PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM 14-01-2010

NuT
15-01-2010, 00:41
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.

Stasera mi hanno fatto una multa in metropolitana a Milano. Io mi stavo recando da Porta Romana (dove abito) a Cologno Monzese, per fare questo devo prendere prima la linea gialla M3 e poi cambiare e prendere la linea verde M2. Cologno Monzese non è situato all'interno dell'area urbana, per cui avrei dovuto fare un biglietto urbano di "una zona e mezza" (questa la dicitura) dell'importo di 1.55 euro. Io sono abbonato, e il biglietto non l'ho fatto perché comunque all'entrata in metro:

1) Chiaramente passo senza problemi con la tessera
2) Se a Porta Romana provo a timbrare un biglietto da 1.55 euro non me lo fa timbrare, probabilmente perché la linea M3 è solo urbana (se non ricordo male).

Dati questi presupposti, mi sono avviato senza il suddetto tagliando da 1.55 euro (pensando che fosse inutile averlo e non timbrarlo perché impossibilitato) e ho beccato la multa: il controllore non me l'ha fatta passare, spiegandomi tra l'altro che l'errore era mio perché ci sono due biglietti da 1.55 e uno di questi (quello giusto) mi fa passare ovunque (ma di tutto questo, io, cosa ne posso sapere? Vabbè).

Ora notavo che il verbale, di ben 100 euro più 1.20 euro (costo del biglietto dalla stazione del cambio che essendo più vicina a Cologno, costa meno rispetto a Porta Romana che è una stazione più lontana), è stato compilato male. Nel compilare i miei dati dalla mia carta di identità, è stato scritto in un campo Morano Marchesato come comune di residenza, mentre in un campo più sotto c'è scritto Marano Marchesato (nome esatto del mio comune di residenza). Inoltre il campo provincia non è stato compilato.

In pratica, c'è scritto così:

Tizio Caio residente a Morano Marchesato prov (.....) blablabla documento C.I. n.xxxxxxxxxx rilasciato da comune di Marano Marchesato blablabla

Posso fare ricorso (e vincerlo, magari :D) per vizio di forma?

Avv. Caputo
15-01-2010, 07:51
Mi dispiace, ma se tutti gli altri campi sono stati esattamente compilati in modo tale che si possa risalire facilmente a lei, quello è un semplice errore materiale che non invalida il verbale.
Lo stesso tuttavia potrebbe contenere altri vizi, per cui ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le daremo parere gratuito in merito.

Dott. Perruolo
15-01-2010, 09:11
Concordo con il Collega e rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.