Visualizza Versione Completa : Esame del capello per alcool - CML di Cuneo
Schopenhauer09
22-12-2009, 16:39
Ciao a tutti, scrivo questo post per confermarvi che la CML di Cuneo effettua l'esame tricologico anche nel caso di ritiro patente per violazione dell'art. 186, ebrezza alcolica quindi. Il 30 sarò sottoposto a questo esame e vi farò sapere.
Qualcuno qua sul forum ci è già passato?
Personalmente sono c.a. 2 mesi che non tocco alcool (avrò bevuto 3 o 4 bicchieri di vino in tutto), ma mi dicono che l'esame va a rilevare c.a. i 4-5 mesi antecedenti (ogni cm di capello rileva c.a. 1 mese, il "prelievo" minimo è proprio di questa lunghezza, mi dicono); prima di questi due mesi nei week end, anche se non sempre, i miei 4 o 5 cocktail li bevevo, mi chiedo se vadano a influire sugli esiti - la logica vorrebbe che, dal momento che non c'è nessuna legge che vieta il consumo di alcool, io possa tranquillamente bermi qualcosa nei week end (non sono un alcolista, in settimana non tocco nulla da sempre), ma mi chiedo se l'intrepretazione dell'esame segue questa logica o meno.
So che è materia del tutto "nuova", chiedo a voi se ne sapete qualcosa.
Grazie mille!!!
no...ma da quando fanno questi test.....incredibile...
bastians
22-12-2009, 23:08
il test tricologico dovrebbe servire solo per vedere se si e' consumatori di sostanze stupefacenti, per il consumo di alcol il test e' ematico ed e il CDT
ma appunto....e' strano quello detto da shopenauer....
almeno,io ho fatto il cdt la prima volta che mi e' stata ritirata,e ora faro' di nuovo quello...spero..
Schopenhauer09
23-12-2009, 12:01
..ahimè, vi devo confermare quanto ho detto..l'esame tricologico si può fare anche per rilevare l'assunzione di alcool, attraverso uno screening di c.a. 4-5 mesi solitamente...a Cuneo il CDT non viene più fatto dal momento che l'esame tricologico rileva appunto un periodo più "lungo", mentre il cdt può essere "ingannato" con un astinenza totale di c.a. 1 mese..
Vi posto una descrizione trovata sul web
"Test alcol su capello
L'analisi del capello permette di stabilire un abuso cronico o occasionale di alcol, attraverso la rilevazione del marker Etilglucoronide (Etg). Come per le droghe o i medicinali complementari, anche per la rilevazione di Etg si prende come riferimento temporale la lunghezza della ciocca in cm. Per la rilevazione di Etilglucoronide è consigliabile comunque non superare il periodo massimo di 3 mesi. Per le proprietà idrofile dell´EtG la concentrazione di alcol nella punta del capello potrebbe infatti diminuire ed è probabile quindi che il test dia falsi negativi se effettuato oltre tale soglia temporale."
Da un certo punto di vista, dal momento che presumo venga fatta una rilevazione sull'assunzione in maniera continuativa o meno di alcol e quindi una "media" su quanto effettivamente uno ha bevuto, direi che potrebbe essere anche più "corretto" rispetto al cdt, per il quale bisogna osservare astinenza assoluta di alcolici prima dell'esame.
Il punto fondamentale da capire è se effettivamene viene data questa interprerazione o se vengono "sanzionati" anche i "picchi" (la classica sbronza), perchè se così fosse ci sarebbe molto da discutere (la sbronza non è sintomatica di alcolismo cronico, pertanto direi che nessuno la può vietare e può condizionare il rilascio /rinnovo della patente di guida ad una cosa del genere..)
e' un caso molto strano....
Schopenhauer09
05-01-2010, 18:38
Ciao, vi aggiorno sulla vicenda..il 30 come vi dicevo ho avuto l'appuntamento per la visita presso la CML di Cuneo e svolto il "solito" iter, con le domande di rito e il test oculistico. Pensavo di essere sottoposto anche ai prelievi, che però mi hanno fatto solo questa mattina, 5 gennaio: vi confermo in via definitiva che vengono effettuati sia il cdt che l'esame tricologico. Specifico anche i costi per gli accertamenti a me richiesti, di cui " 50 € per dosaggio CDT su campione di sangue" e "71,23 € per dosaggio ETG su campione tricologico" - tempistica per avere gli esiti 1 mese
Di fatto quindi è sì confermato il "test del capello", ma specifico per l'assunzione di alcool (il tossicologico, se richiesto, costa ulteriori 156,82 € e non viene fatto per l'art 186, come specificato sul modello per il pagamento che mi hanno fornito).
Nello specifico mi sono stati prelevati 4 o 5 ciuffetti di capelli di c.a. 3-4 cm - la dott.ssa è stata attenta e molto cortese e non sono uscito con "buchi" in testa, pensavo di dover fare tappa forzata dal parrucchiere dopo il prelievo. Mi ha poi confermato che l'esame mira a vedere se nei 3/4 mesi che vengono esaminati c'è stata un assunzione continuativa e "pesante" di alcool (se uno si beve due litri di vino al giorno, direi che non gli piace...)..
