PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente corsia emergenza

flitrico
22-12-2009, 11:19
Buongiorno a tutti,
in data 17 Dicembre sono stato multato perchè proseguivo la marcia in corsia di emergenza 1 km prima dell'uscita di Sesto San Giovanni Sud in Tangenziale Nord.

Non avevo la patente. Mi hanno detto che devo presentare denuncia di smarrimento ( che ho già fatto) e aspettare la notifica del Prefetto sulla sospensione della patente.

Quando scadono i termini di presentazione della notifica prefettizia?
Ovvero quando posso recarmi in Prefettura a richiedere il permesso a circolare nuovamente?

chiedo aiuto!

grazie a tutti

Avv. G. Lore
22-12-2009, 11:39
L'ordinanza di sospensione deve essere emessa entro 20 gg. e notificata entro 30 gg.
Nel Suo caso il dies a quo è quando ha presentato alla Preefttura la denuncia di smarrimento

flitrico
22-12-2009, 11:43
dunque devo presentare la denuncia di smarrimento presso la Prefettura o mi basta averla presentata al comando di polizia del mio comune di residenza?

Avv. G. Lore
22-12-2009, 12:01
Basta il Comando.
Da quel giorno inizia a decorrere il tempo

flitrico
22-12-2009, 12:06
faccio un calcolo:
il 18 Dicembre ho fatto denuncia di smarrimento.
Se il 7 Gennaio 2010 il Prefetto non ha emesso l'ordinanaza di sospensione chiedo il giorno stesso la revoca della sospensione in Prefettura.

Se sì

La ringrazio anticipatamente

Dott. Perruolo
22-12-2009, 12:16
Per essere sicuro deve aspettare 50 giorni...20 per l'emissione e 30 per la notifica, come detto dal Collega. Se non si rispettano questi due termini, la sospensione è illegittima.

Avv. G. Lore
22-12-2009, 12:16
Se il 18.12 ha fatto la denuncia e ha depositato la stessa coi dati della patente il medesimo giorno al ventesimo giorno può verificare se l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa può richiedere la "restituzione" della patente, in questo caso una dichiarazione che la sospensione è venuta meno.
Se invece è stata emessa deve attendere 30 gg. dall'emissione e se viene "sforato" questo termine opporrà l'ordinanza per decorrenza dei termini

Dott. Perruolo
22-12-2009, 12:17
Se il 18.12 ha fatto la denuncia e ha depositato la stessa coi dati della patente il medesimo giorno al ventesimo giorno può verificare se l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa può richiedere la "restituzione" della patente, in questo caso una dichiarazione che la sospensione è venuta meno.
Se invece è stata emessa deve attendere 30 gg. dall'emissione e se viene "sforato" questo termine opporrà l'ordinanza per decorrenza dei termini

Come sempre in perfetto accordo.

Avv. G. Lore
22-12-2009, 12:24
Già...che garanzia per gli utenti :)

flitrico
22-12-2009, 13:24
Il giorno in cui ho fatto denuncia di smarrimento avrei dovuto anche depositare la stessa denuncia di smarrimento?
O, invece, con la denuncia di smarrimento si sott'intende la mia consegna della patente?

Chiedo scusa per il giro di parole!

Avv. G. Lore
22-12-2009, 15:06
Chiaramente al Comando accertatore deve portare qualcosa, altrimenti la Sua pratica rimane ferma

flitrico
22-12-2009, 15:13
Al Comando ho portato copia del verbale.
Loro mi hanno detto che avrebbero trasmesso copia della denuncia e del verbale al comando accertatore dell'infrazione.
Io, nel frattempo, non guido dal 17 Dicembre.
Come faccio a sapere da quando scattano i 20 giorni per la pronuncia di sopsensione del prefertto?

Chiedo venia per la mia insistenza.
grazie ancora

Dott. Perruolo
22-12-2009, 15:23
Come detto sopra, da quando ha portato la documentazione al comando ...