PDA

Visualizza Versione Completa : Patente sospesa causa alcool.. ma non ritirata..

drizzt
02-01-2010, 00:49
circa un mese e mezzo fa mi ritiravano patente per tasso alcolemico elevato (0,89); e fin qui.. il problema è che 2 giorni prima l avevo persa e viaggiavo col permesso provvisorio (che effettivamente mi è stato ritirato).
Solo che circa 2 settimane dopo la motorizzazione diligentemente ha provveduto ad inviarmi copia della patente :D (con tutti e 24 i punti sopra, tra l altro..).

Ora vi chiedo: posso guidare o no ??? io ancora non ho capito... calcolando anche che i punti non mi son stati scalati e il numero di patente cambia ogni volta che la si rifà... se sottoposto a un controllo da parte delle fdo risulta la situazione della patente o no ???? rispondete solo se ne siete + che certi... che io non credo molto ai loro sofisticatissimi database (considerato che non mi hanno mai tolto 30 punti dalla patente e son passati 4 anni.. hehe).

Oltretutto se sanno da database che la patente è sospesa... per quale ragione FISICAMENTE la devono ritirare ??? che tu l abbia o meno non cambia nulla... mah

e quanto tempo ci vuole prima che i punti vengano scalati ?? non è una cosa immediata ?? (ancora a distanza di quasi 2 mesi i punti ci sono tutti... boh!!)

mi consigliate di recarmi in caserma e farmi fare un controllo sulla patente ? dite che me lo fanno ??? (ovviamente non quella del mio paese...hehe)

fabry73
02-01-2010, 19:00
stai alla larga da tutti, di solito ci rimetti. Fai bene ad avere tutti questi dubbi, una risposta certa credo che nessuno possa dartela, ma un ragionamento certo posso fartelo.
Il tuo problema è lo stesso di un soggetto che ha patente internazionale o più patenti di stati diversi. Se questo soggetto lo beccano per l'art. 186 c.d.s. gli sospendono la patente: bene, questo può anche dire, chi se ne frega ne ho altre tre, userò per dire quella inglese. Infatti, se lo fermano e gli fanno un controllo in base al numero di patente non succede niente, ma se fanno un controllo su di lui, beh gli fanno un bel mazzo, spero di essere stato chiaro.

gino
02-01-2010, 20:43
I punti in caso di 186 vengono tolti dopo la condanna penale, ossia a distanza di molti mesi/anni dal fatto.

saluti

fabry73
02-01-2010, 20:59
sì, però te li ridanno fino a 20 dopo due anni dal giorno del reato!

Dott. Panicucci
03-01-2010, 18:45
se ti è stata sospesa la patente di guida non puoi guidare fino al termine del periodo di sospensione. Nell'ordinanza di sospensione in genere c'è scritto è sospesa "ogni patente di guida".
LA sanzoine per guida con patente sospesa è molto elevata.
Saluti

fabry73
03-01-2010, 20:31
dott. Panicucci è giusto quello che dice, ma la storia delle patenti straniere e internazionale è vera. Con la patente sospesa infatti non si può guidare niente nel territorio italiano, ma all'estero con una patente valida non italiana si può guidare. Per cui, è rischioso mi rendo conto, ma chi ti ferma se fa un controllo solo sulla patente non si accorge della patente italiana sospesa, solo se fa un controllo sulla persona se ne accorge, e allora sì le sanzioni sono pesantissime.

drizzt
04-01-2010, 03:40
grazie per le risposte....

beh posso sempre tentare di farmi fare un controllo... portando solo un foglietto con il numero di patente scritto :D

o magari mandare qualche mio parente.... che dite ??

comunque pazienza... è solo che la cosa è curiosa... anche perchè appunto è strano che la ritirino fisicamente... mah

declaration
09-12-2015, 04:31
grazie per le risposte....

beh posso sempre tentare di farmi fare un controllo... portando solo un foglietto con il numero di patente scritto :D

o magari mandare qualche mio parente.... che dite ??

comunque pazienza... è solo che la cosa è curiosa... anche perchè appunto è strano che la ritirino fisicamente... mah

Salve
Alla fine poi come è andata a finire tutta la vicenda?