Tutto l'iter pertanto dura, a Cuneo, 3 mesi, di cui 2 c.a. di prenotazione e 1 per gli esiti, nel caso di rinnovi prenotatevi con largo anticipo!!!
Quando avrò gli esiti, e la terza convocazione a questo punto, vi aggiornerò in merito.
però interessante!
però presumo che a me non lo facciano in quanto mi hanno detto di pagare 70 euro in tutto. In ogni caso non tocco alcol da 6 mesi.
e' strano pero'...oggi sono andato a prendere i fogli per le visite...cdt(ovvio so a cosa vado incontro e' la seconda volta che me la ritirano) ed esami del sangue....per i prezzi non capisco questa differenza...io qua(biella,piemonte come cuneo) pago tra esami normali,cdt,marche da bollo e tutto 50 euro non di piu'...da qnt capisco in molti posti paghi veramente tanto ma non capisco perche'....
a parte che io sono recidivo(pero' la cml non lo sa,essendo che non ho un dp in mano riguardo la prima volta),pero' so di casi qua a biella di recidivi(anche tre volte)che fanno sempre lo stesso identico iter(esami normali e cdt non di piu')...e oltretutto le spese sono contenute...in altri post ho letto di gente che(se e' vero) spende 100 euro tra tutto....si,sicuramente dipende da cml a cml,pero' c'e' troppa differenza...
sì infatti, circa 50 euro è l'esame normale del sangue. Ma alcune commissioni chiedono in caso di recidiva ulteriori esami, nel mio caso mi hanno prenotato 2 visite, in tutto 70 euro. Presumo sia urina o un altro del sangue, per il capello mi sembra poco. cmq giovedì torno dall'avv e chiedo come mi devo comportare, non mi va di fargli alzare la cresta a questi falsi dottori.
pero' sai..non possono sapere della mia recidiva..troppo ravvicinata,e no mi e' ancora arrivato niente della prima volta...ora faro' gli esami...per cosa poi,,,non potro' guidare per 3-4 anni se va bene,e oltretutto devo rifarla...
Io sono della provincia di cuneo e questa cosa mi interessa...
avrei 2 domande però...
io ad esempio mi raso a 0 i capelli settimanalmente :D quindi con me come farebbero ??? XD
e secondariamente... gli esami te li devi pagare tu per forza ??? cioè loro vogliono controllare e io devo pagare ??? (tra l altro ho sentito che alcuni spendono 300, 350 o anche 400 euro O_O a me pare un pò esagerato..)
premetto che ho l esenzione totale dal pagamento delle tariffe ospedaliere (medicinali gratis, ticket e quant altro..) in quanto nullatenente... quindi secondo voi devo pagare ugualmente gli esami che andrò a fare ?? non è tanto vabbè i 50 o 100 euro...(però se fossero già 300 eccome che mi farebbe girare le balls) è che mi sta sulle palle spender sti soldi per dei controlli che LORO vogliono che faccia -.-
ho due risposte su tre: se ti radi i capelli certamente il controllo è quasi impossibile, lo fanno in tanti, specialmente i tossici. Se è un esame che nessuno ti anticipa, come nel mio caso che mi hanno detto il giorno dell'esame ma non il tipo di esame, allora sei anche scusato immagino, ma se te lo dicono non è una bella mossa rasarli, è come se ammettessi di non volerti far visitare perché hai paura.
Poi, in condizioni normali gli esami te li devi pagare sempre, e, ma questo lo presumo solamente, li devi pagare anche se sei nulla tenente proprio perché in questo caso non è un problema sanitario personale, ma generale, cioè questi controlli non li fanno per la tua salute ma per quella generale.
ma sono 6 o 7 mesi che me li raso O_o
me li devo far crescere per forza ??? huaashusahau ma che cazzata !! mi dicono tutti che sto mejo così e adesso me li tengo così XD
comunque grazie per le risposte..
no, infatti non ne sono sicuro, so solo che ci sono dei veri tossici che lo fanno proprio per l'esame del capello, ma questi non lo fanno per la patente. Sono quelle cose non scritte di cui si può sapere qualcosa solo per esperienza diretta. Anche secondo me non ha senso, se uno porta i capelli corti per sua scelta non è che potrebbero obbligarti a farli crescere, però con quelli non si sa mai, sono capaci di tutto.
Se una persona è calva o non ha i capelli della lunghezza utile fanno fare continui e ripetuti esami delle urine (e quindi è meglio portagli il capello onde evitare di perdere una mattinata a settimana per mesi per andare a fare pipì davanti a uno che ti guarda..)
Da quello che ho letto in giro (quando cercavo appigli pe r il mio caso)mi sono imbattutto in diverse discussioni in cui si parlava di esame del capello.
Da quello che ho leto,sembra che se non è possibile effettuare il prelievo dei capelli(magari perchè troppo corti)prelevano da altre parti del corpo.Ripeto è solo quello che ho letto in giro,però avrebbe una sua logica
Schopenhauer09
07-01-2010, 11:03
..leggendo un po' il forum e le varie esperienze mi viene da pensare che, se il metodo di giudizio delle forze dell'ordine,della prefettura, dei vari giudici è uniforme in tutta Italia, le varie commissioni mediche valutano un po' come vogliono.
