PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata convalida di sequestro amm/vo motoveicolo

skydiver
31-12-2009, 13:03
Buongiorno a tutti,
circa 5 mesi fà, sono stato trovato con un tasso alcolico superiore al consentito (fascia B) e mi è stato sequestrato amministrativamente, ai sensi dell'art.213 c.2 sexies, il mio motociclo.
La mia domanda è: visto che ancora non mi è stato notificato nulla da parte della Prefettura, il sequestro amm/vo deve o non deve essere convalidato? e entro quale termine?

A dimenticavo, speriamo che il 2010 sia meglio di questo, per me sfigato, 2009!
Auguri a tutti!

fabry73
31-12-2009, 19:26
buon 2010, non credo sarà peggiore del 2009.

sei sicuro che il sequestro lo fa la Prefettura? se si parla di confisca del motoveicolo allora la competenza dovrebbe essere del giudice e quindi anche i tempi non sono certi.

scusa, questa è solo un tentativo di risposta, se proprio non ti risponde nessuno almeno puoi provare a fare certezza su questo.

skydiver
06-01-2010, 02:39
Non credo fabry, da come ho capito la confisca avviene dopo l'eventuale DP e con un decreto della Prefettura.
Ricapitolando:
Art.213 c.2 sexies C.d.S.: "Il motociclo che serve per commettere un REATO viene confiscato".
Quindi anche se il tasso a me trovato è inferiore a 1,5 g/l, mi viene confiscata la moto!

fabry73
06-01-2010, 13:24
giusto, questo volevo dire, solo che mi sono espresso male. avevi fatto una domanda circa i tempi, per cui cercavo di dirti che siccome bisogna aspettare il giudice, anche se poi il provvedimento è della Prefettura, i tempi non sono mai certi, alla fine una risposta non può esserci.

gino
06-01-2010, 15:26
Buongiorno a tutti,
circa 5 mesi fà, sono stato trovato con un tasso alcolico superiore al consentito (fascia B) e mi è stato sequestrato amministrativamente, ai sensi dell'art.213 c.2 sexies, il mio motociclo.
La mia domanda è: visto che ancora non mi è stato notificato nulla da parte della Prefettura, il sequestro amm/vo deve o non deve essere convalidato? e entro quale termine?

A dimenticavo, speriamo che il 2010 sia meglio di questo, per me sfigato, 2009!
Auguri a tutti!

A mio parere trattandosi di sequestro amministrativo le carte sono quelle che sicuramente ti avranno dato al momento del sequestro.
Non trattandosi di penale logicamente non è necessaria la convalida del giudice.

fabry73
06-01-2010, 17:48
il sequestro è amministrativo, ed infatti lo stabilisce la prefettura, ma in conseguenza della decisione del giudice.

gino
06-01-2010, 19:10
il sequestro è amministrativo, ed infatti lo stabilisce la prefettura, ma in conseguenza della decisione del giudice.

fabry sei un po' confuso, semmai la CONFISCA segue la condanna penale mentre il SEQUESTRO essendo in questo caso amministrativo non deve avere alcun avallo da parte del magistrato.

Evitiamo di ingenerare confusione, già ce ne è abbastanza.

saluti

fabry73
06-01-2010, 19:58
in effetti gino lo ammetto, non è proprio la mia materia questa, mi sono informato bene credo solo per quel riguarda le autovetture. Chiedo scusa se ho fatto confusione, devo leggermi qualcosa, in effetti questa differenza tra motocicli e auto non la capisco mica, a sentire quello scrivete mi sembra un'ulteriore legge fatta con i piedi.

skydiver
07-01-2010, 03:25
Quindi il sequestro amministrativo effettuato d'iniziativa dalla polizia giudiziaria (forze dell'ordine),non deve essere convalidato dalla Prefettura o dalla Procura?
Questo mi domando.

gino
07-01-2010, 15:03
Quindi il sequestro amministrativo effettuato d'iniziativa dalla polizia giudiziaria (forze dell'ordine),non deve essere convalidato dalla Prefettura o dalla Procura?
Questo mi domando.

Certamente non dalla Procura, tantochè il ricorso eventualmente si fa al giudice di pace (il che potrebbe anche essere un elemento "positivo").

Se debba essere convalidato dalla prefettura io ritengo di no, ma non sono avvocato; chiedi in prefettura che te lo dicono.