PDA

Visualizza Versione Completa : Responsabilità solidale ex art. 196 CdS



surfwake
16-12-2009, 10:31
Salve avrei da porvi un quesito in merito ad una multa accertata mediante un impianto di rilevazione degli accessi che mi è pervenuta in quanto proprietario del veicolo.
Io vorrei fare opposizione poichè l'art. 196 consente al proprietario di andare esente dal pagamento della sanzione se prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro (e non solo senza) la sua volontà.
Credo che il Giudice mi darà ragione perchè nel caso di specie è evidente che la vettura stesse circolando proibente domino.
Io avevo infatti consegnato il veicolo ad un soggetto che si era impegnato a non utilizzarlo anche perchè era senza assicurazione.

1.Quello che vorrei sapere è se nel ricorso devo chiamare in manleva il soggetto che aveva la disponibilità del veicolo oppure sarà poi onere del Comune sulla base delle mie dichiarazioni andare a escutere i soldi da tale soggetto.

vi ringrazio per l'attenzione

Avv. G. Lore
16-12-2009, 10:44
Lei dovrebbe fare un'opposizione a sanziona amministrativa ex art. 22 Legge 689/81, quindi esula da chiamate di terzi per garanzia o altro.
E' Lei contro il Comune.
A seguito della sentenza procederà di conseguenza l'ente creditore.
Piccolo appunto: "penso che il Giudice mi darà ragione", approccio sbagliatissimo a una causa, anche perchè tutto il Suo impianto va provato quindi si tratta di gestire la vicenda con alta oculatezza.
Se vuole inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com possiamo offrirLe parere

surfwake
16-12-2009, 11:04
Piccolo appunto: "penso che il Giudice mi darà ragione", approccio sbagliatissimo a una causa, anche perchè tutto il Suo impianto va provato quindi si tratta di gestire la vicenda con alta oculatezza.
Se vuole inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com possiamo offrirLe parere

Si lo so che è un approccio sbagliato, ma era per far capire che il punto della questione era un altro. Diciamo che sulla circostanza della circolazione contro la volontà del proprietario dovrei avere buone possibilità di provarlo.
Il mio dubbio era legato al soggetto che aveva la disponibilità della macchina, che Lei mi ha egregiamente chiarito.
In effetti (non vorrei dire una castroneria) il caso è "simile" a quello degli autovelox notificati al proprietario del veicolo, anche se nel mio caso non vi è un obbligo di comunicare chi si trovassse alla guida ma una presunzione a carico del proprietario che può essere superata solo dimostrando che la circolazione dle veicolo è avvenuta contro la sua volontà. Di fatto o dimostro che mi era stata rubata o che qualcuno (e devo indicare nome e cognome) l'ha usata contro la mia volontà e nonostante io avessi cercato di impedirlo.

Grazie ancora

Avv. G. Lore
16-12-2009, 11:07
Già.
Se vuole siamo qua