PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella in giacenza



Sabik
15-01-2010, 18:50
Buonasera
volevo sapere se è possibile opporsi ad una cartella che è stata notificata nel seguente modo:
ho ricevuto avviso di raccomandata nella mia casella postale,
sono andato a ritirare la raccomandata in posta,
nella raccomandata era riportato un avviso che diceva di andare in Comune a ritirare una cartella senza dire nulla di più.
Sono andato a ritirare l'avviso in Comune dopo un po di tempo per via degli orari ristretti di quegli uffici e delle feste di natale sopraggiunte.
La sorpresa ieri di una cartella da 1096 euro per una multa del 2006!!
Inoltre c'è scritto che l'opposizione è possibile davanti al GdP solo entro 30 giorni dalla notifica indicata con la giacenza in Comune al 23 novembre, ma io l'ho presa solo ieri e quindi sarei fuori dalla possibilità di contestarla secondo loro?
Non è possibile una cosa del genere. Spero.
Qualcuno sa darmi consiglio ?
Grazie
Daniele

Avv. G. Lore
15-01-2010, 18:52
La notifics del 140 cpc si perfeziona da quando Lei ha ricevuto la racc di avviso di giacenza.
E' quella data che fa testo.
Ci invii la cartella per verificarne l'opponibilità.
Multa del 2006, cartella ora...sarà mica di Roma?

Sabik
15-01-2010, 19:06
Vicino Roma, Argentario ma la multa arriva da Campagnatico...
Dalla sua risposta sembra che allora io non possa più oppormi ?
Ho inviato una mail con documentazione a inforicorsi@gmail.com

Grazie

Avv. G. Lore
15-01-2010, 19:12
L'opposizione si può sempre fare, anche fuori termine, con l'azione del 615 cpc, ma solo a mezzo legale.
Per i 30 gg. il dies a quo è quello del ricevimento della racc. di avviso di giacenza.
Faccia Lei i conti.
Specifico che se Lei contesta la regolare notifica del verbale sotteso, il termine è di 60 gg. come da pronuncia della Cassazione.

Sabik
15-01-2010, 20:34
Grazie Avv. Lore
io sarei intenzionato ad andare avanti perchè credo che la notifica della cartella non sia corretta, non tanto il verbale ma proprio la cartella.
Vi ho inviato tutto per e mail è possibile sapere se ci sono possibilità?
Grazie ancora
Daniele

Avv. G. Lore
15-01-2010, 20:41
No, il Suo pensiero ahimè è errato.
Innanzitutto non vedo alcun vizio di notifica della cartella da ciò che Lei riferisce.
Secondariamente non si può impumgare un atto eccependone un vizio di notifica, perchè l'opposizione sana il vizio stesso per raggiungimento dello scopo, a meno di particolari situazioni (nullità assoluta).
Comunque dal parere riceverà ogni indicazione

Sabik
18-01-2010, 12:49
Scusi Avvocato ma il fatto che mi venga inviata una cartella per una multa del 2006 non significa nulla ? Avevo letto che se entro 2 anni non vengono notificate sono nulle.

Inoltre come posso assicurarmi che abbiate ricevuto la mia documentazione visto che non ho visto avvisi di ricezione alle mie mail ? Non è che avete qualche filtro che alle volte fa scherzi ?
Purtroppo mi restano pochi giorni per lo scadere dei 60 giorni.... e dovrei sapere cosa fare.
Grazie mille
Daniele

Dott. Perruolo
18-01-2010, 13:01
Le cartelle vanno notificate entro cinque anni. Se ha già inviato la documentazione ed ha fretta di ricevere una risposta, può chiamare direttamente l'Associazione al numero indicato nell'homepage, oppure inviare una mail di sollecito.

Avv. G. Lore
18-01-2010, 13:02
No, non è come dice Lei.
La cartella deve essere notificata entro 5 anni.
La questione dei due anni è relativa all'esecutività del ruolo, cioè la notifica deve avvenire entro 5 anni e comunque entro due anni da quando il ruolo è stato reso esecutivo..
Per quanto riguarda la documentazione, noi legali che scriviamo sul forum siamo del tutto estranei a ricorsi.net e poniamo a servizio solo la nostra esperienza.
I documenti li vediamo solo quando una pratica ci viene affidata.
Quindi si rivolga a loro

Avv. G. Lore
18-01-2010, 13:03
Post simultaneo col collega, dello stesso tenore! :)

Dott. Perruolo
18-01-2010, 13:04
Post simultaneo col collega, dello stesso tenore! :)

E già...sempre a maggiore garanzia degli utenti!! :)

Sabik
18-01-2010, 17:31
Grazie avvocati Lore e Perruolo, gentilissimi.
Temo di capire tra le righe di non avere molte speranze...
Proverò a chiamare il numero indicato.
Grazie ancora.
Daniele

Avv. G. Lore
18-01-2010, 17:59
Perchè dice così?
chiami o scriva e avrà subito risposta.
Non ci mettiamo a collaborare con associazione che non siano trasparenti, non si preoccupi

Dott. Perruolo
18-01-2010, 18:04
E già...chiami direttamente l'Associazione e risolveranno ogni eventuale dubbio o disguido.