Visualizza Versione Completa : In Udienza dal Giudice di Pace
Buongiorno,
il giorno12 c.m. sono andato davanti al Giudice di Pace per un'opposizione ad un verbale della Polizia Stradale per eccesso di velocità (autovelox).
Ero presente solo io , la Polizia o meglio chi da parte del Ministero doveva esserci non era presente.
Il Giudice aveva dato già per scontato che io avessi torto e dopo le mie rimostranze ha rimandato udienza.
Ma il Ministero o meglio chi lo rappresenta può non essere presente?
Grazie
Avv. G. Lore
15-01-2010, 10:57
Certo, è facoltà di ogni parte processuale costituirsi o meno in udienza, accettandone tutti i rischi in caso di mancata costituzione.
Il rinvio del Giudice è illegittimo e palesa un'evidente predisposizione a Lei avversa.
Alla prossima udienza eccepisca ciò e insista per l'accoglimento
Buongiorno,
mi scusi ma potrebbe dirmi qualche riferimento del perchè "illegittima"?
Grazie e saluti
Avv. G. Lore
17-01-2010, 15:58
Perchè una parte, qualora evocata ritualmente in giudizio, laddove non si costituisce in giudizio ne sopportta le conseguenze della contumacia.
E' un principio elementare e basilare della procedura.
Un rinvio è giustificato solo da un vizio di notifica che non ha permesso alla controparte di essere edotta della pendenza del giudizio o qualora la notifica sia stata svolta non entro i termini di legge
Buongiorno e grazie per la risposta.
Avv. G. Lore
18-01-2010, 15:30
Si figuri
Avv. Caputo
18-01-2010, 17:28
Il collega ha ragione, è fondamentale alla prossima udienza insistere per l'accoglimento del ricorso, perchè, non essendosi costituita la parte su cui incombeva l'onore della prova, la stessa non ha provato la fondatezza del verbale e quindi quest'ultimo deve essere annullato.
Buongiorno a tutti voi.
Ieri sono andato all’Uff. del Giudice di pace e….udienza rimandata al 18 marzo prossimo per sciopero del Giudice! Abbiamo cosi, tutti, buttato via una giornata lavorativa per niente perché nessuno ci ha avvisato.
Visto che ho altro tempo prima dell’Udienza, mi voglio “preparare” ancora meglio e quindi domando se qualcuno conosce o dirmi dove cercare come devono comportarsi, quali modalità devono rispettare, come devono essere e comportarsi in servizio chi preposto alla rilevazione nella postazione di controllo della velocità.
Grazie
Avv. G. Lore
04-02-2010, 09:54
Risposta già postata qui http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/4136-autovelox-e-direttive-ministeriali.html#post25640
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.