PDA

Visualizza Versione Completa : Punti che vanno e vengono! Di chi è l'errore ?



Maver1ck
20-12-2009, 15:19
Salve, ho due domande urgenti da porvi.
------------------
La PRIMA domanda è semplicissima :
------------------
Supero i limiti di velocità e un Autovelox mi becca, bene... multa e decurtazione di 5 punti. E qui il problema, in allegato c'era il solito foglio per comunicare gli estremi del guidatore. Io (proprietario del veicolo) pago la multa ma NON comunico NULLA. Due giorni fa mi arriva la notifica della decurtazione dei 5 punti dalla mia patente.
Adesso c'è chi mi dice "Colpa tua, dovevi comunicare, motivando, che non sapevi chi c'era alla guida, mentre non comunicando li tolgono alla patente del proprietario del veicolo".
Altri invece la pensano come me: Ho sempre creduto che non comunicando nulla sarei semplicemente andato incontro alla Sanzione addizionale di 250 euro.

Chi ha ragione ? Mi rassegno oppure ho ragione e mi consigliate di andare a far visita al comando dei vigili che hanno immesso la decurtazione punti ? Se ho torto io, posso comunque salvare nulla con un ricorso ?

E' per me una questione delicata perchè ora mi ritrovo con 0 punti sulla patente.

------------------
Passo alla SECONDA domanda cercando di essere breve:
------------------
Ho avuto 1 punto sulla patente fino all inverno scorso, dopodichè sono stato fermato per alcool per un tristissimo 0.57, decurtazione punti ancora mai pervenuta. Su ovvio consiglio del tenente di polizia comincio i corsi di recupero (parecchio in ritardo, mi ha detto che il tempo lo avevo). Due mesi fa faccio il primo corso, mi aspettavo di arrivare da 1 a 7 punti perciò. Invece arriva la lettera della motorizzazione che mi comunica che non possono assegnarmi i punti del corso perchè risulto avere già 20 punti in seguito al "Ripristino per assenza violazioni per due anni" !!
Innanzitutto mi chiedo, com'è possibile ? Intendono due anni senza decurtazione punti oppure non si sono accorti di altre violazioni (alcol test, o la multa di cui ho parlato nella prima domanda, che risale ad aprile) ?
Io contento e felice nonostante ho fatto un corso di recupero inutile ero tranquillo finchè appunto la multa della Prima domanda non mi toglie 5 punti e arrivo non a 15 ma a... 0 punti !! Oltre l'inganno la beffa ! In pochi giorni sono passato da 1 punto , magicamente a 20 punti proprio nei giorni in cui dovevano accreditarmi i 6 del corso (che fortuna), e pochi giorni dopo da 20 punti a 0 punti. Facendo due rapidi calcoli, in qualsiasi caso non dovrei essere a 0 punti anche con solo i 6 punti del corso spariti nel nulla, perciò l'errore da parte loro c'è.

Cosa posso fare ? Mi basta andare alla motorizzazione e risolvono il problema ? Mi spettava il ripristino punti o solo i 6 punti del corso? E' un macello, aiuto! :-)

Avv. Caputo
21-12-2009, 08:46
1) ha assolutamente ragione lei, non le devono decurtare proprio nulla (a meno che ovviamente quella decurtazione si riferisca a violazioni precedenti).
Quindi, vada al comando di p.m. competente e faccia presente la situazione, chiedendo loro di fare in modo che le mandino il verbale ex art. 126 bis e di ripristinarle i 5 punti.

2) Anche per la seconda situazione le conviene chiedere spiegazioni alla motorizzazione, prima eventualmente di agire in altro modo.