PDA

Visualizza Versione Completa : Subito in vendita le auto confiscate dalle autorità (a Torino e Pinerolo)

uraganoWS_
17-12-2009, 14:30
Subito in vendita le auto confiscate dalle autorità
I fermati per guida in stato di ebbrezza vedranno la propria auto essere messa all'asta fin da subito. Una soluzione vantaggiosa per le casse dell'erario ma anche per le tasche del colpevole

Se state pensando di acquistare un'auto dovreste aspettare l'inizio del nuovo anno e tenere d'occhio le aste della Procura di Torino. Dall'inizio del 2010, infatti, verranno messe all'asta le auto confiscate ai guidatori ubriachi: chi verrà sorpreso a guidare con un tasso alcolico nel sangue superiore a 1,5 grammi per litro, soglia per le quale sono previste le sanzioni più severe del decreto del maggio 2008, vedrà la propria auto essere messa in vendita su ordine dell'autorità giudiziaria.

Torino sarebbe la prima città in Italia ad adottare questo provvedimento, a dire il vero già sperimentato nella cittadina di Pinerolo, nella provincia, e si conta che siano almeno 15 i guidatori fermati in stato di ebbrezza ogni settimana in città.

Come funzionava prima: con 1,5 grammi per litro di alcool nel sangue era prevista un'ammenda tra i 1500 e i 6000 euro, l'arresto tra i sei mesi e un anno, la sospensione della patente per uno o due anni e il sequestro del veicolo che veniva confiscato dopo la sentenza definitiva. La sentenza, contando i tempi processuali, arrivava però di solito dopo circa sei anni e le auto in deposito rischiavano di subire l'usura del tempo: inoltre toccava al fermato pagare il deposito forzato.
Al momento della sentenza, quindi, il condannato si trovava a dover pagare il deposito, le ammende e l'eventuale demolizione e in questo senso le nuove proposte costituiscono un vantaggio anche per i colpevoli.

Come sarà con il "modello Pinerolo": l'auto finirà in deposito ma fin dalle prime indagini il pubblico ministero potrà firmare, salvo eccezioni particolari, un decreto di vendita. Il valore dell'auto sarà stabilito da un perito di aste giudiziarie e si terranno vendite periodiche aperte a tutti.
Il denaro ricavato, che si calcola in 4 mila euro circa per ogni sequestro, verrà depositato in un conto ad hoc e conservato fino alla sentenza definitiva: in caso di condanna definitiva il denaro finirà all'erario.

Una volta a regime, il sistema sfrutterà almeno due o tre milioni di incassi annuali: sono infatti circa 800 le auto che annualmente passano per i depositi convenzionati.
Raramente il procedimento termina con un'assoluzione perché la prova etilometrica viene fatta due volte con kit diversi e costituisce una prova difficilmente contestabile: i pochi e fortunati assolti, comunque, si ritroveranno senza auto ma con una somma corrispondente al valore effettivo del veicolo al momento del sequestro. Senza dover pagar depositi e demolizioni, un bel gruzzolo.

fonte: Subito in vendita le auto confiscate dalle autoritÃ* - Virgilio Torino (http://torino.virgilio.it/primopiano/vendita_auto_confiscate.html)

mirko1585
17-12-2009, 14:35
ma se mi devono ancora condannare come fanno a mettere all'asta la macchina?è contro la legge!

gino
17-12-2009, 15:10
A me sembra assolutamente illegale.

fabry73
17-12-2009, 15:17
è la legge stessa che è illegale... per forza!

l'ora legale è l'unica cosa legale rimasta qui. mah!

rimini81
17-12-2009, 16:12
Presto passeranno alle case....
A quel punto forse ci sveglieremo.

mirko1585
17-12-2009, 17:20
ormai l'unica cosa da fare è andare via dall'italia e andare a vivere altrove!

fabry73
17-12-2009, 18:29
in africa, sono più avanti di noi :)

DavideTorino
17-12-2009, 19:08
bene, così la mia auto a gennaio la vendono...che culo...almeno libero il garage, tanto se la devono confiscare tanto vale che se la prendono subito....:(

strop
29-12-2009, 13:39
eh io cosa devo dire mi hanno confiscato l'auto ora c'è l'ho in custodia cautelare, e tutto questo incredibile ma vero, non ero alla guida... per colpa di una persona che vuole fare il furbo, ha iniziato a chiedermi i danni pechè secondo lui l'avrei urtato nel far manovra per uscire da un parcheggio, ammetto che quel giorno avevo bevuto.. premetto che non bevo alcolici, vini, ogni tanto una birra...... ripeto ogni tanto,,, comunque,, da li tra me e il furbo è iniziato un diverbio.. al quanto ingenuamente abbiamo chiamato i vigili.. e la storia è finita con 5000 euro di multa, confisca, dell'auto, e ritiro patente questa è un'allucinazione vera e prorpria,,,,,,,,

strop
29-12-2009, 13:41
ho svolto tutti gli esami che la commissione patente mi ha richiesto... e udite udite tutti negativi anzi direi che la mia salute è perfettaaaaaa.......

fabry73
29-12-2009, 18:01
ora poi se non eri alla guida questa storia non ha senso! spero che sia uno scherzo, se è vero vattela a riprendere.

