PDA

Visualizza Versione Completa : Resistere o oblare?

Oraolo
16-12-2009, 19:34
Salve

sono stato fermato alle 4.30 del 05/12/2009 (sabato mattina) circa in perfetto stato psicofisico e l'agente mi chiede di fare l'alcooltest, io sicuro di superarlo mi sottopongo. Prima di ciò specifico di essere un asmatico (certificato) e attualmente sotto terapia antiallergica, in sostanza mi viene somministrata una certa dose di allergene ogni 2 settimane e l'ultima somministrazione risaliva a 20 ore prima (posso provarlo perchè esiste presso il mio allergologo il diario delle somministrazioni) cosa che mi provoca una insufficienza respiratoria a cui sopperisco tramite ventolin (anche questo prescritto e utilizzato quel giorno intorno all'1.00).
Al momento della prova ovviamente il mio soffio è insufficiente, cosa che richiede di rifarlo più volte, inoltre vengo avvertito che potevo essere analizzato con "altri metodi", cosa che non capivo al momento perchè del tutto estraneo a problemi del genere (credo si riferissero all'esame del sangue in ospedale, cosa che avrei accettato visto la difficoltà a soffiare e la certezza che avrebbe dato il risultato).
In sostanza hanno rilevato

0,80 alle 4.30 circa
0,71 alle 5.00 circa

con la contestazione della violazione dell'art.186 CdS.
Io sconvolto da ciò non ho ragionato lucidamente e ho controfirmato un verbale in cui veniva dichiarato nel sintomatologico "alito vinoso" (falso non avendo bevuto alcolici e non essendoci stato nè controllo in tal senso ne contestazione verbale di ciò) e nelle dichiarazioni non sono state annotate le mie precisazioni sulla mia situazione clinica!!! Inoltre la prova è stata fatta con una temperatura atmosferica molto bassa (penso anche quella documentabile) data l'ora e il giorno.
In questi giorni informandomi ho compreso che essendo io nella 1a fascia posso oblare e chiudere la questione, che praticamente è come ammettere di aver torto.
Ad oggi ho parlato con 2 avvocati che ne sanno meno di me del problema e quello d'ufficio è latitante.
Ci sono gli elementi per resistere in dibattimento o tanto vale oblare?
Grazie a chiunque mi risponderà

fabry73
16-12-2009, 19:46
con l'oblazione paghi circa 700 euro e la chiudi lì, niente condanna penale e sospensione patente credo 3 mesi, al massimo 6 ma non credo.
Prova a parlare con un avvocato, ma ti conviene oblare anche perché non hai gli elementi per vincere.
A meno tu non avessi bevuto proprio niente..

gino
17-12-2009, 15:13
Secondo me non ha alcun senso, potendo chiudere la faccenda con l' oblazione, andare a dibattimento in quanto solo di avvocato spenderesti di più e avresti alla fine pure meno benefici.
Con l' oblazine chiudi la parte penale senza alcun danno spendendo "solo" circa 700 euro.

sebastiano148
21-12-2009, 12:38
mi intrometto nella discussione perche' anche io rientro nella prima fascia (0,63 e 0,57 g/l) e anche io ho intenzione di oblare a breve, in fase di indagini preliminari.

Poiche' con l'istanza di oblazione va fatto anche il pagamento la mia domanda e' la seguente: a quanto ammonta esattamente la cifra considerando che il fatto e' avvenuto all' 1.30 di notte del 28 novembre 2009, quindi andrebbe considerata la maggiorazione notturna.

L'oblazione prevede il pagamento di un terzo del massimo della pena che nel caso di prima fascia e' 2000 euro, quindi un terzo fanno 666.6 euro. La maggiorazione notturna va da un terzo alla meta' dell'ammenda, quindi considerando il massimo la meta' di 2000 e' 1000, cioe' totale 3000 euro, di cui un terzo e' 1000 euro.

Dunque...devo pagare 666.6 o 1000 euro???

grazie

Denyels
21-12-2009, 21:09
oblate oblate voi che potete..

sebastiano148
23-12-2009, 11:12
mi intrometto nella discussione perche' anche io rientro nella prima fascia (0,63 e 0,57 g/l) e anche io ho intenzione di oblare a breve, in fase di indagini preliminari.

Poiche' con l'istanza di oblazione va fatto anche il pagamento la mia domanda e' la seguente: a quanto ammonta esattamente la cifra considerando che il fatto e' avvenuto all' 1.30 di notte del 28 novembre 2009, quindi andrebbe considerata la maggiorazione notturna.

L'oblazione prevede il pagamento di un terzo del massimo della pena che nel caso di prima fascia e' 2000 euro, quindi un terzo fanno 666.6 euro. La maggiorazione notturna va da un terzo alla meta' dell'ammenda, quindi considerando il massimo la meta' di 2000 e' 1000, cioe' totale 3000 euro, di cui un terzo e' 1000 euro.

Dunque...devo pagare 666.6 o 1000 euro???

grazie

non c'e' nessuno che sa rispondere alla mia domanda?

fabry73
23-12-2009, 12:16
credo che ti sei risposto da solo sebastiano: 1/3 del massimo della pena, se il tuo massimo è 2000 + da 1/3 a 1/2 dovrai pagare 1/3 del massimo che nel caso specifico è 2000+1/2 perché 1/2 è il massimo della maggiorazione notturna, quindi con l'oblazione 1000. Non ho mai visto oblare con le nuove leggi, ma a rigor di logica dovrebbe essere così. buon natale.

sebastiano148
23-12-2009, 12:39
grazie!

Denyels
24-12-2009, 02:47
Buon Natale A Tutti!

Avv. Favero
24-12-2009, 09:10
Buon natale a tutti