Ad esempio mi pare di capire che i costi sono diversi da commissione a commissione (cosa poco corretta direi), le tempistiche per gli accertamenti/esiti sono diversi, gli esami richiesti anche (con la conseguenza che, potenzialmente, la stessa persona può essere idonea a Milano e non a Firenze - anche qua non c'è pertanto uniformità di trattamento, sia a livello pratico e anche perchè se un soggetto è idoneo lo è ovunque e viceversa).
Mi chiedo quindi, e rivolgo il mio quesito soprattutto agli esperti legali, come mai è concessa tale difformità di trattamento e giudizio, lasciando carta bianca alle commissioni su procedure e parametri di giudizio.
Perchè le commissione mediche LOCALI fanno capo all' Azienda Sanitaria LOCALE e pertranto adottano legittimamente procedure diverse.
Schopenhauer09
07-01-2010, 15:13
chiaro..so bene che è pienamente legittimo che ogni commissione medica adotti il metodo che preferisce..ma è proprio questo che non garantisce a mio avviso uniformità di giudizio..
infatti vi dico io per esempio la prima volta che me l'hanno ritirata:
esami cdt piu' emocromo completo 35euro,tempo di attesa per ricevere gli esami una settimana(compreso il cdt)..in tutto tra visita bollettini ecce spendo sui 50-60 euro massimo..
un ultima domanda se mi permettete.... quando poi arriverà la multa... cosa succede se uno fisicamente non ha i mezzi per pagarla ???
in qualche modo la paghi sempre purtroppo. Se non vai dentro è perché i giorni sono stati convertiti in euro, secondo te come andrà a finire?
eh si...pagare si paga....
ah si beh ma il problema non è finire dentro..... mi va benissimo...
sono a quota 4 denunce con la patente.... :D
finire dentro è l ultimo dei miei problemi... strano non ci sia ancora finito... hehe
e poi chi ce li ha i soldi per l oblazione ??? io non ablo... se vogliono mi ficcano dentro e ciao ciao (magari è la volta buona che mi iscrivo all uni e faccio un pò di palestra a carico dello stato.. hehe.. e se lo piglio in culo amen.. mi manca solo + quello tanto..)
cioè fammi capire, sei alla quarta denuncia per stato di ebbrezza? :) sei a dir poco un mito!
in questo caso allora, se proprio non ti importa nulla, non hai problemi.
oppure, ce l'hai ancora la condizionale? se ce l'hai, hai risolto il problema pagamento no?
no sono alla 4a denuncia per altre questioni...
sono in obbligo di dimora al momento.. fai te !!!
la patente è solo stata la ciliegina sulla torta di 2 anni fantastici....
se per caso sei un ultras ti ammiro lo stesso :)
in ogni caso mi pare di intuire che sei una brava persona lo stesso, ma purtroppo io non sono né il legislatore né un giudice, altrimenti nemmeno la legge sull'alcol esisterebbe così com'è, mi pare evidente che sia anticostituzionale, e il fatto che la Corte abbia detto svariate volte che non lo è per me non dice niente; anzi non capisco, è talmente evidente! però purtroppo io non sono nessuno.
l'ho fatta la visita per i recidivi poi... ma sapete, se uno gli spiega le cose come stanno invece di farsele spiegare si ravvedono subito.
dovevano farmi tante cose, invece solo nuove analisi del sangue :)
Schopenhauer09
04-02-2010, 18:31
Ciao a tutti..sono tornato da poco dalla commissione medica..dopo aver fatto i prelievi il 4 gennaio oggi ho avuto gli esiti (cdt e capello) e..mi hanno dato l'idoneità per 12 mesi!!! Faccio notare che è il primo rinnovo, di solito danno 6 mesi, con me sono stati particolarmente buoni.
Non mi hanno dato i valori ne null'altro che il famoso "foglio blu" con l'idoneità..:D
non riderei troppo, con tutto quello che hai pagato, i sei mesi in più te li sei comprati :)
Schopenhauer09
04-02-2010, 18:37
non riderei troppo, con tutto quello che hai pagato, i sei mesi in più te li sei comprati :)
..;) detto tra noi..fosse possibile "comprerei" anche 10 anni..
detto tra noi, se mi facessero fare il capello mi sentirei un attimino preso per i fondelli;)
Ho già speso 200 euro per visite psichiatriche ed esami del sangue, solo perché si devono mantenere nullafacenti nella sanità: veramente non mi viene da ridere, nemmeno se mi dessero dieci anni; pensavo di fare le analisi e poi di andarli a trovare con il fiasco in mano, che ne dite? magari appena sveglio, con il fiasco farei la mia figura immagino:D, questa scenetta sì mi farebbe ridere.
ragazzi ho saputo che entra una nuova legge sul 186,che inasprisce ancora di piu'...non so i particolari pero'..
