PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio notifica.



samson
11-01-2010, 16:32
Gentili Admin del forum ,vi espongo la questio:

il 30/12/2009 trovo nella cassetta della posta un avviso di raccomandata,il giorno dopo vado in posta e ritiro un
"AVVISO DI NOTIFICAZIONE MEDIANTE DEPOSITO,dove era scritto che in data "26/10/2009" stante art 139 cpc veniva affisso cartella
di pagamento xxxxxxxxx nella casa comunale ad Anzio.Faccio presente che la busta portava data 28/12/2009, dall altro lato invece portava il timbro del mio ritiro ,cioe 31/12/2009.

Il primo giorno utile mi reco alla casa comunale per il ritiro della cartella e per risalire dagli atti a quale sanzione si riferisse .
La cartella ,che riportava come concessionario il "MONTE PASCHI " ,e come ente impositore il "COMUNE di Fondi POLIZIA MUNICIPALE ;"si riferiva a 4 multe sul CO.TRA.L.(era un periodo difficile!!!) per mancanza del titolo di viaggio . Multe emesse rispettivamente il:

10/3/99 27/5/99 28/6/99 11/8/99

E che non avendo pagato mi sono state contestate rispettivamente nel:

23/3/2003 16/10/2002 16/10/2002 16/10/2002:

Con l avviso che nel caso non avessi pagato entro ,non ricordo quanti giorni ,avrebbero iscritto a ruolo il debito e cosi via.
Questi ultimi mi vennero notificate presso un mio vecchio indirizzo (Fondi via s.domenico 7) dove purtroppo risultavo ancora residente benchè fossi domiciliato ad Anzio via s. rita(Rm).Siccome non venni a conoscenza degli avvisi non li pagai.
Quindi i ruoli vennero resi esecutivi (come si evince dalla cartella) tutti nel 20/1/2005.

Essendo illegibile dalla cartella la data di notifica (quella sul frontespizio) mi reco alla GERIT per farmi dare copia della relata.

Da questa risultava, dettagliatamente sul davanti:
la data 13/11/2008 .
il nome del messo
l indirizzo
e le spunte sulle caselle dell art 139 ,e del deposito al comune.

Sul retro le ricerche:

1)19/12/2006 in via degli anemoni a Nettuno (vecchia residenza dopo di quella a fondi) non era stato possibile raccogliere notizie sulla mia reperebilità.

25/2/2008 ad Anzio c in via nerone 6 (residenza attuale)che ero assente.

13/11/2008 ad Anzio in via nerone 6 ancora assente.

12/10/2008 ancora assente in via nerone 6.



Adesso io vi chiedo ma la notifica della cartella da quale data decorre :

a) Da quella dove risulto irreperibile (che peraltro io possiedo il certificato di residenza ad anzio dal 13/5/2005) del19/12/2006.

b) Da quella del davanti della relata di notifica cioè 13/11/2008.

c) Dalla data riportata dall avviso di affissione alla casa comunale : 26/10/2009.

d) Dalla data di deposito della raccomandata dove mi viene inviato l avviso di deposito,cioè quello sulla busta: 28/12/2009.


A parte che la parte frontale della relata non è uguale a quella sulla mia cartella(ma non dovrebbe esserne la copia?) ,che peraltro è illegibile,
ma quand'è che si puo considerare prescritto il verbale? Se non sbaglio sono 5 anni vero?
E se è cosi anche se la notifica della cartella è quella del 13/11/2008.i 5 anni sono trascorsi poichè l ultimo atto interruttivo
è quello del comune del 23/3/2003. Giusto??

Perdonatemi se sono stato prolisso , e rinnovo il mio grazie per il servizio che svolgete .

Cordialmente .

Avv. G. Lore
11-01-2010, 16:43
Non è proprio così.
Posto che la data di notifica è quella in cui questa è stata fatta all'indirizzo di residenza, i verbali da ui tutto è nato, non sono verbali per violazione del c.d.s., ma per mancato pagamento del titolo di viaggio da quello che capisco.
Quindi entro 5 anni Le doveva essere notificata l'ordinanza ingiunzione (regolarmente ricevuta da Lei nelle date indicate) e il diritto escussivo si prescrive quindi nei successivi 10 anni.
La cartella notificata oggi o in data precedente è quindi tempestiva

samson
11-01-2010, 16:49
Grazie della rapidissima risposta .

