PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta posto disabili

trismet
08-01-2010, 16:44
Ho preso una multa per sosta nello spazio riservato ai disabili con sanzione accessoria di rimozione veicolo e decurtazione di 2 punti.
Volevo sapere se posso ricorrere in quanto, mancando le strisce orizzontali di delimitazione ed avendo un testimone, non ero in grado di capire se la mia auto invadeva in qualche sua parte la zona di sosta vietata ed inoltre non essendoci stata alcuna rimozione se i vigili hanno l'obbligo di esibire un documento che certifichi l'avvenuta rimozione.
Grazie codiali saluti
Daniela

Avv. G. Lore
08-01-2010, 16:46
Ci invii il verbale per poterlo esaminare a inforicorsi@gmail.com e faccia intanto delle foto dei luoghi.
Piccola domanda: Lei ha ricevuto la notifica del verbale o solo il preavviso di accertamento sul parabrezza?
Nel secondo caso l'atto è inopponibile e deve attendere la notifica del verbale

trismet
08-01-2010, 16:52
Grazie, si ho ricevuto il verbale e a suo tempo ho fatto anche le foto che vi invierò insieme al verbale.

Daniela

Avv. G. Lore
08-01-2010, 16:58
A Sua disposizione

babi
08-01-2010, 21:17
salve il 17dicembre 2009 ho lasciato la macchina nel parcheggio di un centro commerciale di lecce nello spazio riservato ai disabili senza esporre il contrassegno. Mi è stata elevata una multa di 78 euro e decurtati due punti di patente per aver violato l'art. 158 comma 2 g ,e comma 5.Cds Volevo sapere se ci sono dei motivi per i quali posso impugnare il vervale

Avv. G. Lore
09-01-2010, 12:18
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per offrirLe parere, a meno che non abbia ricevuto il solo preavviso di acertamento sul parabrezza, informale e non impugnabile.
In tal caso per valutare il ricorso dovrà attendere la notifica del verbale alla residenza entro 150 gg.

liso88
09-01-2010, 16:32
Salve, volevo sapere se la quasi totale assenza delle strisce gialle a delimitare un parcheggio può essere considerato un motivo valido per contestare la multa, oppure basta la segnaletica verticale , anche se non chiara ad impedire un ricorso
grazie

Avv. G. Lore
09-01-2010, 16:48
Bisogna vedere cosa intende per segnaletica verticale non chiara.
Ci invii verbale e foto dello stato dei luoghi per darLe parere

1972b
14-01-2010, 17:29
salve, mi racconto.
ero dai vigili urbani perchè dovevo chiedere delle info...non ci sono e attendo un paio di minuti...poi, il vigile entra in comune e mi dice "e' sua quella macchina?"...ed io...si perchè?Le ho appena fatto 2 multe...ed io, mi scusi 2 multe?si una per parcheggio su zona disabile, la 2° per mancata esposizione del contrassegno aggiornato ...ed io...mi scusi sono qui per lei per fare domanda per il cartellino invalidi.. ho l'assicurazione nel sedile, dovevo solo cambaire il cartellino che mi sono dimenticata, comunque va bene le porto dentro il contrassegno con il pagamento ... e lui...non mi interessa il motivo per cui lei è qui, si tenga le sue ragioni e mi paghi subito le multe!!!
Per quanto riguarda il mancato esposizione del contrassegno, ho già pagato ma mi chiedo se è corretto il comportamento del vigile?
Per il parcheggio in zona invalidi, farò ricorso.

Dott. Perruolo
14-01-2010, 17:33
Il contrassegno purtroppo andava esposto. Per l'altro verbale, se vuole, può inviarci la documentazione e Le forniremo un prere gratuito in merito.

Avv. Caputo
14-01-2010, 17:35
Il Vigile ha peccato di elasticità, ma, nella fattispecie, la multa ci può anche stare.
Tuttavia, è meglio verificare se non vi siano vizi formali da opporre, per cui, attenda che le venga notificato il verbale per posta, dato che quello che ha trovato è un semplice preavviso non opponibile, e poi ce lo invvi per una opportuna valutazione e parere gratuito.

Dott. Perruolo
14-01-2010, 17:39
Giusta osservazione del Collega. Se l'agente non ha proceduto a contestarle immediatamente l'infrazione consegnandole il verbale, dovrà attendere la notifica dello stesso che dovrà avvenire entro 150 giorni.

Avv. G. Lore
14-01-2010, 17:45
Io comunque non ho capito che violazione qualifichi "mancata esibizione del contrassegno aggiornato".
Se si sosta su un posto disabili o si è legittimati o no.
Contrassegno non aggiornato equivale a nessun contrassegno, che sanzione è?

Avv. Caputo
14-01-2010, 17:47
Già, osservazione assolutamente giusta.
Magari ci invii tutta la documantazione in suo possesso a inforicorsi@gmail.com così potremmo comprendere meglio la situazione carte alla mano.

