PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro della patente per guida della bici in stato di ebrezza



Balbo76
23-12-2009, 02:17
Buongiorno a tutti.
A me è stata ritirata la patente di guida otto mesi per guida di una bicicletta in stato di ebbrezza.
La patente di guida era già scaduta perchè la mattina della visita mi sono "svegliato tardi"..., per questo me ne giravo in bici.
Mi è stata sequestrata una bicicletta non mia.
Mi è stato riscontrato un tasso alcolico di 1.54/1.40

Accetto disperatamente consigli

holly
23-12-2009, 09:41
dai dimmi che non è vero ... pure queste cose possono fare adesso!??!? quindi per logica se un giorno mi trovassero che ho bevuto e sto camminando che fanno mi sequestrano le scarpe e mi ritirano la patente ??? o perchè no visto che ci sono anche il bancomat con il pin!!! mi sto stufando di questa situazione .... ma la vogliamo organizzare o no una manifestazione PACIFICA ma CHIASSOSA?!?!?!?

egnoka88
23-12-2009, 10:14
In effetti è legale questa procedura?:confused:

30maggio
23-12-2009, 10:50
Io dubito seriamente sulla veridicità del post di Balbo...

Avv. G. Lore
23-12-2009, 11:02
Vero o no il post di Balbo, la legge sul pacchetto sicurezza di Luglio (2009) ha equiparato le infrazioni commesse con la biciclietta a quelle commesse con l'auto, indi le sanzioni conseguono anche qualora il fatto sia commesso in bicicletta.
E' un paese alla deriva, abbiamo bisogno di tutti per cambiarlo

30maggio
23-12-2009, 11:07
L'avvocato sarebbe pregato di nn fare commenti "politici"
In quanto in altri paesi ben meno alla deriva di noi le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono molto più pesanti e severe.
Per quanto ne so io, gli avvocati penalisti con questa legge stanno aumentando di molto il loro fatturato...
"abbiamo bisogno di voi"

Avv. G. Lore
23-12-2009, 11:28
Non ho assolutamente capito il Suo post e faccio finta di non averlo letto.
Se sono qua è per esserre di ausilio a Voi GRATUITAMENTE quindi non vedo alcun motivo per polemizzare col sottoscritto, che tra l'altro opera nel civile e non nel penale, quindi del tutto disinteressato delle implicazioni che la guida in stato di ebrezza comporta.
Sul paese alla deriva è una mia opinione e se permette la coscienza civile, giusta o errata che sia, è qualcosa di personale e liberamente dichiarabile.
Chiudo qua con Lei, non avendo più alcuna intenzione di dialogare con la Sua persona

holly
23-12-2009, 11:28
Caro 30 maggio a me non risulta che in nessun altro paese "civilizzato" venga prevista la confisca del mezzo ... la proprietà privata è sacra , ed non è giusto che per uno sbaglio ne paghi tutta la famiglia ... è una legge con grosse lacune! neppure loro sanno quel che vogliono ! ti sembra normale che la mia auto confiscata in data 12ottobre 2008 sia sempre nel mio garage?!?!?
e poi di questi tempi e ci vuole proprio un bel coraggio per essere fieri dei nostri politici, leggi ingiuste a parte ....

30maggio
23-12-2009, 11:35
Gentile avvocato
io dialogo senza problemi con lei, dicendole che una frase di questo tipo:
"E' un paese alla deriva, abbiamo bisogno di tutti per cambiarlo"
è assolutamente fuori luogo e senza senso. Ma che vuol dire? Abbiamo bisogno di tutti.. per fare cosa scusi?
Un paese alla deriva? Per quale motivo scusi?
Se vorrà io avrò ancora piacere di dialogare con lei, sperando voglia rispondere alle mie domande..
Cordiali saluti

30maggio
23-12-2009, 11:40
Per quanto riguarda gli altri paesi "civilizzati" vi faccio presente cosa succede in Francia:

•tra il 0,05 e 0,08 % di alcool nel sangue (da 0,25 mg a 0,40 mg per litro di aria espirata): multa forf. di 135 Euro (ridotta a 90 euro se il pagamento ha luogo entro 3 giorni e aumentata a 375 euro se il pagamento non ha luogo entro 30 giorni); rid. 6 punti sulla patente;

