PDA

Visualizza Versione Completa : Di Male in PEGGIO???? AIUTOOO

infermiere
15-01-2010, 19:33
:mad:
Buona sera..in seguito a un 187 del cds avvenuto nel Luglio 2007 (vecchia normativa) ho Fatto ricorso al decreto P.d.Condanna e il mio avv. vorrebbe ricorrere alla nuova 187 del 2007 per evitare la condanna penale e a suo avviso il giuduce poi "forse" passera le pratiche alla prefettura per le successive ammende, che sempre a suo avviso non dovrebbero essere corrisposte in quanto successivamente emanate.
Ora già per IGNORANZA dei carabinieri (che non mi avevano informato della condanna penale e della doppia sospenzione) avevo deviso SBAGLIANDO (in quanto non abituale consumatore, ultima assunzione qlc. tiro una sett. prima) di RIFIUTARE l'accompagnamento al pronto soccorso dove lavoro, non vorrei che mi venissero applicate le ammende del ART 5 (Legge 2 ottobre 2007, n. 160) secondo l'ART 7 (Le disposizioni del presente decreto che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore, purche' il procedimento penale non sia stato definito con sentenza o decreto penale irrevocabili) e quindi non più una condanna penale con ammenda di circa 36o euro e un mese di sosp. della patente. MA AMMENDA DA 2500 a 10000 E SOSPENSIONE DA 6 MESI A 2 ANNI).
Io miei dubbi sono fondati??
Era meglio non fare ricorso?? (Nei due casi preferirei naturalmente la condanna penale...)
E le spese processuali a quanto ammontano??
Aiutatemi a orientarmi e capire meglio, vi ringrazio anticipatamente distinti saluti.

fabry73
16-01-2010, 01:06
quello che può aiutarti meglio è proprio il tuo avvocato che conosce nel dettaglio la vicenda.
Secondo il principio del favor rei, mi sembra che sia giusto sostenere che se si può sfruttare la legge successiva che è più favorevole per l'imputato questo venga fatto. Però obiettivamente mi sembra strano che si possa utilizzare un pezzo di una legge e un pezzo di un'altra. Cioè, lo dicevi anche te, o quella vecchia o quella nuova.

infermiere
18-01-2010, 16:45
Scusate ma IL favor rei non mi FAVORISCE AFFATTO:mad:....Era quindi meglio non fare ricorso:confused:
Ma possono non applicarmi la nuova legge (secondo l'ART 7 "Le disposizioni del presente decreto che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore, purche' il procedimento penale non sia stato definito con sentenza o decreto penale irrevocabil") con un procedimento penale in corso????

DavideTorino
18-01-2010, 16:48
Scusami tanto infermiere, ma la vecchia legge era molto blanda come pene e soprattutto molto amministrativa, perchè andare ad imbegarsi in ricorsi con le nuove normative che si sono inasprite di 5-10 volte da allora, io avrei lasciato perdere ed avrei chiuso la cosa pagando la multa...

infermiere
18-01-2010, 18:24
in effetti ero molto perplesso ma è stato il mio avvocato a dirmi di stare tranquillo!!!:confused: Sembrava molto sicuro di se...

RAGAZZI FATE ATTENZIONE NELLA SCELTA DELL' AVVOCATO

infermiere
19-01-2010, 16:27
Scusate ma è possibile RITIRARE IL RICORSO con un procedimento in corso!!