anzi li so ora...revoca=3 anni....ma riguarderebbe anche me seppure l'ho persa prima???magari la revoca segue le norme di que momento....cazzo...
incazzatonero
05-02-2010, 19:30
detto tra noi, se mi facessero fare il capello mi sentirei un attimino preso per i fondelli;)
Ho già speso 200 euro per visite psichiatriche ed esami del sangue, solo perché si devono mantenere nullafacenti nella sanità: veramente non mi viene da ridere, nemmeno se mi dessero dieci anni; pensavo di fare le analisi e poi di andarli a trovare con il fiasco in mano, che ne dite? magari appena sveglio, con il fiasco farei la mia figura immagino:D, questa scenetta sì mi farebbe ridere.
dico che se lo fai farebbe ridere ma ricordati di andare in pullman :D
incazzatonero
05-02-2010, 19:31
anzi li so ora...revoca=3 anni....ma riguarderebbe anche me seppure l'ho persa prima???magari la revoca segue le norme di que momento....cazzo...
sicuramente non è retroattiva...
dico che se lo fai farebbe ridere ma ricordati di andare in pullman :D
si certo, in pullmann...... però lo guido io;)
confermo a Cuneo esame tricologico x alcool ETG , ma in fase di revisione si fa anche il CDT mentre nel mio caso ( rinnovo) solo il primo menzionato .
cml di biella,ho fatto gli esami oggi...
in tutti ho pagato 29 euro,19 per il cdt e il resto per emocromo completo...un anno fa era 35,ora e' pure diminuito..
denyels, tanto a te la patente mica te la ridanno :)
eh grazie:)
ma non sapendo che sono recidivo me l'hanno fatta fare cmq...io non dico niente....non si sa mai...
non è mica per quello che te l'hanno fatta fare, le visite le devi fare comunque.
ragazzi ho ricevuto i fogli per gli esami preliminari sabato e l appuntamento era già per lunedì passato O___O
ora devo fare esami del sangue e capello già giovedì prossimo O_______O ma che cazz m avevano detto che ci volevano dai 3 ai 4 mesi.. ne son passati si e no 2 !!!
fattostà che qualcosa ultimamente ho bevuto.. una tennents media sabato e una corona...
e un mese e + fa ho fatto qualche tiro di canna.. mea culpa...
mi sgamano vero ??? azz -.- cheppalle....
il pelo me lo prelevano dal torace perchè sono rasato e l ascella non gli andava bene... bah
ma io vorrei capire... se rilevano che fai uso di sostanze o hai ancora bevuto.. non te la ridanno ??? io sapevo che per essere "non in regola" dovevi praticamente essere un alcolista cronico e avere valori molto elevati nel sangue e nel capello... non è così ??
EDIT: ah poi io ho la patente ce l ho... perchè l avevo persa prima che me la ritirassero e la motorizzazione me l ha mandata a casa...
posso solo aspettare che finisca il periodo di sospensione per tornare a guidare secondo voI ????
io le ho fatte e per quel poco che mi servono ero a posto....
io le ho fatte e per quel poco che mi servono ero a posto....
in che senso ?
perche' essendo recidivo avro' la revoca non so come ne qnd ma sara' cosi...in ogni caso ho fatto il solo cdt,21 gg senza bere e basta...quello del capello e' molto piu' pesante...
denyels, se ti può essere di aiuto so di un tipo con la revoca come te, che dopo 6 mesi, era in fascia b, è tornato alla guida tranquillo.
certo, secondo me prima o poi gli tolgono la patente, ma nel frattempo è tornato alla guida, questo per spiegarti anche perché ti fanno gli esami.
bombazza
09-06-2010, 19:58
ciao,io ho fatto il prelievo del capello il 1 aprile e non ho ancora avuto risposte,sembra quasi un pesce d'aprile ma purtroppo non e così.
A Torino emocromo + cdt costa 80€, poi c'è il costo anche della cml e del bollo, più la nuova patente se avete il formato tessera.
Per chi ha fatto gli esami normali: se li avete passati per quanto non avete toccato alcol?
Grazie
Sangue e urine:
Per l'acool 3/4 giorni
Droghe: 7 giorni
Capello:
1 mese per centimetro per le droghe
Questo è quanto mi è stato detto, in confidenza, in un centro specializzato
bombazza
10-06-2010, 19:15
io ho fatto il capello per alcol e così 1 mese per centimetro,la tolleranza è un bicchiere di vino al giorno, quindi niente sbronze ma al di la di questo non possono metterci 5 mesi per un rinnovo,quando ho sbagliato ho pagato!!capite? io sono un muratore artigiano.
oh ma ragazzi... io dovevo fare l ultima visita in cui mi dicevano i risultati degli esami il 28 aprile ad alba... sono andato ma come un coglione avevo lasciato la carta d identità a casa (l unica volta che non ricordo perchè non l avevo nel portafogli..) e non mi han fatto passare...
fattostà che son passati 2 mesi.. avrei dovuto riavere la patente un mese fa e NIENTE.. non mi han + riconvocato per la 2a visita.. vado ad alba a chiedere spiegazioni e udite udite: non fanno + commissioni patenti... addirittura mi avevan detto che forse dovevo rifare tutti gli esami e la procedura!!!
