PDA

Visualizza Versione Completa : [esame patente] Ricorso



Lorixs
30-12-2009, 13:13
Oggi ho provato a dare l'esame della patente A1, pratico.

Sulla prova su strada l'esaminatore mi ha fatto fare un percorso in cui era presente un semaforo, che regolava il transito con i pedoni, che consentiva solamente la svolta a destra (freccia verso destra nelle luci).

Il semaforo lampeggiava.

Io, con prudenza, mi sono fermato, poi sono ripartito, e mi sono nuovamente fermato oltre l'attraversamento pedonale (non era presente nessun pedone) per immettermi nell'incrocio regolato da un "Dare la precedenza".

Ripeto, il semaforo lampeggiava. L'istruttore che era in macchina a 10-15 mt da me ha detto che sono passato con il rosso e mi ha bocciato.
Faccio presente che ERA ARANCIONE LAMPEGGIANTE e che NON C'ERA NESSUN PEDONE.

Ritornando -dopo l'esame- per quella strada ho trovato il semaforo ancora lampeggiante...

Posso esporre un reclamo?

Avv. G. Lore
30-12-2009, 13:23
Si potrebbe esperire il ricorso gerarchico, ma valuta anche che forse è più conveniente attendere un mese e rifarlo...se fai ricorso passa più tempo.
Se vuoi siamo a Tua disposizione

Lorixs
30-12-2009, 13:36
La ringrazio. Vede, è più per il principio che per l'esame di per se. Potrei sapere - se possibile - le modalità e se posso appellare in qualche modo contro ciò che ha stabilito l'esaminatore?

Grazie.

Avv. G. Lore
30-12-2009, 13:40
Se vuole un pareresulla vicenda mandi un'e mail a inforicorsi@gmail.com e riceverà assistenza.
La modalità, comunque, è stata indicata: ricorso gerarchico indicando i motivi di contestazione e chiedendo l'annullamento del visto di inidoneità e conseguimento del titolo di guida.
Capisco la motivazione di principio