PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patenta x guida in stato di ebbrezza.

alezitaly10
17-12-2009, 16:35
Ciao a tutti,
vorrei un aiuto, un parere, un consiglio...
Venerdi 20 Novembre alle h. 3 sono stato fermato ad un posto di blocco e risultato positivo all'etilometro. La prima soffiata avvenuta alle 3.36 è risultata pari a 0,62, la II soffiata avvenuta alle ore 3.48 è risultata pari a 0,52.
Essendo oltre il limite (anche se x solo 0,02) mi hanno ritirato la patente.
Ad oggi, 17 Dicembre 2009 non ho ancora ricevuto nessuna notifica al riguardo, nè una lettera, insomma niente di niente!!!!
Ho letto da più parti che se non arriva la notifica entro 20 gg (5+15) posso chiedere la restituzione della patente...cosa che mi ha anche confermato il mio avvocato.
Mi confermate ciò che ha detto il mio avvocato?
In tutti i casi rilasciano la patente se la notifica non arriva entro i 20 gg? O è a discrezione del giudice?
Qualsiasi consiglio è ben accetto..
Ovviamente capirete la difficoltà di non poter utilizzare la propria auto quando si lavora per non parlare della propria vita personale.
Grazie.
Alessandro.

fabry73
17-12-2009, 18:23
il termine ragionevole si ritiene sia di 90 gg ai fini della notifica, che cmq ti arriverà credo entro 30-40 gg. il termine di 20gg cmq non vale per il 186 c.d.s.
Ci siamo già passati in tanti puoi fidarti, inoltre anche se il tuo avvocato riesce a farti riavere la patente, e ne dubito, i tre mesi minimo li fai ugualmente prima o poi. ne hai già fatto uno, o ti adegui oppure ti unisci al gruppo su facebook se ritieni che la legge sia sbagliata, infatti lo è. a te cmq ti va di lusso, sei in prima fascia, niente condanna penale con l'oblazione. ciao.

arma
17-12-2009, 18:24
Purtroppo non è così. (troverai vari post sull'argomento). La famosa regola dei cd 20 giorni si applica solo per quelle violazioni al CdS che comportano si la sospensione della patente ma che non costituiscono reati come è invece la guida in stato di ebbrezza. Per semplificare ad es. il sorpasso di un autoveicolo oltrepassando la linea continua della carreggiata (ove pertanto non è consentito il sorpasso) comporta la sospensione della patente, provvedimento che deve essere notificato al trasgressore entro 20 gg. dal ritiro del documento (vedi l'art. 218 cds correlato con la singola norma che vieta il sorpasso...). Per la guida in stato di ebbrezza invece la norma di riferimento è solo ed unicamente l'art. 223 , 3° co. cds in relazione all'art. 186 dello stesso codice. E purtroppo l'art. 223 non fissa un termine entro cui deve essere emessa l'ordinanza di sospensione della patente dal ritiro del documento.

fabry73
17-12-2009, 18:28
ciao arma,
avevo una domanda per te: tempo fa ci hai fatto vedere un decreto penale di un recidivo, al quale avevano sospeso la patente per sei mesi, il minimo in fascia b, pur riconoscendogli la recidiva ai fini del penale.
scusa tu sei un avvocato? dalle tue parti funziona così ai fini della sospensione della patente? grazie