strop
31-12-2009, 12:02
assolutamente non è uno scherzo.. ma il problema è che la persona ha testimoni guarda caso amici di sua vecchia data che hanno confermato la versione,,, l'assurdo è che mi chiede danni per un urto all'anteriore della sua auto, ma non c'è nemmeno un graffio ne paraurti del retro della mia auto.... anche il perito che è venuto per le foto è rimasto molto perplesso, perchè non c'è nessun riscontro di danni,,, cmq l'auto ora è nel mio garage,, ma il libretto mi è stato trattenuto... come la patente... ora è in mano tutto all'avvocato...cmq resta il fatto che quando racconto com'è andata rimangono tutti senza parole...... io sto vivendo un'incubo.... mi ripeto per la manifestazione sono in prima fila. tienimi aggiornato grazie e buon anno...

strop
31-12-2009, 12:15
dimenticavo che mi sono categorigamente rifiutatato di fare l'alcole test.. anche se non ricordo male la legge dice che se sei alla guida in stato di ebrezza... e non se un cittadino riferisce ai vigili che guidavi in stato di ebrezza secondo me non possono verbalizzare cose che non hanno visto, anche se ripeto non nego che avevo bevuto due birre,, ma mi ripeterò all'infinito che non ero alla guida del mezzo oltretutto non ero per strada,,, ma l'auto era parcheggiata....

fabry73
31-12-2009, 19:23
ah ecco, ti sei rifiutato, adesso capisco. in ogni caso se l'auto era spenta te la caverai.

strop
03-01-2010, 05:08
ciao, fabry73
si mi sono rifiutato,,, ed aggiungo che l'auto era ferma e spenta, anzi le chiavi dell'auto l'è avevo consegnato ad un mio amico che era nel bar, il quale a provato a calmarmi,,, perchè onestamente oltre ad essere alterato,, ero anche molto,, ma molto e ripeto molto infuriato, con la persona che mi accusavi di avergli urtato l'auto,, I VIGILI

fabry73
03-01-2010, 18:13
va be', possono farti male a causa dell'incidente perché tanto hanno sempre ragione loro, ma qui la violazione dell'art. 186 lettera c) non c'è, quindi che non rompano. Se ti fai prendere l'auto allora ti vuoi male da solo.

DavideTorino
10-01-2010, 17:49
Strop volevo chiederti una delucidazione, ho letto la tua storia, veramente aberrante è dire poco, cmq hai detto che ti hanno dato 5 mila euro di multa, quindi deduco tu abbia ricevuto il decreto penale di condanna...Quanto ti hanno dato di patente? 1anno? L'auto è confiscata ma attendi ancora che se la vengano a prendere se ho capito bene, o mi sbaglio? Quando ti è successo il fatto?

strop
12-01-2010, 21:03
ciao davidetorino,, in breve la prefettura mi ha dato 6 mesi con relative visite da fare , le quale ho già fatto tutto e domani vado a riprendere la patente. il fatto è successo il 16 giugno 2009.
mentre la procura, detta dal mio avvocato non ho ancora capito bene se è la condanna o ciò che mi daranno,, come detto 5000 euro multa.. due anni e confisca dell'auto ma sono in attesa della conferma,,,,, spero che sia uno scherzo.. ripeto che tutto è dovuto per un diverbio dove un tizio mi chiedeva dei danni per una manovra mai fatta in un parcheggio.. io ingenuamente ho fatto chiamare i vigili ,, confesso che in quel frangente avevo bevuto ma non ero alla guida di nessun mezzo.. dal verbale che mi hanno fatto passare per uno che ha fatto chissà quale danno,, o strage,, faccio fatica a crederci pure io , che l'ho vissuto sulla mia pelle ,, comunque domani vado dall'avvocato e ti farò sapere con più chiarezza,,,,,, da domani posso guidareeeeeee,,,,,,, non so cosa visto che l'auto è in garage sotto sequestro.......vedremo.... un saluto e a risentirci

fabry73
12-01-2010, 22:18
mi sa che rileggendo forse capisco che sarà dura anche per te purtroppo. mi spiego: con l'intervento dei vigili che ufficializza l'accaduto in un verbale, in quel momento tu non guidavi, ma per la legge guidavi poco tempo prima in stato di ebbrezza. In effetti come fai a dimostrare di essere sobrio al momento dell'incidente se non lo eri poco tempo dopo? si potrebbe giocare in tuo favore sul rifiuto, ma per legge il rifiuto equivale a fascia c), da profano la vedo dura onestamente. L'avvocato è ottimista su questo?

strop
14-01-2010, 07:56
sicuramente sarà dura, ma come fanno a dire che guidavo che guidavo poco prima in stati ebrezza??
a patto il fatto che prima ero al lavoro.. e non ero assolutamente bevuto come si dice in gergo.. e poi ripeto nella vita non bevo di nulla neppure il vino a pasto. è capitat quel giorno come si dice un giorno di ordinaria follia .Ma vedremo per ora la patente l'ho riavuta,,,,,, ora c'è da capire con l'auto cosa succede,,,,, mi auguro che finisca bene altrimenti a piedi per sempre,,,,,, ho le rate per altri quattro anni, e non posso permettermi di acquistare un'altr'auto.......... oggi tel. all'avvocato per chiarire il tutto...

warrior within
11-07-2011, 12:30
chissà se sanno chi fa le leggi che non funziona curare i mali con la repressione estrema... io penso che conoscan solo i loro portafogli.
Alla fine ci teniamo ciò che il popolo ha votato... evidentemente ce lo meritiamo.