PDA

Visualizza Versione Completa : Multa dopo 9 anni - con cartella esattoriale



Judit
28-12-2009, 16:33
Buongiorno,

Il 24/12/2009 ho ricevuto una raccomandata contenente una cartella esattoriale con la richiesta di pagare 582 euro entro 5 giorni altrimenti proseguono con l'esecuzione forzata. Dalla cartella sembra che nel 2000 abbia fatto due infrazioni in due giorni consecutivi nel comune di Fiumicino, codici 5242, 5243, 5354 L.689/81. Sono riportati il numero e data del verbale (Aprile2000), la data della notifica (Luglio 2000), la data della notifica della cartella (2005 febbraio) e la targa della mia macchina.

Il problema è che di tutta questa documentazione non ho mai ricevuto niente.
Come devo procedere? Se non ho mai ricevuto nessun avviso, possono ancora chiedermi di pagare? Posso fare ricorso?

Ho verificato, e nel periodo contestato la mia macchina era parcheggiata vicino all'aeroporto, o in un parcheggio libero o nel parcheggio a lunga sosta (a questa distanza è un po' difficile dire in quale dei due). Ho i timbri nel passaporto, che testimoniano che io invece ero all'estero.

Ho cercato di contattare la polizia municipale di Fiumicino, senza successo, per ottenere almeno una copia del verbale.

Grazie in anticipo per un vostro parere. Ho anche mandato i documenti al vostro indirizzo email e sto aspettando una vostra risposta, ma purtroppo ho solo 5 giorni per capire cosa devo fare.

Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
28-12-2009, 16:47
Se ha già mandato tutto riceverà a breve parere.
Da ciò che capisco Lei non ha ricevuto una cartella, ma un sollecito o qualcosa di simile, atteso che Lei riferisce che la cartella sembra esser stata notificata nel 2005.
Esaminate le carte sapremmo dirLe.
Se è come penso io (ricevuto sollecito e non cartella) l'unico mezzo per opporsi è il 615 cpc, che non ha termini di esperimento

Judit
28-12-2009, 17:16
Gentile Avv. Lore,

La lettera si intitola "Intimazione di pagamento" ed è arrivata da Equitalia Gerit.

Aspetterò il vostro parere.
Grazie.

Avv. G. Lore
28-12-2009, 17:19
Confermo che l'unico rimedio è il 615 cpc, azione senza termini

Dott. Perruolo
29-12-2009, 10:05
Confermo...al momemnto l`unica possibilita` é il 615 che pero' richiede l`assistenza necessaria di un Legale.Comunque il Collega che fornira` il parere, La sapra` consigliare nel migliore dei modi.

Judit
30-12-2009, 10:46
Buongiorno Gentili Avvocati,

Vorrei aggiornarvi sulla situazione.
Le due multe riportano le date del 20/04/2000 e del 21/04/2000, e sono state emesse dal comune di Fiumicino riportando la targa della mia macchina.

Ma:
1. Ho il timbro sul passaporto, che dal 15-24 Aprile sono stata all'estero.
2. Ho recuperato l'estratto conto della mia carta di credito, secondo cui il 24 Aprile ho pagato 188.000 lire alla compagnia "Parcheggio Aeroporti di Roma Fiumicino".

Quindi posso dimostrare che la mia macchina è stata parcheggiata in quel periodo nel parcheggio lunga sosta di Fiumicino.

Con queste evidenze posso fare qualcosa? Mi sembra ovvio che non debba pagare una multa che in teoria non potevo neanche prenderla. Dico in teoria, perchè a questo punto mi affiora un'idea assurda, ma non si sa mai: potrebbe essere possibile, che dal parcheggio lunga sosta sia stata spostata fuori dal recinto per qualche giorno dalla società di parcheggio?????

Recentemente ho visto in tv, che a Milano Malpensa l'hanno fatto nel 2009....

Avv. G. Lore
30-12-2009, 10:49
Il punto focale è che ora Lei deve opporre l'intimazione e non il verbale che andava opposto a Suo tempo.
Queste Sue riflessioni possono essere eccepite di certo, ma non possono essere fondanti un'opposizione a un atto successivo come quello de quo, attinente alla procedura esattoriale
Il giudizio deve essere fondato o su vizi dell'atto ricevuto o sul difetto di notifica degli atti prodromici.
Ci invii il tutto e sapremo dirLe tutto al meglio.
Dalla mia esperienza, trattandosi di Equitalia Gerit spa, Le posso già dire che la causa è fattibile

Dott. Perruolo
30-12-2009, 11:06
Il punto focale è che ora Lei deve opporre l'intimazione e non il verbale che andava opposto a Suo tempo.
Queste Sue riflessioni possono essere eccepite di certo, ma non possono essere fondanti un'opposizione a un atto successivo come quello de quo, attinente alla procedura esattoriale
Il giudizio deve essere fondato o su vizi dell'atto ricevuto o sul difetto di notifica degli atti prodromici.
Ci invii il tutto e sapremo dirLe tutto al meglio.
Dalla mia esperienza, trattandosi di Equitalia Gerit spa, Le posso già dire che la causa è fattibile

Sottoscrivo quanto detto dal sapiente Collega.

Judit
30-12-2009, 11:55
Grazie per la vostra gentile risposta. Devo mandare tutto a voi o all'email dell'associazione? Perchè loro mi hanno già risposto, dopo aver esaminato i documenti di Equitalia, che non ci sono possibilità di opporsi all'intimazione.

Dott. Perruolo
30-12-2009, 12:00
Si figuri..se le hanno gia` risposto, é con loro che deve continuare ad interloquire.

Avv. G. Lore
30-12-2009, 12:01
Probabilmente perchè essendo la causa esperibile col 615, quindi solo a mezzo avvocato, hanno ritenuto che non fosse vantaggioso per Lei.
Specifichi che essendo di Roma (almeno presumo) può avere assistenza da parte di uno dei 3 avvocati di Roma che collaborano con ricorsi.net