PDA

Visualizza Versione Completa : art. 42 Costituzione

fabry73
18-12-2009, 11:25
La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.
La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.
La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.

rimini81
18-12-2009, 16:38
La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.

fabry73
18-12-2009, 16:43
va bene, ho capito, e dove sarebbe l'indennizzo in questo caso? e poi questo non è un motivo di interesse generale, e non è nemmeno un'espropriazione in senso tecnico.
voglio vedere chi mi convince del fatto che la legge anti alcol non contrasta con questo articolo!

massimo
18-12-2009, 16:48
Prendiamoci Nosferatu-Ghedini come avvocato;))

mirko1585
18-12-2009, 19:29
sta legge va cambiata assolutamente!

Avv. Ribbeni
19-12-2009, 21:24
:confused:

Ho perso l'inizio di questa discussione ( inizia così o si riferisce ad altra discussione?)

fabry73
20-12-2009, 03:58
avv. Ribbeni, inutile dirle che il suo parere sarebbe illuminante. Non ha perso l'inizio della discussione, mi rendo conto che non si tratta direttamente di un problema pratico, ma ritenevo fosse importante sottolineare un aspetto altrettanto importante per qualsiasi legge ordinaria, vale a dire il rispetto assoluto della Costituzione, senza il quale la stessa esistenza della Democrazia viene meno. Spero di non aver preso un abbaglio, ma, oltre all'art. 3 Cost., vedo principalmente violato proprio l'art. 42 Cost., se avessi ragione tutto quello che tutte le persone di questo forum e che tantissime altre in Italia hanno subito sarebbe gravemente ingiusto, e non si potrebbe continuare a guardare la demolizione dei principi fondamentali ed immodificabili della Democrazia. Questo anche perché, non si tratta, in senso più generale, solo del codice della Strada ma anche di molte altre leggi ed un altro disegno di legge che non possono essere tollerati seguendo una procedura costituzionale democratica. Mi scuso pertanto per la generalità del mio pensiero, spero solo che questa mia riflessione sia in futuro di aiuto a qualcuno.

Denyels
20-12-2009, 20:14
siamo deboli per fare qualcosa...si subisce in silenzio
ma se poi c'e' gente che si ammazza per queste cose(che e' gia' successo) o che inizia a delinquere seriamente non bisogna lamentarsi....si porta la gente all'esasperazione..

mirko1585
21-12-2009, 11:14
concordo con denyels

Avv. Ribbeni
21-12-2009, 18:11
Salve. Beh talvolta leggi o singole disposizioni violano effettivamente la Costituzione; altre volte si tratta di una violazione apparente o giustificata da "interessi superiori"; altre volte ancora è l'interpretazione di queste singole disposizioni a essere esposta a critiche.
I rimedi esistono. Purtroppo spesso è il cittadino stesso a sbagliare, interessandosi a quanto accade solo ne è parte in causa.

Avv. Ribbeni
21-12-2009, 18:13
Un breve richiamo al mio post precedente: eccezioni di incostituzionalità sono avanzate avverso le leggi che si ritiene violino il dettato costituzionale...

Denyels
21-12-2009, 21:07
bhe dal lato della mia grande ignoranza conficare una macchina nel caso specifico non e' moltl corretto o sbaglio...non e' il mio caso.la vettura non e' intestata a me...pero' ritirare un panda da 200 euro(gia' sbagliato di per se') o ritirare un mezzo da pagare in 5,6,7 anni a 200 e piu' euro al mese....beh..

fabry73
23-12-2009, 01:47
questa è una obiezione circa l'art. 3 Denyels che secondo me è giusta, ma ancora più diretta è quella all'art. 42 della Costituzione. Sto insistendo su questo fatto, anche se non ho le conoscenze tecnico pratiche per agire, perché se una legge, anche se giusta nella finalità, è incostituzionale deve essere abrogata immediatamente senza indugio, a meno che io non stia sbagliando con la mia osservazione. Mi sembra però che le parole dell'art. 42 siano chiare, non vedo perché debba essere giustificata la conquista di un mezzo. Vi prego pertanto, se siete interessati, di far girare questa discussione, ovunque, verifichiamo se è possibile difendere noi stessi e la nostra Democrazia costituzionale. grazie