vado a cuneo (100 cazz di km da me, ho dovuto farmi portare per 15 km, prendere un pullman e cambiare 3 treni sia all andata che al ritorno.. evvai -.-) di persona perchè al numero che mi avevan dato ad alba non rispondeva nessuno (sempre occupato..).. una settimana fa... mi han fatto fare un foglio dove richiedevo l urgenza della visita... mi han detto che mi avrebbero richiamato.. e NIENTE.. è passata una settimana e ancora di nuovo non so niente.. ma che palle ragazzi !
cioè si dimenticano di una persona così ??? ma non si può... e comunque passi per me che me l han ritirata per 6 mesi (ci stavo giusto giusto dentro con le loro tempistiche..) ma a uno che l han ritirata per 3 mesi.. tra una palla e l altra comunque gli ritornava dopo 6 mesi visto quanto son lunghi...
fanno dei bordelli assurdi, e meno male che siamo a cuneo (pensavo fosse una provincia un minimo efficiente :o )
Caro Drizzt, ma la tua patente è a Cuneo come la mia?
Bene, allora prenota la visita e se questa cade oltre il periodo di sospensione (tipo a me che mi han dato di cautelativa solo 45 oggi, sob!), vai in prefettura a Cuneo con la prenotazione e ti restituiscono la patente fino all'esito della visita! Lo dice la legge e viene citato anche l'art. del codice nel decreto del prefetto, proprio dove dicono che ti sarà restituita a seguito di parere positivo della commissione...leggi bene perchè ciò vale solo se sei sopra l'1,5!
Cmq leggo che per andare a Cuneo devi farti 100km...perchè non vai a Torino?
Allora la mia patente è ad Asti perchè mi han fermato in provincia di asti.. ma io sono residente nell ultimo cesso di paese della provincia di cuneo (per questo dista 100 km dal capoluogo -.-) e ho dovuto fare gli esami e tutto li per questo... e gli esiti li hanno li a cuneo adesso... perciò non posso andare a torino (almeno credo) ma perlomeno in commissione patenti andavo ad alba che è a 30 km da me... ora li non fanno + commissioni patente non si sa perchè.. e così al solito me lo prendo nel retto XD (mannaggia a me e a quando mi son dimenticato la carta d identità a casa...)
tra l altro ho provato a chiamare poco fa al numero che mi avevano lasciato di cuneo... ovviamente è sempre e puntualmente: OCCUPATO.... iniziano a girarmi e non poco....
e poi non capisco perchè ad altri che han fermato qua in zona sono andati ad asti a fare gli esami e dopo un mese già erano andati a riprendersi la patente a cuneo.... mentre io ormai sono 7 mesi che sono a piedi... cioè non si capisce un cazzo !!
tra l altro sono disoccupato.. devo cercarmi un lavoro ma come cacchio faccio senza sta patenteeeeeee -.-
comunque io ero a 0,9 (giusto giusto per essere inculati in 2a fascia.. evvai).... poi cioè ho pagato tutto.. qualsiasi stronzata.. devo solo farmi dire sti cazzo di esiti e farmi rilasciare il foglio o quello che rilasciano per poi andare in questura a riprendermi la patente.... ma che cazzo ci va ? boh..
il problema è: come la prenoto sta visita ???? sono andato in ospedale in via vida 10 li a cuneo (dove avevo fatto l esame del capello) a parlare e non mi han prenotato una cippa di niente -.- han solo fatto sto foglio di "urgenza", si son presi il numero di cellulare e han detto che mi avrebbero fatto sapere.... non si può -.- oltretutto perlomeno rispondessero al telefono... ogni cazz di volta devo andare la ??? mi costa 12 euro di biglietti cazzzoooooo :( (e meno male che non è molto lontano dalla stazione il posto) mamma mia che periodo ragazzi..
Cerco di risponderti per gradi:
-se ti hanno fermato ad Asti è quella la prefettura competente, quindi il decreto prefettizio dovrebbe essere suo e la patente è ad Asti, non a Cuneo come mi sembra tu pensi...quindi chiama Asti! Oltretutto pure a me a Cuneo non rispondono, comunque se il fatto si è verificato ad Asti la prefettura è la sua!
-Nel decreto ti hanno mandato in commissione medica a Cuneo perchè tu risiedi nella sua provincia, ma puoi chiedere ad Asti il nulla posta per Torino motivando per esempio per esigenze lavorative: ti dico questo perchè a Torino non fanno il capello, non cercano le droghe, quindi minori grane e minori costi!
- se la tua sospensione cautelativa emanata dal prefetto (o definitiva se nel decreto penale) è scaduta, essendo tu in seconda fascia hai i diritto per legge di fartela restituire dal prefetto con la sola prenotazione della visita in cml, salvo renderla se non li superi o quando ti arriva il decreto penale!