Avv. G. Lore
14-01-2010, 17:49
Il problema è che questa strana sanzione l'utente ci dice di averla pagata...sarebbe sempre meglio prima consultarsi con un tecnico e poi procedere al pagamento.
In questo modo si è perso il diritto oppositivo.
Comunque appoggio l'invito a inviarci il tutto, anche per colamre questa curiosità sorta

Dott. Perruolo
14-01-2010, 17:58
Già già...comunque penso che sia stata irrogata semplicemente la sanzione per la mancata esizione del contrassegno, anche se la motivazione, come giustamente evidenziato dall'amico Lore, appare del tutto incongrua. Attendiamo tutta la documentazione a questo punto.

Avv. G. Lore
14-01-2010, 18:00
Ma perchè esiste una norma che sanziona la mancata esibizione del tagliando? se non lo esibisco mi becco il 157 cds e basta...almeno penso

Dott. Perruolo
14-01-2010, 18:04
Mi è capitato qualche verbale del genere dove veniva contestato l'art. 180 cds e comminata l'esigua sanzione di 23 euro.

Dott. Perruolo
14-01-2010, 18:05
Pardon, 181.

Avv. G. Lore
14-01-2010, 18:09
Ma il 181 parla di tassa automobolistica...boh...attendiamo i documenti!

Dott. Perruolo
14-01-2010, 18:12
Stavo riguardando proprio ora l'articolo e mise sembra che faccia riferimento anche all' assicurazione obbligatoria...comunque aspettiamo la documentazione e vediamo quale articolo è stato contestato. A questo punto giusto per curiosità... :)

Avv. G. Lore
14-01-2010, 18:26
A questo punto forse ho frainteso.
Io ho capito che il vigile stesse facendo la multa per mancata esibizione del tagliando disabili aggiornato.
Probabilmente colpa mia, chiedo venia

Dott. Perruolo
14-01-2010, 18:32
O forse ho frainteso io amico mio...io ho capito verbale per mancata esposizione del contrassegno assicurativo e verbale per sosta disabili...se a qualcuno di noi verrà assegnata la pratica scopriremo l'arcano! :)

Avv. G. Lore
14-01-2010, 18:42
Probabilmente hai ragione Te! rileggendo bene la descrizione del dialogo col Vigile! Ne approfitto per salutarti!!

Dott. Perruolo
14-01-2010, 18:46
Ne approfitto anch'io per salutarti!!Prossimamente ci organizziamo per quel famoso caffè!!

Lauren
27-01-2011, 17:11
Salve, ho preso una multa allo scooter per sosta in parcheggio riservato ai disabili, oltre al fatto che la segnaletica orizzontale era pressochè nulla (non si vedono le strisce) quando sono andata a togliere la catena dello scooter non ci sono riuscita poiche bloccata, il giorno dopo sono tornata col meccanico e mi avevano fatto la stessa multa...totale meno 4 punti sulla patente e 80 euro di multa. Posso in qualche modo contestare la seconda? E la prima per segnaletica insufficiente? Grazie

Avv. G. Lore
27-01-2011, 17:13
Se non invia i verbale non è possibile verificare la vicenda (anche se al momento non vedo molti spunti oppositivi laddove vi fosse la segnaletica verticale e non ci sia distanza di meno di 24 h. tra le due sanzioni).
Ciò posto...domanda fondamentale: ha i verbali o (come sembra) i preavvisi di accertamento sul veicolo?

Lauren
27-01-2011, 17:17
Mi scusi...sono 3 multe! una del 24 alle 8.25 del mattino una del 25 alle 17.30 e una del 26 alle 8.45...si ho i verbali

Avv. G. Lore
27-01-2011, 17:18
parla del 24, 25 e 26 gennaio e ha già i verbali?? c'è stata contestazione immediata?

Lauren
27-01-2011, 17:19
me li hanno lasciati sul parabrezza dello scooter, si il mese è gennaio

Avv. G. Lore
27-01-2011, 17:22
Allora come Le dicevo non ha i verbali, ma i preavvisi di accertamento, atti non opponibili.
Allo stato in teroia non può neanche pagarli perchè c'è la decurtazione dei punti, quindi deve attendere le notifiche dei verbali alla residenza.
Da ciò che dice comunque eventualmente è opponibile il terzo (meno di 24 h. di distanza dal secondo)

Lauren
27-01-2011, 17:26
se però la segnaletica (anche verticale) non è leggibile si può contestare? E se si, quanto è probabile che vinca la causa? Grazie!

Avv. G. Lore
27-01-2011, 17:31
Siamo avvocati non allibratori.
Non rilevano probabilità, percentuali o altro.
A un legale interessa la fondatezza o meno e su quello si adopera.
Segnaletica verticale non visibile? ci faccia vedere e ne discutiamo