PDA

Visualizza Versione Completa : arrivato decreto,come fare?



febe1968
11-12-2009, 21:13
salve.volevo gentilmente chiedere come bisogna fare per farsi rateizzare una sanzione per l'articolo 186 , sempre se si puo'.perche' mi e' arrivata una multa di 5340 euro e sinceramente vorrei poterla pagare a rate!sareste cosi' gentili di indicarmi come posso fare? grazie.

Avv. Caputo
12-12-2009, 09:52
Istanza di rateizzazione di pena pecuniaria (http://www.jurislab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=388:istanza-di-rateizzazione-di-pena-pecuniaria&catid=173:penale&Itemid=76)

fabry73
12-12-2009, 15:54
interessante. Visto che al momento risultiamo quasi tutti disoccupati o addirittura inoccupati penso che potremo richiederla in tanti.

rimini81
12-12-2009, 17:48
febe1968...scusami...ma tu se nn erro eri in fascia C con il vecchio decreto.....quindi dei 38 euro al gg..... come hai fatto ad arrivare a quella cifra? Non hai patteggiato?

fabry73
12-12-2009, 18:05
in fascia c si va da un minimo di 1500+3420 a un massimo di 6000+13870 a 38 euro al giorno. quindi ci arriva facilmente. anche se patteggi, puoi ridurre fino a 1/3, ma non è detto. ipotesi di scuola me ne rendo conto, ma in teoria ci si può arrivare.

rimini81
12-12-2009, 18:07
si ma io a dire il vero nn ho mai sentito nessuno a cui hanno applicato il max della pena e negato il patteggiamento (se nn recidivo o conivolto in un incidente).

febe1968
12-12-2009, 18:11
sono recidivo.mi potreste aiutare a chiedere il frazionamento della pena pecuniaria?dove devo andare?cosa posso fare? grazie.

febe1968
12-12-2009, 18:14
scusi,AVV. CAPUTO,devo rivolgermi ad un avvocato? non posso chiedere io il frazionamento dell'ammenda?

Avv. Caputo
12-12-2009, 19:14
La può chiedere lei.

fabry73
13-12-2009, 01:40
... e poi quale massimo della pena! ho detto solo che ci può stare quella cifra, non importava fosse recidivo. tanto il giudice può giustificarsi anche per altre ragioni se ritiene di dare più del minimo.

febe1968
13-12-2009, 09:33
mi e' venuto un dubbio! il decreto penale mi e' arrivato in data 1/12/09,e dice: che l'imputato e il civilmente obbligato per la pena pecuniaria possono proporre , personalmente o a mezzo del difensore eventualmente nominato,opposizione entro 15 giorni dalla notificazione del presente decreto........ecc,ecc mi viene da pensare:la domanda di rateizzazione devo farla in questi 15 giorni oppure dopo questi quindici giorni.perche' nell' atto di precetto dice: di pagare alla equitalia esatri s.p.a. di lecco entro 10 GIORNI successivi alla ascadenza del termine per proporre opposizione del decreto ecc ecc.. sono partito in confusione,non ci credo ancora.faccio il muratore e in due mesi ho fatto15 giorni di lavoro.che momenti ragazzi!se qualcuno puo' aiutarmi.il giudice di pace puo' fare la rateizzazione?non so' piu' dove sbattere la testa.l'avvocato penso che non me lo possa permettere.ho persino paura ad andarci perche' ho le finanze proprio limitate e non ho idea di quanto mi possa chiedere.grazie a tutti. ciao.

Avv. Caputo
13-12-2009, 12:07
Se non ha intenzione di opporsi la domanda la può presentare anche subito.

febe1968
13-12-2009, 13:21
avv caputo,non ho intenzione di oppormi.ma se scadono i 15 giorni non posso piu' chiedere la rateizzazione oppure ho ancora i dieci giorni di tempo?sono molto confuso nonche' disperato.nell'istanza che mi ha indicato come prima risposta a questo post,c'e' anche da mettere la firme di un'avvocato.come devo fare?credevo che per chiedere una rateizzazione di una simile multa fosse una cosa semplice,ma invece mi rendo conto che le cose non stanno cosi'.in questo periodo ho proprio pochi soldi.vogliono proprio rovinarmi la vita.e ce l'hanno gia' fatta.non riesco a non pensare a questa vicenda,sto' veramente male.mi sembra di essere peggio di un delinquente.mi sto' convincendo che sono un delinquente.ma se al posto di fermarmi al posto di blocco li prendevo sotto?sto' avendo di quei brutti pensieri.sto' male.grazie comunque a tutti.

