PDA

Visualizza Versione Completa : 4 verbali sicve

BARBARA67
04-01-2010, 08:33
buon giorno ho ricevuto 4 verbali rilevati con sicve differenza di qualche minuto uno dall'altro vorrei ricorrere perchè:
1) applicazione tolleranza 5%(la norma dice che questa si applica per le apparecchiature che misurano la velocità in un dato momento e non la media come nel mio caso)
2) mnacata indicazione taratura annuale (la cassazione lo prevede per le apparecchiature fisse come i sicve)
3) mancata indicazione degli orari di passaggio tra le due postazioni (i conti li fanno loro senza farlo vedere all'utente?)
4) possibilità di presentare ricorso al giudice di pace del mio comune di resdienza per non danneggiare l'utente nella sua azione giudirica(visto che dovrei presentare il ricorso a 4 giudici di pace diversi in Lombardia)
grazie attendo un consiglio

Avv. Caputo
04-01-2010, 08:38
I punti 1, 3 e 4 sono infondati.
Si potrebbe argomentare qualocsa sul punto 3 anche se, a mio parere, non si tratta di un elemento di ricorso decisivo.
Il mio consiglio è, dunque, quello di inviarci i verbali per un opportuno parere (gratuito) in merito.

Avv. Caputo
04-01-2010, 08:39
Errata corrige: 1, 2 e 4.

Avv. G. Lore
04-01-2010, 09:12
Quoto perfettamente il mio caro Collega.
Tra l'altro per il punto 1 non ne capisco la rilevanza, essendo la tolleranza calcolata a favore del cittadino.
Per la taratura la Cassazione ha ormai dichiarato che i velox non sono soggetti alla legge sulla metrologia, quindi il difetto di taratura deve essere provato dal ricorrente, prova chiaramente diabolica.
Per il punto 4 è la legge che prevede la competenza territoriale del Giudice di volta in volta competente e non si può ceto derogare alla stessa.
Comunque ci invii i verbali a inforicorsi@gmail.com per offirle parere se ne ha piacere

BARBARA67
04-01-2010, 13:41
vedi sentenza 29334/08 cassazione sulla taratura dei sistevi di rilevamento in modalità automatica cioè senza la presenza degli operatori.
Per quanto riguarda la tolleranza rilevo il fatto che viene applicata una tolleranza non prevista espressamente dalla legge e quindi perchè non applicare la tolleranza progressiva (5%-10%-15%) che risulta piu' favorevole per il trasgressore dato che le rilevazione fatta con il tutor calcolando la media si avvicina di piu' al rilevamento fatto con gli scontrini dell'autostrada o con il cronotachigrafo.
saluti

Avv. G. Lore
04-01-2010, 13:51
La sentenza che Lei cita è quella a cui io mi riferisco.
Se la legge bene vedrà che dichiara che i velox non sono soggetti alla legge sulla metrologia, indi non è sufficiente eccepire un vizio di taratura con onere della prova sulla P.A., ma deve essere il ricorrente a provarlo.
I camionisti possono provarlo coi cronotachigrafi, ma un automobilista come può?

Avv. G. Lore
04-01-2010, 14:04
Preciso in ultimo che la tolleranza del 5% è stabilita dal D.M. 29.10.1997 e dall'art. 345 reg. att. cds