PDA

Visualizza Versione Completa : non ho domicilio nel comune del ricorso



do71
07-01-2010, 07:57
salve, purtroppo non ho possiblità di domicilio in bologna. E' possibile presentare lo stesso il ricorso? grazie.

Avv. G. Lore
07-01-2010, 09:41
Certo che è possibile.
L'unica conseguenza è che prenstando ricorso al GdP non riceverà le comunicazioni di cancelleria (ad esempio fissazione dell'udienza) e dovrà interessarsi personalmente a mezzo telefono o andando di persona.
Chiaramente dovrà presenziare in udienza.
In alternativa può adire il Prefetto, che non prevede udienze a cui presentarsi

Avv. Caputo
07-01-2010, 10:30
In ogni caso, da quest'anno, conviene in ogni caso proporre ricorso al prefetto, visto che per presentare ricorso al gdp occorre versare c.u. + diritti pari a 38 euro.

Dott. Perruolo
07-01-2010, 10:48
In ogni caso, da quest'anno, conviene in ogni caso proporre ricorso al prefetto, visto che per presentare ricorso al gdp occorre versare c.u. + diritti pari a 38 euro.

E già...con la nuova finanziaria, soprattutto per i verbali con cui viene comminnata una modesta sanzione pecuniaria, conviene inoltrare i ricorsi al prefetto. In caso di diniego sarà sempre possibile impugnare l'ordinanza davanti al gdp.

do71
07-01-2010, 16:48
grazie della risposta, comunque nel ricorso c'é la possibilità di scrivere la propria email e poi ho visto che per il comune di bologna, esiste un servizio online. scusi, bisogna pagare 38€ al gdp o ho capito male? grazie

Avv. G. Lore
07-01-2010, 16:53
Ha capito bene.
Dall'1.1.2010 si paga il contributo unificato (tassa di accesso alla giustizia) anche per le opposizioni ai verbali.
Sul forum ne abbiamo parlato a lungo e su ricorsi.net c'è un memorandum esplicativo.
Il ricorso al Prefetto è invece esente e offere comunque la successiva chance di opporre al GdP l'ordinanza eventuale di rigetto.
Le notifiche per e mail non le fanno mai, quindi non si appelli, qualora adusca il gdp, a tale scelta.
Il servizio on line, che vale per tutto il territorio nazionale e non solo per Bologna, lo può utilizzaee avendo il numero di ruolo e per averlo deve depositare brevi manu il ricorso al GdP competente.
Se lo manda per posta non può sapere il ruolo e quindi non può avvalersi del portale

do71
07-01-2010, 17:01
scusi, quindi mi consiglia di fare ricorso prima al prefetto e poi gdp?

Avv. G. Lore
07-01-2010, 17:03
Alla luce dell'ultima normativa appare più conveniente.
Per capire bene legga qua Ricorsi.net | Fiananziaria 2010: contributo unificato per i ricorsi | Notizie | Le notizie (http://ricorsi.net/le-notizie/notizie/finanziaria-contributo-unificato-ricorsi-multe.html)

Dott. Perruolo
07-01-2010, 17:10
scusi, quindi mi consiglia di fare ricorso prima al prefetto e poi gdp?

Naturalmente si spera che non via sia la necessità di ricorrere anche al gdp...ma in caso di risposta negativa, il ricorso al prefetto da questa ulteriore possibilità di opposizione, come detto.

do71
07-01-2010, 17:11
...quindi c'é sempre la sospensione? e se no, la contravvenzione si raddoppia? e dovrei richiedervi altra pratica a voi? grazie

Dott. Perruolo
07-01-2010, 17:13
In caso di esito negativo, la sanzione raddoppia, ma con il ricorso al gdp si può chiedere ancora l'annullamento ed in subordine di pagare la misura ridotta. Ricorrere al nostro ausilio è una sua scelta.

Avv. G. Lore
07-01-2010, 17:13
Parto dall'ultima domanda.
Lei NON HA ALCUN DOVERE nei nostri confronti.
Se vuole agire con la nostra consulenza a prezzi ridicoli lo fa, altrimenti si muove come meglio crede.
L'ordinanza di rigetto raddoppia la sanzione.

Avv. G. Lore
07-01-2010, 17:14
Post simultaneo come sempre col Collega! Per gli effetti dell'ordinanza rimando a lui, per il doverci contattare al mio :)

Dott. Perruolo
07-01-2010, 17:17
Post simultaneo come sempre col Collega! Per gli effetti dell'ordinanza rimando a lui, per il doverci contattare al mio :)

E già!! :D

do71
07-01-2010, 17:17
grazie per la chiarezza.

Avv. G. Lore
07-01-2010, 17:17
Si figuri