•al di sopra di 0,08 % di alcool nel sangue (oltre 0, 40 mg per litro di aria espirata): può applicarsi il ritiro immediato della patente per 72 ore; multa fino a 4500 Euro; sospensione della patente fino a 3 anni; arresto fino a 2 anni; rid. 6 punti sulla patente; confisca del veicolo.
•al di sopra di 0,02 per i conduttori di trasporti pubblici: multa forf. di 135 euro; riduzione 6 punti patente; sospensione patente per un periodo fino a 3 anni

Avv. G. Lore
23-12-2009, 11:49
Alle Sue domande rispondo senza problemi, a patto che non si metta in gioco la professionalità di nessuno, con sterile deduzioni del tipo "gli avvocati ci guadagnano sempre"
1. perchè non è un campo di mia competenza;
2. perchè è un luogo comune del tutto apodittico e smentito ahimè dai fatti, se vuole Le fornisco il mio fatturato.
Ciò posto, l'evidente rischio di scadere in polemiche politiche alquanto inutili mi suggerisce di evitare il confronto, a cui comunque mi presto premettendo quanto segue.
Il male attuale dell'Italia non è il Governo, ma l'atteggiamento politico generico, non esiste un'opposizione, ma un grosso calderone, in cui si è persa di vista la finalità primaria di chi siede al potere, vale a dire il bene del Paese.
Il Paese è alla deriva per questo, perchè le libertà fondamentali sono sempre più limitate, senza atti palesi, ma taciti e indiretti, indi difficilmente opponibili in tempo.
La libertà di circolazione, di difesa, di opinione sono chiaramente contratte e non mi riferisco solo ai casi trattati ivi e per andare del tutto fuori tema indico l'esempio della tessera del tifoso, del divieto delle trasferte, dei daspo, tutte situazioni che limitano la libertà individuale, per cercare di arginare problemi fondamentali (violenza in questo caso, abuso di alcol e tutela della collettività per il topic) non andando alla radice, ma mettendo toppe qua e là del tutto inutili e illegittime.
Guardi la riforma del processo breve nel penale, in cui per tenere buono un certo partito si dichiara imprescrittibile il reato di cladestinità al contrario di altri ben più gravi.
Invito a leggere il topic su "parla con noi" sul contributo unificato delle o.s.a.
Ma questo è un Paese razionale o che sta perdendo il lume della ragione?
Onestamente a me sembra più la seconda opzione, ripetendo che è un mio pensiero.
Ma per Lei è legittimo che devo subire la decurtazione dei punti andandomene in giro con la bicicletta?
Perchè allora non si fanno km e km di piste ciclabili per ovviare il problema?

egnoka88
23-12-2009, 12:21
Io sono completamente d'accordo con il post dell'avvocato Lore soprattutto per quanto riguarda la "storia" della bicicletta: siamo tutti d'accordo che molto spesso i ciclisti in strada, comportandosi scorrettamente (leggi: non osservando le presecrizioni della strada) causano disagi alla circolazione provocando molto spesso incidenti e dunque è necessaria una regolamentazione, ma non è certo ritirando o sospendendo la patente di guida a chi magari ha commesso una infrazione per la quale, se fosse stata commessa alla guida di una autovettura, c'è per esempio la sanzione della sospensione della patente, che si risolve il problema. Ritengo quest'ultima norma prima di tutto assurda ed illegittima, in quanto se io per esempio in bicicletta sorpasso delle macchine a destra magari ferme in colonna per svoltare in una strada laterale (cosa che mi è per esempio capitata stamani) non mi si può comminare la stessa sanzione che mi si comminerebbe se lo avessi fatto alla guida di un'auto, perchè nel primo caso io non ho cagionato alcun "danno" e se lo ho cagionato è minimo, nel secondo, bè, sarebbe la cosa sarebbe molto più grave e quindi la sanzione sarebbe certamente giusta.
In secondo luogo è incostituzionale, perchè appunto si crea una disparità tra chi ha la patente e chi non la ha: allora, a mio avviso, per rendere "costituzionale" e legittima la suddetta norma c'è solo una cosa da fare: prevedere che per condurre una bicicletta ci voglia la patente di guida o, almeno, una sorta di "patentino"; ecco che allora la norma comincerebbe ad assumere un sentore di legalità. Ma a quel punto sarebbe altresì necessario redigere una appendice al codice della strada relativamente alle sanzioni, nel senso che se io passo con il rosso o sorpasso a destra o imbocco contromano una strada sono sì passibile di sanzione, ma questa sanzione deve essere senz'altro in misura molto minore (io direi la metà o un terzo) rispetto alla sanzione originaria prevista per la guida degli autoveicoli. Inoltre non dovrebbe essere possibile sospendere la patente di guida nè tanto meno togliere dei punti. Io la penso così.