Quindi cerca di prenotare la visita il cml, poi qualunque data sia la patente te la riprenddi subito come avevano fatto i tuoi amici!;)
grazie per le risposte.... qualcuno che mi caga =D
si la patente so che è ad asti... però per riprenderla devo farmi dare lo stramaledetto foglio in cui si attesta che le analisi sono andate bene (almeno credo..) e per fare ciò devo fare sta benedetta ultima visita in commissione patenti (che era ad alba e ora a cuneo...).
Ormai ho fatto tutti gli esami (capello e sangue..) a cuneo e devono solo dirmi l esito... (quindi potevo farlo a torino e spendere pure 70 euro in meno di esame del capello e risparmiami un ulteriore viaggio a cuneo e una bella tosata alle ascelle... ottimo.... ma vaff...).. tra l altro magari gli esiti sono pure andati male e io nemmeno lo so...
Il problema è prenotare sta visita allora a quanto pare... certo che se non rispondono al telefono.. e continuano a non farmi sapere niente e a non chiamare... cioè non so che fare -.-; dovevano rimandare la lettera a casa dopo che non sono andato la prima volta e niente... mah..
adesso non so se andare di nuovo a rompere le palle a cuneo (ma che scazzo andare li ogni volta.. e santo dio...) attaccarmi al telefono e sperare che prima o poi rispondano (ma cos è, lo staccano sto telefono ? tengono la cornetta alzata ? perchè l altra volta ho chiamato 7 volte ed era sempre occupato... mi pare quasi impossibile... oltretutto rispondono per sole 2 ore al giorno dalle 10 alle 12... sennò ti attacchi) o cosa fare....
grazie comunque per aver risposto... mannaggia a me e a quando me la son fatta ritirare... sta patente mi manca cribbio :( abito in un paesino dimenticato da dio circondato da paesini.. senza nemmeno la patente mi posso sparare
è una vergogna anchio devo fare le visite a cuneo son riuscito a chiamare una sola volta per farmi spiegare come dovevo prenotare, cioè per posta con marca da bollo da 14 euro e rotti...adesso è 1 mese che l ho mandata ma nessuno mi ha fatto sapere niente ho provato a telefonare ma sempre occupato...tra l altro a me la scadenza della sospensione cautelare è il 1 agosto..perciò potrò andare il 2 agosto prima a prendere il foglio della prenotazione in cml e poi in prefettura a riprendermi la patente???
è una vergogna anchio devo fare le visite a cuneo son riuscito a chiamare una sola volta per farmi spiegare come dovevo prenotare, cioè per posta con marca da bollo da 14 euro e rotti...adesso è 1 mese che l ho mandata ma nessuno mi ha fatto sapere niente ho provato a telefonare ma sempre occupato...tra l altro a me la scadenza della sospensione cautelare è il 1 agosto..perciò potrò andare il 2 agosto prima a prendere il foglio della prenotazione in cml e poi in prefettura a riprendermi la patente???
Vai di persona in cml, fatti dare un foglio che indichi la prenotazione e con quest'ultimo il 2 agosto vatti a riprendere la patente in prefettura, ma solo e soltanto se sei in I o II fascia, e la consegna è provvisoria fatto salvo l'esito della visita in cml!
ma come prenotazione con marca da bollo etc etc ???
mah... io sono finalmente riuscito a prendere la linea....
mi hanno detto che dopo 10 giorni il foglio di urgenza che avevo fatto era ancora sulla scrivania del medico e non l aveva ancora firmato !!!
ho chiamato lunedì scorso... scommetto che se richiamo adesso quanto ci fate che non l ha ancora firmato ???
io vorrei capire cosa diavolo devo fare... se posso prenotare io o devono far loro.. non si capisce niente..
fosse per me metterei tutto in mano all avvocato e li denuncerei tutti.. ma pensa te
Io ho preferito andare in cml a Torino.
Comunque sono andato di persona, ho compilato un modulo con dati e problemi di salute, ho pagato due bollettini di spese e mi han dato un foglio su cui c'è scritto che sono prenotato in commissione il tale giorno nella tale ora e devo produrre totale esami ematici.
Con questo foglio ci si riprende la patente presso la prefettura.
La marca da bollo è da apporre sul foglio con cui il medico vi dirà che siete abilitati per totale tempo...ma quello viene dopo, basta la prenotazione ala visita per riavere la patente, sino alla II fascia compresa.
eh purtroppo io son in III fascia perciò niente patente...=( comunque si drizzt ho dovuto compilare un foglio che ho preso alla medicina legale di mondovì e spedirglielo insieme alla marca da bollo e la copia del provvedimento del prefetto poi però non son più riuscito a prendere la linea...proverò ancora una 0 2 settimane poi andrò la (il foglio gli è arrivato perchè lo spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno) boh vedremo...
mi è arrivata (finalmente) la convocazione per il 22 luglio....
allora posso andare a riprendermi la patente con la prenotazione ?? dite che mi conviene? tanto manca poco... in caso andassero male gli esami cosa dovrei fare ?? riportarla in questura ??? e se invece vanno bene?? devo comunicare qualcosa a qualcuno o mi tengo la patente e bohm ?? boooh:confused:
non ti preoccupare. andrà tutto bene. ma anche andasse male ci penseranno solo a non lasciarti andare via con la patente.