Avv. G. Lore
11-01-2010, 16:51
Siam qui per questo!!! :)

samson
11-01-2010, 23:01
Gentile avvocato approfitto per porle ancora qualche domanda .
Rispetto alla cartella di cui sopra l importo su essa scritto è di € 527 , ma controllando la mia posizione debitoria
sul sito equitalia essa risulta gia maggiorata ad € 559.
Questo perchè igli € 527 si riferiscono alla tentata consegna del 13/11/2008 come si evince dal fronte della relata,
e dal retro che in quella data mi risultava assente.
Inoltre andrebbe decurtata anche la maggiorazione ancora precedente ,dato che gia al 19/12/2006 ,come scrivevo sopra,
mi diedero per irreperibile al mio vecchio indirizzo ,mentre io sono in possesso di cert. di residenza che in
quella data erano gia 10 mesi che avevo cambiato residenza.
In sintesi ci sono ben 3 anni di interessi da togliere ,come devo comportarmi?
Ancora ,sulla cartella l indirizzo della "POLIZIA MUNICIPLAE" risulta totalmente errato, tutta un altra parte.
Potrebbe tradursi in un motivo di ricorso, dato che la giurisprudenza senbra dare ultimamente particolare rilievo
al che vengano fornite dettagliatamente tutte le informazioni necessarie al contribuente affinvhè sia messo in
condizione di espletare tutti i controlli presso gli enti, con la massima chiarezza e correttezza dell informazione
da parte delle amministrazioni?

Grazie di tutto.

Avv. G. Lore
12-01-2010, 09:41
Perchè Polizia Municipale? se si tratta di mancato pagamento del biglietto di trasporto non deve entrarci nulla la Polizia Municipale.
Comunque ci invii la cartella a inforicorsi@gmail.com per darLe parere.
Sin da ora Le indico che l'unica via è quella del 615 cpc, quindi eventualmente l'azione la può svolgere solo a mezzo di legale.

samson
12-01-2010, 12:58
Buongiorno , leggo soltanto adesso la sua risposta. La aggiorno sugli ultimi risvolti della faccenda.
Oggi ho telefonato al Comune di Fondi (Polizia Municipale) ,in quanto "ente Impositore" della cartella;gli ho
chiesto come fare per sgraviare la cartella dagli importi di maggiorazione che vanno dalla notifica del 19/12/2006
,dove io risultavo irreperibile,e che invece posso dimostrare con il c.di residenza che da 10 mesi risieedevo altrove.
Essi mi hanno risposto che per gli interessi dev rivolgermi alla GERIT.
Così faccio.Alla GERIT mi dicono che loro non possono sgraviare nulla ,e che per far valere i miei diritti
devo rivolgermi al G. di Pace.
Il tempo è tiranno dato che il 28/1/2010 scadono i 30 giorni per il ricorso ed io la settimana che va dal 17/1/2010
fino al 25/1/2010 sarò assente per un ricovero ospedaliero.
Riguardo all inviarvi la cartella per email ,devo prima scannerizzarla dato che possiedo solo il cartaceo ,intanto lei
cosa mi consiglia nel frattempo , prima che scadano i termini bisogna farlo il ricorso al giudice di pace?
Oppure agire direttamente con il giudice ordinario?
Solo che in questo caso, avendomi negato sia il Comune di Fondi che la GERIT, uno sgravio in via diciamo "Bonaria",
costringendomi a rivolgermi al G. di P. o quello ordinario, penso sia mio diritto chiedere anche il risarcimento delle spese sofferte
tempo perso ,benzina, stress ecc.

Cordialmente.

samson
12-01-2010, 13:03
Mi scusi ,dimenticavo ..........rigurdo al fatto che sulla cartella risulti il "COMUNE di FONDI POLIZIA MUNICIPALE ",devo
dirle che anche su di un altra cartella consegnatami sempre in questi giorni , e sempre per una multa autobus Co.TRA.L.
anche in questa viene indicato come ente il comune ,stavolta di "MONTE S: BIAGIO P. MUNICIPALE". Cosi anche l ordinanza -Ingiuzione
mi è stata fatta dal Sindaco della stessa città.

Grazie.

Avv. G. Lore
12-01-2010, 13:12
Vuol dire che si può eccepire anche l'errata indicazione dell'ete creditore che non può di certo essere il Comune, dato che il Cotral è semmai di competenza regionale.
Ci invii tutto per e mail in allegato pdf significandone l'urgenza.
Preciso che a essere precisi per contestare interessi e altro andrebbe svolto il 615 e non il ricorso della 689/81.
Quindi si può provare comunque la via del ricorso in autotutela, salva poi la possibilità di fare il 615 cpc laddove il Giudice dichiare inammissibile il rito.
Il 615 tanto non ha termini

Jimbo
11-05-2011, 10:26
leggendo questo post mi sorge un dubbio che subito pongo all?avvocato Lore.
Se una cartella Equitalia riguardante un verbale CDS di multa stradale ( che poi io ho discusso ricorrendo al prefetto che purtroppo dopo varie sedute mi ha condannato con sentenza notificata) riporta oltre al raddoppio dell'importo della multa iniziale e le spese di notifica anche la voce MAGGIORAZIONE RIT PAG L689/81 ...posso chiedere lo sgravio di questa voce visto il ricorso documentabile ?
saluti a Grazie