fabry73
23-12-2009, 12:37
Vorrei esprimere all'Avv. Lore tutta la mia solidarietà.
Innanzitutto, mi rivolgo a tutti quelli che fanno riferimento ai paesi stranieri: "se tutto il mondo ha deciso di buttarsi in un fosso, non è detto che mi ci devo buttare anch'io". In questo modo, mi auguro di non sentire più stronzate sulle leggi degli altri paesi. Anche i politici, per giustificare quello che fanno spesso dicono:"nella maggior parte dei paesi europei è così" wow, vorrei dire loro, e chi se frega? se una legge è sbagliata, lo è anche se fosse fatta da Zeus!
Comunque, non so se l'avv. Lore ha già letto il mio post sull'art.42 della Costituzione. Non è la sola via da seguire, e comunque non mi rivolgo più che ad altri all'avvocato perché spero in un suo intervento professionale; piuttosto, data la sua qualità di esperto, spero solo che sia solidale con noi ai fini di una manifestazione pacifica concreta, da effettuarsi sotto qualsiasi forma, al fine di cambiare anzitutto la legge oggetto di questo forum, come punto di partenza.
Auguro a tutti un Buon Natale e.... forza ragazzi!!!

fabry73
23-12-2009, 12:52
... e poi ancora per puntualizzare: non ho badato a spese nel scegliere il mio avvocato di fiducia. è il più bravo di tutta la mia provincia, è anche il più caro, ma non me ne frega niente! addirittura pensate quanto mi girano: ho già deciso che il primo che tenterà, senza motivo, di mettermi i bastoni fra le ruote in questa vicenda, per me è già condannato, procederò subito legalmente, a rischio di dare tutto quello che ho all'avvocato, non mi interessa, a volte è bene guardare chi si ha di fronte prima di abusare del potere. Voi sapete bene chi sono i soggetti a cui mi riferisco. Mi raccomando, continuate a farti mettere i piedi in testa! durante questo periodo ho visto gente stremata dalle conseguenze di questa legge assurda, gente vittima dell'abuso di potere delle C.M.L., gente che accetta senza fare una piega ogni contestazione, anche quelle inesistenti. No cari, io non ci sto!
Vi racconto una storia carina e voi non ci crederete, ma non importa, è vera: sono recidivo, due volte in fascia c, intanto la mia auto lo Stato non l'ha presa!
Certo, mi sto scontando la sospensione della patente, ma sono sicuro che riuscirò a pagare pochissimo di ammenda! male che vada userò la condizionale, ma chi se ne fraga, io non sono mica un delinquente che potrei averne bisogno in futuro!
con me in c.m.l. sarà bene che rispettino la legge altrimenti non so come andrà a finire!
e infine, adoro la mia carta costituzionale, non riusciranno a portarmela via!
scusate, di nuovo tanti auguri.

Avv. G. Lore
23-12-2009, 12:56
Cerchiamo di evitare espressioni colorite per il bene della qualità di questo spazio.
Io non voglio soffermarmisu questa o quella legge, ho voluto individuare una tematica più ampia.
Il problema non è la confisca o meno, la bicicletta sanzionabile o meno, ma un progressivo atteggiamento limitativo imposto.
Con questo passo e chiudo perchè non vorrei essere frainteso più di quanto sia capitato, visto che l'amico 30 maggio in primis, ma anche chi la pensa come me si sofferma solo sul tema guida in stato di ebrezza, che per me non rappresenta IL problema, ma UNO dei tanti problemi che fanno pensare alla riferita contrazione strisciante della libertà individuale

Dott. Perruolo
23-12-2009, 12:59
Mi permetto di intervenire anch'io sottoscrivendo quanto detto dall'amico Lore...come sono solito dire quando mi trovo a fare questi discorsi ”l`Italia ormai é in caduta libera” per l'ottusita' di questi politici che, nascondendosi dietro belle frasi o dando rilevanza a fatti inutili, cercano solo di distogliere l`attenzione dai loro veri intenti,non pensando al bene del Paese. Naturalmente questo é solo la mia opinione, condivisibile o meno.

Dott. Perruolo
23-12-2009, 13:06
Ed anch'io mi fermo qui,invitando gli utenti a fare un discorso costruttivo senza lasciarsi prendere da, pur a volte comprensibile, animosita`.

arma
23-12-2009, 15:19
Concordo in toto con le parole del collega avv. Lore. Aggiungo Paese alla deriva e sempre più sputtanato. Il sequestro della bici per stato di ebbrezza è patetico oltre che incostituzionale, discriminando per lo stesso fatto chi è patentato e chi no. Il paradosso del sequestro delle scarpe per il pedone ebbro, calza a pennello!