Denyels
24-12-2009, 02:35
febe ti ripeto che non e' il mio caso infatti prendero' almeno due anni di sospensione.....pero' io mi sento nella vostra stessa situazione.....
e soprattutto mi ritrovo nella tua,nei modi di parlare o di come esprimi le cose....
io sono recidivo lo so....ho sbagliato due volte...non ho ancora avuto la possibilita' di pagare per la prima....mi ritrovo con due PROCESSI PENDENTI a carico....ho la vita segnata....non potro' piu' fare progetti...il mio futuro non esiste....
eppure....io non sono un delinquente...ho sbagliato lo so bene anzi...ma voglio pagare per QUEL che ho sbagliato non per fare cassa...sinceramente...io sono politicamente della lega da ormai 4 o 5 anni...soprattutto perche' mi identifico nei loro ideali....cioe' federalismo,e chi non puo' avere posto qua,A CASA.....PERCHE' DI ITALIANI IN STATO DISPERATO CE NE SONO ABBASTANZA....E SE NON FOSSE PER IL NOSTRO GOVERNO(CHE HO VOTATO)CHE CI MANGIA DEI SOLDI ANCHE SU TREDICESIME O PREMI PRODUZIONE O VARIE,IN OGNI CASO CI MANGIA SEMPRE I SOLDI...E DEVO PASSARE LA VITA A PAGARE LE MULTE...PERCHE' NON SI PARLA DELLA "GENTE" CHE STUPRACHE RUBA....PERCHE' IO UN ............... CHE STUPRA SAI COSA DEVI FARE.....O UNO CHE FA UNA RAPINA E UCCIDE....BEH SE VIENI IN ITALIA PER FARE QUESTE PORCHERIE OK VIENI...MA DAI LA GIUSTIZIA ALLLA POPOLAZIONE...O MEGLIO VERO FEBE,ALLA GENTE DEL NORD.....E' INUTILE STARE A DIRE"DISCRIMINAZIONE"....RICORDATEVI CHE QUESTA SITUAZIONE L'AVETE CERCATA VOI NON NOI.....E LA "SITUAZIONE"LA PAGHIAMO NOI...NON VOI!!!!!!!!!

mirko1585
24-12-2009, 11:17
non è chi ce al governo che fa la porcheria!il fatto è che in italia conviene più fare una rapina che essere un cittadino onesto!

brambilla1
26-12-2009, 10:39
ciao, concordo in pieno con te, politicamente e tutti i tuoi ragionamenti combaciano alla perfezione con i miei pensieri, ma mi vengono dei dubbi.. in merito alle proposte e leggi fatte da MARONI, ( partito che ho votato dalla sua nascita)ma non e con il suo decreto di luglio( il cossidetto pacchetto sicurezza) che ha appesantito la nostra situazione?
siamo daccordo che articoli e leggi sul nuovo codice della strada sono sbagliati o troppo pesanti?( reato penale per 2 bicchieri di vino) guido da una vita pranzando e cenando con mezza bottiglia di vino,in piemonte e prassi normale la mezza bottiglia di vino, non ho causato incidenti, mi ritirano la patente a un tasso di 1,12 .. senza patente e senza poter lavorare per 6 mesi? e questo che la lega vuole con il pacchetto sicurezza? ma chi ho votato? a chi ho dato fiducia? il ministro zaia a porta porta per 2 bicchieri era in terza fascia.
dobbiamo fare in modo di essere in tanti,cambiare questa legge, muoverci e farci sentire dai media, scrivere dappertutto, al governo stesso, altrimenti non ci sarà mai fine, in quanto alle leggi negli altri paesi le ignoro, ma poichè ho dei clienti al confine con la francia, e i francesi per loro è un terno al lotto,fanno grandi affari vendendo liquori e sigarette in quantità industriali

brambilla1
26-12-2009, 13:00
febe ti ripeto che non e' il mio caso infatti prendero' almeno due anni di sospensione.....pero' io mi sento nella vostra stessa situazione.....
e soprattutto mi ritrovo nella tua,nei modi di parlare o di come esprimi le cose....
io sono recidivo lo so....ho sbagliato due volte...non ho ancora avuto la possibilita' di pagare per la prima....mi ritrovo con due PROCESSI PENDENTI a carico....ho la vita segnata....non potro' piu' fare progetti...il mio futuro non esiste....
eppure....io non sono un delinquente...ho sbagliato lo so bene anzi...ma voglio pagare per QUEL che ho sbagliato non per fare cassa...sinceramente...io sono politicamente della lega da ormai 4 o 5 anni...soprattutto perche' mi identifico nei loro ideali....cioe' federalismo,e chi non puo' avere posto qua,A CASA.....PERCHE' DI ITALIANI IN STATO DISPERATO CE NE SONO ABBASTANZA....E SE NON FOSSE PER IL NOSTRO GOVERNO(CHE HO VOTATO)CHE CI MANGIA DEI SOLDI ANCHE SU TREDICESIME O PREMI PRODUZIONE O VARIE,IN OGNI CASO CI MANGIA SEMPRE I SOLDI...E DEVO PASSARE LA VITA A PAGARE LE MULTE...PERCHE' NON SI PARLA DELLA "GENTE" CHE STUPRACHE RUBA....PERCHE' IO UN ............... CHE STUPRA SAI COSA DEVI FARE.....O UNO CHE FA UNA RAPINA E UCCIDE....BEH SE VIENI IN ITALIA PER FARE QUESTE PORCHERIE OK VIENI...MA DAI LA GIUSTIZIA ALLLA POPOLAZIONE...O MEGLIO VERO FEBE,ALLA GENTE DEL NORD.....E' INUTILE STARE A DIRE"DISCRIMINAZIONE"....RICORDATEVI CHE QUESTA SITUAZIONE L'AVETE CERCATA VOI NON NOI.....E LA "SITUAZIONE"LA PAGHIAMO NOI...NON VOI!!!!!!!!!

