PDA

Visualizza Versione Completa : secondo semaforo rosso



marcolino
09-01-2010, 14:10
ciao a tutti,
stamattina mi hanno fermato mentre passavo con il semaforo rosso e mi hanno contestato l'infrazione con il solito verbale 150 euro e 6 punti.
avevo commesso la stessa infrazione nel 2009.
mi ha detto l'agente e ho poi verificato che mi dovrebbero sospendere la patente da 1 a 3 mesi.
volevo sapere in che modalita avveniva la sospensione e fino a quando potro usare la macchina e se eventualmente ci sono delle scadenze entro le quali andrebbe tutto in prescrizione!
grazie mille
marco

Avv. G. Lore
09-01-2010, 14:24
Le dovrebbero aver ritirato la patente.
Entro 20 gg. deve essere emessa l'ordinanza prefettizia di sospensione e notificata nei successivi 30 gg.
Trattandosi di prima volta la sospensione sarà di 1 mese.
Alla scadenza del 20esimo giorno si rechi in Prefettura e se l'ordinanza non è stata emessa può richiedere la restituzione della patente per decorrenza del termine.
Se invece non Le hanno ritirato la patente - pur sbagliando - riceverà la notifica prossimamente richiedendo la consegna della patente

marcolino
09-01-2010, 14:33
Le dovrebbero aver ritirato la patente.
Entro 20 gg. deve essere emessa l'ordinanza prefettizia di sospensione e notificata nei successivi 30 gg.
Trattandosi di prima volta la sospensione sarà di 1 mese.
Alla scadenza del 20esimo giorno si rechi in Prefettura e se l'ordinanza non è stata emessa può richiedere la restituzione della patente per decorrenza del termine.
Se invece non Le hanno ritirato la patente - pur sbagliando - riceverà la notifica prossimamente richiedendo la consegna della patente

No non mi hanno ritirato la patente quindi finche non mi arriva la notifica posso guidare la macchina.quindi se non ho capito male da quando io portero la patente in prefettura dopo 15 giorni posso vedere se non e stata emessa l'ordinanza e richiedere la consegna???

Avv. G. Lore
09-01-2010, 14:38
Finchè non riceve nulla può guidare.
Il termine è di 20 gg. non 15 gg.

marcolino
09-01-2010, 14:39
ok grazie mille

Avv. G. Lore
09-01-2010, 14:41
Prego