non ti preoccupare. andrà tutto bene. ma anche andasse male ci penseranno solo a non lasciarti andare via con la patente.
grazie per la rassicurazione... ma non sono proprio così sicuro... un mese primo ho fatto qualche tiro di canna (furboooooneeee.. e dire che ne ho fumate 4 o 5 in vita mia.. vaaabbè..) e qualcosa ho bevuto 4 o 5 giorni prima... poco ma non si sa mai... con st esame del capello :(
il capello a cuneo è solo per alcol, l'ho appena fatto io.
giovanni30
18-07-2010, 22:58
attenzione...l'esame del capello nn e' solo per l'alcool.....vengono fuori tutte le sostanze assunte, di solito vanno indietro di 6 mesi...
se viene fatto a seguito di 186, viene ricercato esclusivamente etg (alcol), se a seguito di 187 allora si ricercano anche metabolidi sost.stupefacenti, infatti i due pagamenti sono differenti.
Confermo che l esame è solo per quanto riguarda l alcool.
Come dice Togi i 2 pagamenti sono diversi, 70 euro solo per l alcool e 150 per il tossicologico (anche droghe).
Finalmente mi hanno ridato la patente per un anno.
Confermo che l esame è solo per quanto riguarda l alcool.
Come dice Togi i 2 pagamenti sono diversi, 70 euro solo per l alcool e 150 per il tossicologico (anche droghe).
Finalmente mi hanno ridato la patente per un anno.
Quindi nessun problema per aver bevuto fino a così poco prima (parli di 4-5gg)?
Ti han fatto anche esami del sangue, oltre al capello?
Io domani ho la visita, qui fanno solo sangue, sono stato in totale astinenza per 45gg...francamente me la sto facendo sotto...
Pensa che ho qui davanti a me gli esami....ma sono sigillati!!!
Che rabbia...
Stasera dopo cena vado a lavare l'auto, si sa mai....evviva l'ottimismo!:(
Io domani ho la visita, qui fanno solo sangue, sono stato in totale astinenza per 45gg...francamente me la sto facendo sotto...
Che rabbia...
sei troppo simpatico :)
stai tranquillo...andrà tutto bene
io il 5 agosto ho l'ultima convocazione in commissione, speriamo bene per il foglio blu, con tutto quello che ho speso!!! così il 29 rivedo la patente dopo 6 lunghissimi mesi!:D
sei troppo simpatico :)
stai tranquillo...andrà tutto bene
Eheheh, grazie!:)
Purtroppo sono terrorizzato, veramente...
Non ho toccato nulla per 45gg....non credo di essere un ciucatùn, non ho alcun problema a non bere nulla...gli esami non potranno che essere in ordine (di sicuro, diamine!), ma la paura ha cominciato a montarmi da stamattina e l'ansia cresce sempre di più!!!!
Chissà come arriverò di 'sto passo domani in cml....:D
Eccovi le foto della busta top secret...
Fronte:
http://img571.imageshack.us/img571/6761/p1010283g.jpg (http://img571.imageshack.us/i/p1010283g.jpg/)
E retro (notate i sigilli):
http://img168.imageshack.us/img168/3971/p1010284d.jpg (http://img168.imageshack.us/i/p1010284d.jpg/)
Ansiaaaaaaaaaaaaaaaa!:o
ti hanno proprio spaventato, più che a me. almeno io mi preoccupo solo perché non mi fido della macchinetta diabolica. per gli esami, be' ti dirò, a fine agosto devo rifarli, ma questo non mi impedirà di ciuccarmi in questo ferragosto, o comunque di non fare l'astemio, che non mi va e non lo sono. qui si tratta della mia libertà personale: per rispettare gli altri credo sia sufficiente non prendere l'auto dopo aver bevuto. con i dottori poi ci parlerò da persona civile. :)
Che rabbia...
Veramente al colloquio con la psicologa mi han detto che avevo le transaminasi un pò sballate :D
alchè mi son cagato fortemente in mano... hehe... però comunque me l han data... quindi tutto ok.. anche a un altro ragazzo che aveva tutti gli esami apposto l han data per un anno... quindi son contento così...
si comunque mi han fatto anche gli esami del sangue.
per togi... beh pensa che quello che hai speso alla fine l hai risparmiato in gasolio\benzina :D:D
TRA L ALTRO... sto ragazzo aveva 1,11 di tasso alcolemico (io come dicevo 0,89).. e non so come cazz han fatto.. gliel han ritirata per SOLI 45 giorni... difatti lui la patente ce l aveva.. ha detto che il carabiniere che l ha fermato era amico o collega (non ricordo) del fratello... quindi boh...
però che cazzo dai.. se son 6 mesi perchè cazz a lui solo 45 gg ??? infatti gli ho fatto vedere il verbale con su scritto 6 mesi e ci è rimasto... ma pensa te ziocane -.-
Mi fa: mamma mia per me son stati duri 45 giorni senza patente.. non immagino per te.. e io: eh lasciamo perdere... che poi tra tutto son stati 8 mesi... bah vabbè... è finita e tanti saluti. Tranquillo Auf che ti andran bene.