ciao, concordo in pieno con te, politicamente e tutti i tuoi ragionamenti combaciano alla perfezione con i miei pensieri, ma mi vengono dei dubbi.. in merito alle proposte e leggi fatte da MARONI, ( partito che ho votato dalla sua nascita)ma non e con il suo decreto di luglio( il cossidetto pacchetto sicurezza) che ha appesantito la nostra situazione?
siamo daccordo che articoli e leggi sul nuovo codice della strada sono sbagliati o troppo pesanti?( reato penale per 2 bicchieri di vino) guido da una vita pranzando e cenando con mezza bottiglia di vino,in piemonte e prassi normale la mezza bottiglia di vino, non ho causato incidenti, mi ritirano la patente a un tasso di 1,12 .. senza patente e senza poter lavorare per 6 mesi? e questo che la lega vuole con il pacchetto sicurezza? ma chi ho votato? a chi ho dato fiducia? il ministro zaia a porta porta per 2 bicchieri era in terza fascia.
dobbiamo fare in modo di essere in tanti,cambiare questa legge, muoverci e farci sentire dai media, scrivere dappertutto, al governo stesso, altrimenti non ci sarà mai fine, in quanto alle leggi negli altri paesi le ignoro, ma poichè ho dei clienti al confine con la francia, e i francesi per loro è un terno al lotto,fanno grandi affari vendendo liquori e sigarette in quantità industriali

fabry73
26-12-2009, 16:42
non serve a niente scrivere perché nessuno si interesserà del nostro caso. Il fatto è che ancora oggi è impopolare scrivere qualcosa in favore di chi ha violato l'art. 186. L'unico modo credo sia quello di far vedere concretamente quante persone sono in disaccordo con questa legge mediante una manifestazione pacifica e democratica e in difesa della Costituzione.

brambilla1
26-12-2009, 21:21
ma se poi c'e' gente che si ammazza per queste cose(che e' gia' successo) o che inizia a delinquere seriamente non bisogna lamentarsi....si porta la gente all'esasperazione..

CONCORDO PURE IO

brambilla1
26-12-2009, 21:40

non serve a niente scrivere perché nessuno si interesserà del nostro caso. Il fatto è che ancora oggi è impopolare scrivere qualcosa in favore di chi ha violato l'art. 186. L'unico modo credo sia quello di far vedere concretamente quante persone sono in disaccordo con questa legge mediante una manifestazione pacifica e democratica e in difesa della Costituzione.
HAI RAGIONE FABRY 73,PER UN POLITICO è ASSOLUTAMENTE IMPOPOLARE PRENDERE POSIZIONE IN FAVORE DI CHI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, MA PRIMA O POI ANDREMO A VOTARE O NO? LO SO CHE NON RISOLVEREMO NULLA LAMENTANDOCI PER UNA LEGGE SBAGLIATA, IN QUANTO A UNA MANIFESTAZIONE PACIFICA( MAI FATTE IN VITA MIA) SONO IL PRIMO AD ADERIRE,ANCHE SE TRA 43 G.G RIAVRò LA MIA VECCHIA PATENTE, MA RITENENDO UNA LEGGE DA CAMBIARE,ECCOMI. brambilla1@hotmail.it

Denyels
27-12-2009, 03:38
............non so che dire solo che io sto molto male....ma molto male...molto....

mirko1585
27-12-2009, 12:21
io propongo di organizzare a gennaio-febbraio un corteo davanti a montecitorio!abbiamo il tempo per essere in tanti!poi andare ad oltranza finche non facciamo notizia!devono capire che la gente non lo possono rovinare con una legge del genere.si rischia veramente che un giorno uno va fuori di testa e fa una mega cazzata!io mirko1585 ci sono!propongo l'apertura di un post apposito per organizzarci!

max-max
27-12-2009, 18:41
io ci sono

brambilla1
27-12-2009, 19:14
io ci sono
anche io ci sono

mirko1585
28-12-2009, 11:46
ok apro un post apposito dai.nella sezione stato di ebrezza.