PDA

Visualizza Versione Completa : Condanna penale e straniero

Pioggia
12-01-2010, 02:38
Salve.Sono nuova qua.
Racconto brevemente la mia storia. Una serata di ottobre tornando da discoteca, combino un mini incidente, quando come per magia, arrivano i carabinieri. In sostanza- terza fascia, orario 22-07,incidente- più di così..:)
Ora sto aspettando il decreto. E la mia domanda è seguente: essendo straniera, extra UE, quali problemi potrei avere con il permesso di soggiorno? E se chiedessi la condizionale( sicuramente!!!), potrò tranquillamente viaggiare? :(

Avv. Caputo
12-01-2010, 08:59
Per entrambe le domande la risposta è unica e, cioè, nessuna.
A meno che non si ritenga di diver applicare nei suoi confronti una misura cautelare che limiti la sua libertà di movimento, ma che costituisce una possibilità del tutto remota.

Avv. Caputo
12-01-2010, 09:00
Per entrambe le domande la risposta è unica e, cioè, nessuna.
A meno che non si ritenga di dover applicare nei suoi confronti una misura cautelare che limiti la sua libertà di movimento, ma che costituisce una possibilità del tutto remota.

Pioggia
12-01-2010, 09:40
Buon giorno. Grazie per la risposta, Avv.Caputo. Per ciò che riguarda il rinnovo del permesso di soggiorno- la condanna penale per il 186 non rapresenta mica un fattore ostativo? E potrò sempre richiedere la Carta di soggiorno?
Grazie

fabry73
12-01-2010, 10:09
scusa Pioggia, apparte il fatto che l'avvocato Caputo mi è sembrato chiaro, ma vorrei chiederti, ma davvero ti preoccupano più queste cose rispetto alla violazione? visto che sei extra UE mi preoccuperei piuttosto di andarmene da questo paese ormai allo sbando. per noi italiani è più difficile, ma per te forse no.
Insomma, qui saresti molto limitata a dir poco per due anni, in più hai un'ammenda difficilmente pagabile, le visite mediche e tutto il resto.
In un altro paese, non dico che non vedono il reato, specie se fa parte dell'UE, ma per esempio, se vai in Francia, ti basta poco tempo per farti una patente e circolare là, se non torni in Italia qui non devi fare niente, per l'ammenda ti fai dare la condizionale, almeno stai tranquilla.
Lo so che non è semplice, specialmente se da anni stai qui, è solo un ragionamento il mio visto che non so chi sei ne particolare. Te sai la tua situazione e puoi decidere meglio.

Pioggia
12-01-2010, 10:51
Ciao Fabry73.Hai perfettamente ragione-potrei tranquillamente andarmene a casa mia(sono russa). Però..Sono anni che sto qua.Non ho mai avuto problemi con giustizia.Lavoro regolamente,pago le mie tasse,come tutti noi,del resto,studio all'università..Insomma-mi piace molto Italia,mi trovo bene. Per questo volevo stare tranquilla almeno sul piano della mia permanenza qua..
Per ciò che rigarda la violazione..Rischio da 30 a 40 mila di amenda in luce ei 250 euro al giorno d'arresto..é matematico che chiederò la sospensione condizionale.
Capisco perfettamente di aver fatto una grande stupidata.Sono pronta a pagare.Ma la pena dovrebbe essere sostenibile e non impossibile! Sono veramente sconcertata..
Grazie e buona giornata a tutti!

fabry73
12-01-2010, 10:59
guarda che non sono né un poliziotto né un moralista, per me non hai fatto un bel niente da essere punito con queste pene. e penso che tanti la pensino come me in questo paese assurdo, solo che non ci considera nessuno. Ti capisco quando dici che sarebbe dura andarsene, infatti il mio non era un consiglio. solo che, pensando a me, e immaginando che questa cosa mi fosse successa in un Paese straniero, me ne sarei andato subito da un'altra parte, quanto meno per non dover passare dalle visite mediche che sono assurde e non servono a nulla, per poter prendere in un mese una nuova patente.
Se ti trovi bene qui comunque, ti accontenti di poco. Magari forse sarà meglio della Russia, ma sicuramente peggio di tanti altri paesi europei e non.

Pioggia
12-01-2010, 11:13
A dire il vero non sono mai stata male qua (ah,sono una lei).Ho fatto un lavoro interessante,cioè interprete per una ditta.Ho viaggiato,ho fatto le ie esperienze.Come la vedi tornare in Russia on la condanna penale italiana e non poter esercitare come interprete,perche nessuno mi darà il visto per venire qua,per esempio in fiera..Per questo vorrei poter risolvere.Finchè si tratta di pagare 5-7 mila-è un conto..Ma 30-40..MMah..
Ora vorei vedere quando cominciano ad arrivare i DP con applicazione delle pene aggiornate..SEcondo me ci sarà una piccola rivoluzione))

fabry73
12-01-2010, 11:51
veramente a quanto pare c'è già stato anche un suicidio, e speriamo di non sentire più certe notizie, se fossi uno che ha votato certe leggi non potrei provare che vergogna, come minimo.
per quanto mi riguarda, io la mia rivoluzione l'ho già cominciata. Ho sempre odiato qualsiasi forma di moralismo, e una legge del genere è stata fatta solo per moralismo e chiara incapacità legislativa, il concetto stesso di legge democratica non esiste quando si fanno certe.
oltre all'ormai palese problema d'incostituzionalità, mi dovete dire dove cavolo sta l'equità e la proporzionalità in sanzioni di questo tipo.

Pioggia
12-01-2010, 11:58
Fabry ( posso rivolgermi a te cosi?),quando chiedo alle persone competenti del perchè di queste pene cosi esagerate,mi rispondono-ma sai quanti morti per guida in stato di ebbrezza?!
Concordo,ma non mi si puo punire in via preventiva cosi severamente! Perchè POTEVO ammazzare qualcuno! Potevo! Ma non l'ho fatto! Da quando in qua la legge punisce un qualcosa che potrebbe accadere ma non è accaduto?? Questo mi da noia..
E pensa che io sono fortunata-ho gli amici che mi portanoa afare la spesa,i colleghi che mi portano al lavoro.e gente che mi da un sostegno,sia morale che professionale..
Forza.
P.S.Ora mi ha chiamato il mio Avv.é stato emesso il mio DP.VI aggiornerò..

fabry73
12-01-2010, 17:15
di già il dp? sono quasi sette mesi che l'aspetto!
quelli che ti dicono così non sanno nemmeno dove sta di casa la legge. Penso che sia più deliquenziale farla una legge del genere che violarla! anticostituzionale, antidemocratica, sproporzionata e non equa.
puoi chiamarmi come vuoi Pioggia, anche Alcolista :)

rimini81
12-01-2010, 18:31
Io 12 mesi che lo aspetto.....nessuna cifra nessuna notizia per la confisca....
Una vergogna senza precedenti....a mio avviso più di 2000 euro nessuno dovrebbe pagare.....diamo il via alla fiera della condizionale che voglio vedere se lo stato ci guadagna qualcosa o meno!
Ah...poi alla prox ti mandano in galera....magari per non aver pagato fastweb!!!
Sai le carceri come si riempirebbero???? :-)