Ormai ho la fobia di bere e son 3 mesi che non tocco alcool... ma si.. meglio così. Finito il periodo delle bevute selvagge ;) il portafogli ringrazia anche lui
P.S. E per il processo ??? quanto dite che ci metteranno a farmelo ??? ormai son passati 9 mesi e ancora non si sa niente... boh
bastians
04-08-2010, 07:35
45 giorni e' solo la sospensione cautelativa del prefetto, in teoria puo' partire da 0 giorni ed arrivare a al max a 1 anno, sta tranquillo che i 6 mesi se li fara' tutti visto che in sede penale quello e' il minimo
45 giorni e' solo la sospensione cautelativa del prefetto, in teoria puo' partire da 0 giorni ed arrivare a al max a 1 anno, sta tranquillo che i 6 mesi se li fara' tutti visto che in sede penale quello e' il minimo
Infatti!
Io sono stato fermato a Cuneo, ma la cml me la sono fatta trasferire a Torino...
Il Prefetto di Cuneo mi ha dato solo 45gg pure a me!
E ti dirò che non sono contento di ciò, i restanti 4 mesi e mezzo me li farò pure io, come pure il ragazzo in questione, non si preoccupi!:D
Avrei preferito farmi i sei mesi filati, riavere la patente ad inizio novembre probabilmente per sempre ed amen, invece rimarrò in attesa per mesi e mesi che mi arrivi tra capo e collo il dp con la stangata economica e pure la bellezza di almeno 4 mesi e mezzo! Di punto in bianco!!!
Un vero e proprio nuovo ritiro ex-novo...:(
Veramente al colloquio con la psicologa mi han detto che avevo le transaminasi un pò sballate :D
alchè mi son cagato fortemente in mano... hehe... però comunque me l han data... quindi tutto ok.. anche a un altro ragazzo che aveva tutti gli esami apposto l han data per un anno... quindi son contento così...
si comunque mi han fatto anche gli esami del sangue.
Bene, mi fa piacere!:D
Dico questo perchè la mia paura sono proprio le transaminasi e se a te che hai fatto gli esami a Cuneo (dove si sa che sono particolarmente severi) l'hanno rinnovata un anno....ho buone speranze!
Per il cdt invece non mi preoccupo...non avevo più bevuto dal giorno dell'incidente, un mese e mezzo...
TRA L ALTRO... sto ragazzo aveva 1,11 di tasso alcolemico (io come dicevo 0,89).. e non so come cazz han fatto.. gliel han ritirata per SOLI 45 giorni... difatti lui la patente ce l aveva.. ha detto che il carabiniere che l ha fermato era amico o collega (non ricordo) del fratello... quindi boh...
però che cazzo dai.. se son 6 mesi perchè cazz a lui solo 45 gg ??? infatti gli ho fatto vedere il verbale con su scritto 6 mesi e ci è rimasto... ma pensa te ziocane -.-
Mi fa: mamma mia per me son stati duri 45 giorni senza patente.. non immagino per te.. e io: eh lasciamo perdere... che poi tra tutto son stati 8 mesi... bah vabbè... è finita e tanti saluti. Tranquillo Auf che ti andran bene.
Ma tu non sei stato fermato a Cuneo, mi pare di ricordare...
Non preoccuparti comunque, farà tutto anche lui, come me, vedi il post sopra!:D
Io sono stato fermato con un tasso a metà tra te e lui...
Ormai ho la fobia di bere e son 3 mesi che non tocco alcool... ma si.. meglio così. Finito il periodo delle bevute selvagge ;) il portafogli ringrazia anche lui
Idem!
P.S. E per il processo ??? quanto dite che ci metteranno a farmelo ??? ormai son passati 9 mesi e ancora non si sa niente... boh
Più che processo il dp...
Dipende dai tempi den tribunale del luogo dove ti hanno fermato...io sono stato fermato in provincia di Cn, e sono seguito da una piccola procura locale... chissà...
Scusate ma il DP cosa sarebbe ???
decreto penale ???
non si deve fare un udienza in tribunale e cose così ???
Scusate ma il DP cosa sarebbe ???
decreto penale ???
non si deve fare un udienza in tribunale e cose così ???
Mi aggancio a Drizzt per una delucidazione. Io vorrei fare i lavori socialmente utili per evitare di pagare la sanzione amministrativa e penale: sono in fascia B per guida in stato di ebrezza, la patente mi è stata sospesa per 6 mesi dal Prefetto. Tra quanto riceverò informazioni circa il procedimento penale?
Riceverò una raccomandata come per l'ordinanza?
Mi aggancio a Drizzt per una delucidazione. Io vorrei fare i lavori socialmente utili per evitare di pagare la sanzione amministrativa e penale: sono in fascia B per guida in stato di ebrezza, la patente mi è stata sospesa per 6 mesi dal Prefetto. Tra quanto riceverò informazioni circa il procedimento penale?
Riceverò una raccomandata come per l'ordinanza?
Siamo in 2 perchè io non ho un euro bucato. Che mi mettano in carcere piuttosto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.