Avv. G. Lore
11-05-2011, 10:36
Lo sgravio no.
Dovrebbe fare l'azione del 615 cpc per far annullare quella voce

Jimbo
11-05-2011, 12:24
Sarebbe a dire caro avvocato ?
Andare a Via Ostiense 131/l e discuterne con loro presentando carte crede che non serva a nulla ?
saluti

Avv. G. Lore
11-05-2011, 12:35
Di certo.
Solo una sentenza giudiziale può far sgraviare la maggiorazione del 27 legge 689/81

Jimbo
12-05-2011, 16:43
quindi caro avvocato LORE non pagare una multa oppure fare ricorso e perderlo su decisione del Gdp alla fine subiscono la stessa pena pecunaria con tanto di raddoppio del primo importo multa e maggiorazione per ritardato pagamento ?
Non si sospendono i tempi in attesa di decisione del giudizio?
Se è tutto giusto ..... ciò che sostengo mi fa pensare molto sulla burocrazia italiana sul concetto dei ricorsi al GDP che iniscriminatamente possano condannarti pure avendo ragione.
Le scrivo ciò sebbene sia stato condannato dal Gdp pur convinto di aver ragione perchè lei mi confermerà che se il prefetto si pronunzia su ricorso dopo 210 gg di tempo la multa è nulla.....invece il GDP scrive di non aver capito le mie intenzioni nella discussione in merito perchè io ho usato la frase scrivendola sul prestampato del GDP
" il verbale di opposizione al ricorso da me presentato è stato notificato oltre i tempi previsti dalla legge" ovviamente dicendomi che non esiste nessun verbale di opposizione ma bensi una pronunzia prefettizia ( che comunque è stata tardiva di ben 230 gg) .
saluti e grazie :confused:

Avv. G. Lore
12-05-2011, 16:47
Jimbo, mi perdoni ma non ho ben compreso il Suo intervento.
Non stavamo parlando delle maggiorazioni delle cartelle?

Jimbo
12-05-2011, 16:52
infatti le chiedevo ciò .....
se io ricorro e poi perdo ..... il gdp fa sentenza e dopo arriva una cartella ....giusto ?
ora se nella cartella trovo :
Raddoppio della multa iniziale ........OK
Recupero spese procedurali e di notificazione verbale num.....OK
Maggiorazione applicata ai sensi dell art 27 L689 verb num....

quest'ultima voce mi sembra assurda se ho ricorso nei tempi validi questi ultimi si dovrebbero stoppare e quindi perchè dovrei pagare un ritardato pagamento della multa ??? questo concetto mi fa pensare.....

Avv. G. Lore
12-05-2011, 17:00
No fermi tutti.
L'illegittimità della maggiorazione dell'art. 27 Legge 689/81 non è insita nel ritardato pagamento, bensì nel fatto che la Legge già riconosce una mora per il mancato pagamento della sanzioni del cds (raddoppio) e su questa mora non si può conteggiare un'ulterioe maggiorazione; è questo il ragionamento della Suprema Corte.
Fare ricorso non interrompe i termini di pagamento.
Questi sono interrotti solo se il Giudice dichiara la sospensione del verbale, altrimenti la multa si raddoppia (salvo il diritto del Giudice di riconoscere in sentenza il pagamento della sanzione minima edittale).

Jimbo
12-05-2011, 17:05
quindi è nella legge richiedercelo ma la suprema corte sostiene che sia un'ingiustizia e che quindi nel mio caso per 50 euro di maggiorazione dovrei fare un nuovo giudizio pagando un avvocato per poi sperare in un Giudice che voglia capire il giusto .
Lei cosa farebbe nel mio caso Avvocato LORE
importo totale cartella equitalia 161 euro
importo senza maggiorazione ( ingiusta) 105 euro ?
saluti

Avv. G. Lore
12-05-2011, 17:07
Onestamente io ingoglierei il boccone amaro e soprassederei

Jimbo
12-05-2011, 17:15
Lo farò ....credo che sia un risparmio di energie mentali almeno e che comunque per una multa da 35 euro ad un motorino lo Stato alla fine dopo 5 anni ne prenda 161 euro con la complicità del GDP che non sa accettare e capire un ricorso perchè non vuol capire ..... mi sembra il solito paese delle banane senza offesa per il Congo !
saluti e grazie Avvocato.

Avv. G. Lore
12-05-2011, 17:32
Si figuri.
Questo Suo post lo farei leggere a un utente del Forum che da ieri polemizza con chi dichiara che non sempre i GdP operano diligentemente....