Visualizza Versione Completa : Multa a defunto
Buongiorno, mi hanno fatto una multa in divieto di sosta, l'auto è intestata a mio marito defunto, se non la pago che succede?grazie:confused:
Avv. G. Lore
15-01-2010, 10:30
La sanzione è personale, quindi in teoria si estingue col decesso.
Il problema è che se il decesso è avvenuto prima della sanzione la situazione è un bel kaos.
1. nessuno ha la legittimazione attiva a svolgere ricorso;
2. sani subito questa situazione aggiornando carta di circolazione e pra, perchè altrimenti diviene passibile di una sanzione rilevante
In effetti è morto da 5 anni. Quanto tempo ho per aggiornare carta di circolazione e pra? oppure, nel frattempo, posso usufruire di qualche condono per pagare le 2 multe che mi hanno fatto....perchè al momento non avrei i soldi per fare il passaggio.( meno male che mi avevano detto di fare sonni tranquilli!)
Avv. G. Lore
15-01-2010, 10:58
Non esistono condoni.
L'aggiornamento della proprietà dell'auto andava fatto entro 60 gg.
Prima lo fa, prima evita spiacevoli sorprese.
Allora devo vedere di pagare almeno queste 2 multe..e poi vedrò di fare il passaggio.Grazie
Avv. G. Lore
15-01-2010, 11:08
Si figuri, a Sua disposizione
..e se io non firmerò la ricevuta della cartella quando arriverà?
Avv. G. Lore
15-01-2010, 12:02
In che senso scusi?
Credo che qualcuno Le dia consigli oltre a noi...
Comunque se non firma la notifica si fa ai sensi del 140 cpc
Se dichiara che Suo marito è deceduto, il tutto può proseguire sugli eredi, nonostante siano sanzioni amm.ve e se Lei ne ecceppisce la morte, si da una zappa sui piedi perchè comprova che la stessa è anteriore alla sanzione
No...nessuno....è stata una mia idea
Avv. G. Lore
15-01-2010, 12:26
Signora, mi perdoni, credo che il tono non si sia capito, era solo una battuta la mia, liberissima di affidarsi a chiunque, si figuri
Ma certo.....il problema è che a suo tempo mi hanno consigliato di non pagare e ora invece scopro che non è così. Speravo di trovare un sistema indolore..tutto qua. Tra l'altro ho telefonato poco fa all'aci e mi hanno detto che per fare il passaggio devo pagare il doppio in quanto erede...altra fregatura!
Avv. G. Lore
15-01-2010, 12:34
Il consiglio era giusto, ma se la sanzione fosse stata precedente al decesso ahimè
Dott. Perruolo
15-01-2010, 12:34
In che senso scusi?
Credo che qualcuno Le dia consigli oltre a noi...
Comunque se non firma la notifica si fa ai sensi del 140 cpc
Se dichiara che Suo marito è deceduto, il tutto può proseguire sugli eredi, nonostante siano sanzioni amm.ve e se Lei ne ecceppisce la morte, si da una zappa sui piedi perchè comprova che la stessa è anteriore alla sanzione
Più che giusto...questa è la situazione. Inoltre, come ripetiamo sempre in questo forum, gli atti vanno ritirati per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Prima di combinare altri pasticci, volevo chiederVi se andando al comando dei Vigili a parlare un pò per mitigare la cosa, significherebbe andare "in bocca al lupo", nel senso che potrebbero segnalare il mancato passaggio alla polizia o carabinieri, cosa ne pensate? grazie
Avv. G. Lore
15-01-2010, 16:12
Direi che non otterrebbe nulla di necessario.
A che pro ci anderebbe?
Se vuole chiedere un rateizzo della somma, non sono loro competenti, lo sarebbe l'ente (Comune o altro), quindi non avrebbe nessun vantaggio e del resto il rateizzo non può chiederlo Lei, ma il titolare della sanzione...vedo solo contro e nessun pro.
Cerchi di riuscire e pagare la multa e chiude la faccenda per poi passare al passaggio di proprietà
Più che il rateizzo, chiedere di poter pagare la sola multa e non anche sanzioni e interessi per mancato pagamento nei termini, lo so che è pure fantasia, ma amici degli amici in tempi remoti hanno addirittura ottenuto lo stralcio della multa, quindi non sarei certo l'ultima....Però è anche vero che, non avrei dovuto aspettare tutto sto tempo per fare questo; loro avranno ottenuto lo stralcio della multa andando certamente il giorno dopo...Comunque vedrò di seguire i Vs saggi consigli.
Avv. G. Lore
15-01-2010, 16:54
Innanzitutto diffidi degli amici degli amici...le leggende si creano così.
Da avvocato Le rispondo secondo le regole, i sotterfugi e gli espedienti non mi interessano.
Il problema fondamentale è che anche un sottefugio Lei non ha diritto a farlo, perchè la multa non è Sua ahimè
..cribbio!! pagare 160 euro per due semplici divieti di sosta...per aver parcheggiato pochi minuti! perchè non ci sono parcheggi adeguati e sufficienti! mah..lasciamo stare! La ringrazio per il suo tempo dedicatomi.
Avv. G. Lore
15-01-2010, 17:15
Si figuri, anche se non ho ben capito il Suo ultimo post
Perchè le multe erano circa 38€ l'una, in ritardo sono diventate il doppio! e poi i giorni in cui ebbi la multa, c'erano altrettante auto parcheggiate nello stesso posto sprovviste di multa però! non le darebbe fastidio anche a Lei? non si sa più dove parcheggiare in alcune città...non è civile credo, dotate le città di parcheggi e poi se uno non rispetta la legge..beh...allora sì la multa la capirei pure.
Avv. G. Lore
15-01-2010, 17:49
Signora io posso capire il Suo sfogo, il problema è che 1. doveva muoversi per tempo, il ricorso poteva essere esperito; 2. il problema è che Lei in questa situazione non ha nessun diritto, perchè non è legittimata. La situazione andava sanata prima
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.