PDA

Visualizza Versione Completa : Il comune di Pesaro "fà" il servizio ai cittadini



dfarano
11-01-2010, 14:08
Il 19 di dicembre dell'anno appena trascorso sono partito per le vacanze natalizie.
Ho parcheggiato la mia auto nel parcheggio pubblico in Via Mirlafiore a Pesaro,
un parcheggio adiacente alla stazione (c'è una apposito corridoio che conduce dal parcheggio alla stazione).
Ho preso i miei bagagli e sono partito con il treno.

Al rientro, il 4 gennaio, sceso dal treno ho trovato il "pacco" natalizio che il comune di Pesaro
ha pensato per me e per tanti altri ignari ed "incolpevoli" cittadini pesaresi!

Nel parcheggio non c'era più la mia macchina.

Dopo l'ovvio panico per la paura del furto ho provato a recarmi al comando dei vigili urbani.
Lì ho scoperto che il 27/12/2009 la mia e tante altre vetture sono state multate e rimosse per una specie di "mercato natalizio" realizzato proprio sul parcheggio della stazione.
Ma quando ho parcheggiato non c’era nessun avviso!
Il vigile mi ha spiegato che l’avviso è stato esposto 3 giorni prima del 27.
Perchè non l'hanno esposto per tempo considerando la presenza della stazione ed il periodo natalizio?
Mi ha risposto che hanno rispettato i 3 giorni previsti per legge.

Ma la scelta di fare il mercatino in quel parcheggio era opportuna?
Intanto i mercatini, che io sappia si fanno nelle piazze e non nei parcheggi
preservando così la pubblica utilità degli stessi, specialmente quando ci sono questo tipo di manifestazioni.
Inoltre hanno scelto proprio il parcheggio adiacente la stazione,
sapendo che chi vi lascia la macchina spesso lo fà per più giorni e non per un giorno solo.
Poi proprio nel periodo natalizio dove è quindi certo che chi vi lascia la macchina lo farà per un periodo lungo.
Infine per non sbagliare, il mercatino non è stato fatto intorno al 24 ma il 27 altrimenti con 3 giorni di anticipo si sarebbero implicitamente avvertiti tutti coloro che dovevano partire in vacanza.
Insomma questa vicenda sembra preparata ad arte: è stato facile per il comune, come sparare sulla croce rossa.

In definitiva, oltre al danno di essermi dovuto portare i bagagli a casa a piedi, di aver perso mezza giornata di lavoro per recuperare l'auto, ho dovuto sborsare 150 euro per ritirare l'auto dal carro attrezzi e dovrò pagare altri 38 euro di multa per divieto di sosta.
Tutto questo per aver parcheggiato regolarmente la macchina in un parcheggio pubblico senza
commettere nessuna infrazione e senza che vi fosse un minimo di segnale di avviso.
Non ho avuto scelta, mi sento completamente incolpevole e derubato (devo lavorare 3 giorni per guadagnare 200 euro!).

A giudicare dal malloppo di carte nella cartellina del vigile e del carroattrezzi siamo veramente in tanti ad essere stati "gabbati" quel giorno.

Ho ancora i biglietti del treno, la multa trovata sul parabrezza è illegibile.
Ci sono gli elementi per presentare ricorso?
Col ricorso si riuscirebbe a recuperare anche il costo del carroattrezzi?

grazie

Avv. G. Lore
11-01-2010, 14:35
Ci invii tutta la documentazione per darLe parere, ma ahimè - pur comprendendo il Suo disappunto e il comporttamento un pò equivoco del Comune - a norma di legge tutto è stato fatto regolarmente purtroppo

Avv. Caputo
11-01-2010, 17:01
Già.
Tutt'al più, essendo il preavviso che ha trovato sul parabrezza un atto non opponibile, attenda il verbale che le sarà notificato per posta odne verificare se vi sono vizi su cui fondare un eventuale ricorso.