Balbo76
23-12-2009, 17:43
Io dubito seriamente sulla veridicità del post di Balbo...

Signor "30 Maggio" il post di Balbo76 è vero al cento per cento, e se non lo trasforma in un flame Balbo76 è anche contento.

Ho mandato anche una scansione della notifica fattami dai carabinieri del mio paese per sapere come fare ricorso qui allo studio di ricorsi.net.

Il carabiniere che mi ha fatto la notifica ha detto che la legge che ha permesso ai poliziotti di verona di ritirarmi la patente adesso è stata tolta ma non riesco a verificarlo.

Tra l'altro, anche se non coerente al cento per cento con i temi di questo forum, voglio dirvi che la bicicletta stava fuori e nessuno la guidava quando mi è stata ritirata la patente....
Ma questo non ha impedito al poliziotto di fare la figura del bullo nei miei confronti e poter brillare agli occhi della giovane troi... che serviva al bar dal quale è nata tutta la storia.

fabry73
23-12-2009, 17:47
Mi scuso per le espressioni colorite, ma non vedo proprio come potermi muovere se non legalmente tramite l'aiuto di un avvocato. L'abuso di potere di cui parlavo è un problema che esiste, che ho visto con i miei occhi, per cui non ritengo giusto che continui a manifestarsi giustificato da falsi pretesti.
Il ragionamento generale sullo stato del Paese è vero, niente da dire, pensavo che però, visto che qui si parla di ebbrezza, fosse giusto partire dall'art. 186 c.d.s. per poi continuare a ventaglio.

egnoka88
24-12-2009, 10:32
Riguardo la "storia" della bicicletta leggete qui:
Bici, sanatoria per i punti della patente - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_27/salvia_9ba33de4-ab40-11de-a868-00144f02aabc.shtml)
avvocati, vi risulta?:)

Avv. G. Lore
24-12-2009, 11:04
Tutte chiacchiere al momento

Avv. Favero
24-12-2009, 11:39
Purtroppo queste sono le nuove leggi. Inviaci la copia dei documenti a tua disposizione per un'analisi.

egnoka88
24-12-2009, 14:56
Purtroppo queste sono le nuove leggi. Inviaci la copia dei documenti a tua disposizione per un'analisi.
A me non è stata fatta-fortunatamente-alcuna multa per infrazione commessa in bicicletta, i miei post erano semplicemente delle considerazioni fini a se stesse!:)
Chiaramente da oggi, utilizzando io molto la bicicletta, presterò particolare attenzione!

Balbo76
24-12-2009, 19:53
Purtroppo queste sono le nuove leggi. Inviaci la copia dei documenti a tua disposizione per un'analisi.

Scusate avete visto i miei documenti?

gino
24-12-2009, 23:06
Signor "30 Maggio" il post di Balbo76 è vero al cento per cento, e se non lo trasforma in un flame Balbo76 è anche contento.

Ho mandato anche una scansione della notifica fattami dai carabinieri del mio paese per sapere come fare ricorso qui allo studio di ricorsi.net.

Il carabiniere che mi ha fatto la notifica ha detto che la legge che ha permesso ai poliziotti di verona di ritirarmi la patente adesso è stata tolta ma non riesco a verificarlo.

Tra l'altro, anche se non coerente al cento per cento con i temi di questo forum, voglio dirvi che la bicicletta stava fuori e nessuno la guidava quando mi è stata ritirata la patente....
Ma questo non ha impedito al poliziotto di fare la figura del bullo nei miei confronti e poter brillare agli occhi della giovane troi... che serviva al bar dal quale è nata tutta la storia.

Se non stavi guidando non sussiste il reato a te ascritto che si chiama GUIDA in stato di ebrezza.
Rivolgiti a un avvocato esperto in questo campo.
E soprattutto verifica che non sia stato verbalizzato che ti hanno fermato o visto mentre guidavi la bicicletta.

Balbo76
28-12-2009, 11:04
Se non stavi guidando non sussiste il reato a te ascritto che si chiama GUIDA in stato di ebrezza.
Rivolgiti a un avvocato esperto in questo campo.
E soprattutto verifica che non sia stato verbalizzato che ti hanno fermato o visto mentre guidavi la bicicletta.

Non è verbalizzato in automatico?