PDA

Visualizza Versione Completa : TEMPI RICORSO vs ITER RISCOSSIONE

messer84
12-01-2010, 13:27
Salve,
circa tre mesi,grazie al vostro servizio, ho presentato un ricorso al Giudice di Pace per una cartella esattoriale.Mi sono poi recato più volte presso gli Uffici del Giudice per conoscere la data dell'udienza ma ad oggi pare che i ricorsi inviati per posta siano iscritti alla data del 06/06/08.Il mio ricorso,con esplicita richiesta di sospensione della somma da me dovuta, non è perciò stato neanche scartato.Nel frattempo l'agente di riscossione ha proseguito il suo iter,mi ha inviato un sollecito di pagamento per la cartella non pagata,e mi ha avvisato che in caso di mancato pagamento verranno avviate tutte le procedure di recupero previste. Ho provato più volte a spiegare che sono in attesa che il ricorso venga visionato, e con questo anche la richiesta di sospensione, ma la risposta è sempre la stessa: l'agente di riscossione non ha il potere di sospendere una multa senza che intervenga il Giudice di Pace o l'Ente Creditore.
A questo punto tra pochi giorni scadranno i termini entro i quali pagare il sollecito, con la serie possibilità di vedermi pignorato chissa cosa per una multa non pagata ma per la quale ho regolarmente e legittimamente presentato ricorso.Significa che dovrò presentare un nuovo ricorso per il pignoramento o altre procedure di recupero? Mi sembra piuttosto assurda come situazione. Se è mio diritto presentare un ricorso per una sanzione che giudico illegittima, non posso poi essere perseguitato da un agente di riscossione prima che tale ricorso venga eventualmente respinto;finchè si tratta di non pagare cartelle o solleciti va bene, ma se cominciano a pignorarmi dei beni non credo di poterlo evitare.Cosa mi consigliate di fare? E' gia accaduta in passato una situazione simile?
Grazie

Avv. G. Lore
12-01-2010, 13:38
6.6.2008...qualcosa mi dice che il GdP è di Roma...
Mai inviare i ricorsi al Gd per posta se si possono presentare a mani.
Comunque vada al Giudice di Pace, coordinatore Dott. Blasi (sempre che abbia capito bene e sia Roma, altrimenti al Giudice coordinatore), presenti il sollecito e richieda fissazione udienza e sospensione.
Purtroppo sarebbe sempre meglio avere vicino un legale per evitare tali vicende.
Se è di Roma mi rendo disponibile ad accompagnarla, gratuitamente chiaramente

messer84
12-01-2010, 14:34
Esatto, il GdP è proprio di Roma...
allora domani mattina andrò dal Giudice coordinatore e spero di risolvere la cosa.La ringrazio intanto per il suggerimento, per quanto riguarda la sua disponibilità ad accompagnarmi,io penso di stare dalle parti degli Uffici del GdP per le 11, cercherò di risolvere la questione da solo, nel caso avessi dei problemi posso contattarla in qualche modo?
Grazie!

Avv. G. Lore
12-01-2010, 14:36
Io ho udienza alle 11, quindi starò là.
Per contattarmi non so, provi a richiedere il mio contatto a ricorsi.net oppure, mi trova dal Giudice Barbaria, II Sezione.

Granato
13-01-2010, 21:25
ricorsi inviati per posta iscritti al 6/6/2008 significa che tutti quelli che sono stati inviati prima di tale data, sono stati presi in esame?

pensavo stessero più indietro....

allora tra poco tocca a me, che ne spedii uno il 22/6/2008...:)

Avv. G. Lore
14-01-2010, 09:40
E sì, fra un pò ti tocca :)
per tranquillizzarti, laddove ci avessi pensato ponendoti il dubbio, non viene richiesto per questi ricorsi c.u. nonostante siano iscritti dopo l'1.1

Granato
14-01-2010, 11:03
ah, no non ci avevo pensato perchè pensavo che la novità riguardasse i ricorsi inviati dal 1/1...

quindi ok...

una curiosità:

se ho spedito loro un ricorso il 20/6/2009, fra quanto mi arriverà a casa, più o meno, la convocazione dal giudice?

grazie

Avv. G. Lore
14-01-2010, 11:13
Tra molto molto tempo! :)

Dott. Perruolo
14-01-2010, 11:14
Può passare anche un anno in città come Roma...dipende dal carico di lavoro.

Avv. G. Lore
14-01-2010, 11:25
Il nostro caro Granato lo sa bene ahilui!! il fatto è che l'invio dei ricorsi per posta allungamno ulteriormente il tempo, perchp vengono lavorati con molta lentezza

Dott. Perruolo
14-01-2010, 11:26
Il nostro caro Granato lo sa bene ahilui!! il fatto è che l'invio dei ricorsi per posta allungamno ulteriormente il tempo, perchp vengono lavorati con molta lentezza

E già!!!

Granato
14-01-2010, 11:29
ah, pensavo che l'iscrizione al ruolo coincidesse con la spedizione a casa della convocazione....

invece manco per niente...

1 anno circa per iscrivere al ruolo i ricorsi spediti + 1 anno circa per vedersi recapitare la convocazione a casa?:confused:

Avv. G. Lore
14-01-2010, 11:33
Rectius...fissazione di udienza...la convocazioe è al Prefetto

Granato
14-01-2010, 12:00
si intendevo la rectius.

quindi aspetterò ancora un anno.

beh per me è meglio:)

Avv. G. Lore
14-01-2010, 12:07
E se nel frattempo ti arriva la cartella contattaci

Granato
14-01-2010, 12:18
E se nel frattempo ti arriva la cartella contattaci

ah si si....come eravamo rimasti! grazie giuseppe:)

Avv. G. Lore
14-01-2010, 12:24
E di che...sempre a Tua disposizione