 - 1,200 e via dicendo).
Dal km di cui in verbale verifichi se nei successivi 500 m. vi è uno svincolo

weiners
15-01-2010, 21:34
ok questo l'ho capito, ma la domanda è diversa. mi hanno scritto sul verbale ke io mi trovavo sulla a51, carreggiata nord, al km 500. come faccio una volta che voglio fare la misurazione, a calcolare ke mi trovo sul km 500?

Avv. G. Lore
15-01-2010, 21:37
Forse non mi sono spiegato bene.
Fotografi il cartello 500 km. e poi se c'è un'uscita nei 500 km succesivi scatti un'altra foto in corrispondenza del km. dello svincolo (500, 500+1, 500+2, 500+3, 500+4, 500+5)

weiners
15-01-2010, 21:43
Ok non avevo capito io! Mi scuso!!

Ho trovato la cartina che linko, secondo il verbale mi trovavo al km 500(corvetto) e io dovevo fare l'uscita "paullo" posta dopo 500 mt. dato che mi trovavo a metà del percorso, ero anche a meno di 500 metri dall'uscita! Giusto?

MILANO SERRAVALLE (http://www.serravalle.it/pag.php?pg=2&autostrada=3)