febe1968
13-12-2009, 13:36
avv caputo,puo'gentilmente indicarmi quant'e' in media la parcella di un'avvocato per presentare una richiesta di rateizzazione?

fabry73
13-12-2009, 14:03
scusa febe1968, capisco che stai passando un brutto periodo. Se ti senti un delinquente sbagli, delinquenti sono quelli che ti stanno rovinando la vita. Cmq, non so rispondere alla tua domanda circa la rateizzazione, ma potrei darti un consiglio: nella tua situazione mi rivolgerei ad un avvocato subito, prima dei 15gg, in modo da fare ricorso, il che vuol dire ottenere una riduzione dell'ammenda fino ad un terzo e contestualmente poter fare domanda di rateizzazione. A quel punto la parcella dell'avvocato non è più un problema. Se proprio ritieni di essere messo proprio male, spero di no, puoi incaricare l'avvocato di richiedere la sopensione condizionale della pena. non è una bella cosa, lui ti sconsiglierà, però se proprio non ce la fai, la crisi vale per tutti.

febe1968
13-12-2009, 19:44
fabry,grazie.sono stato da un'avvocato che mi ha suggerito che e' pressoche' inutile fare ricorso.il mio dilemma adesso e':quanto tempo ho dalla data di notifica per chiedere una rateizzazione della pena pecuniaria?il decreto , senza emettere ricorso,diviene operativo martedi',cioe' confisca dell'auto 5340 euro di multa e 20 mesi di sospensione di cui 15 gia' scontati.poi ho 10 giorni per poter pagare la multa.il mio pensiero e' questo:se la multa diviene ufficiale martedi' dovrei,ripeto,DOVREI avere ancora 10 giorni per poter chiedere una rateizzazione.e' di questo che non sono sicuro.grazie a tutti.

fabry73
13-12-2009, 20:05
ho la netta sensazione che tu debba rivolgerti al legale per fare la rateizzazione, e cmq non capisco perché non sia utile fare ricorso. ma cavolo che hai fatto per beccarti 20 mesi di sospensione? va bene che avevi il tasso alto e sei recidivo ma 20 mesi sono troppi non credi? vai da un'avvocato, dai retta, e fatti il ricorso e rateizzazione!

Denyels
13-12-2009, 20:38
sono recidivo.mi potreste aiutare a chiedere il frazionamento della pena pecuniaria?dove devo andare?cosa posso fare? grazie.

ciao fede1968 anche io sono recidivo,una volta con le altre leggi un anno fa in fascia b,e una volta 3 mesi fa con nuove leggi in fascia c....non mi e' ancora arr nessun decreto penale,nessuno per i due casi...volevo chiederti dato che sei recidivo,eri tutte e due le volte in fascia c?per quanti mesi in totale devi stare senza patente....tra la prima e seconda volta....

Denyels
13-12-2009, 20:40
avv caputo,non ho intenzione di oppormi.ma se scadono i 15 giorni non posso piu' chiedere la rateizzazione oppure ho ancora i dieci giorni di tempo?sono molto confuso nonche' disperato.nell'istanza che mi ha indicato come prima risposta a questo post,c'e' anche da mettere la firme di un'avvocato.come devo fare?credevo che per chiedere una rateizzazione di una simile multa fosse una cosa semplice,ma invece mi rendo conto che le cose non stanno cosi'.in questo periodo ho proprio pochi soldi.vogliono proprio rovinarmi la vita.e ce l'hanno gia' fatta.non riesco a non pensare a questa vicenda,sto' veramente male.mi sembra di essere peggio di un delinquente.mi sto' convincendo che sono un delinquente.ma se al posto di fermarmi al posto di blocco li prendevo sotto?sto' avendo di quei brutti pensieri.sto' male.grazie comunque a tutti.

ti capisco perfettamente io sono ancora messo peggio,sono arrivato a pensare di fare cose che e' meglio non dire....
e' un chiodo fisso...non ne esco piu'...

febe1968
13-12-2009, 21:59
purtroppo quando si subisce un torto del genere si continua a smacchinare dentro anche se poi la ragione c'e',ma mi vengono delle idee malsane che anch'io e' meglio non dica.forse stanno tirando troppo la corda,prima o pio sta corda si rompe,poi non devono lamentarsi di quel che puo' succedere.la pazienza ha un limite.ho paura che tra un po' in italia succeda qualcosa di molto spiacevole.ne sono quasi sicuro!

Denyels
13-12-2009, 22:02
purtroppo quando si subisce un torto del genere si continua a smacchinare dentro anche se poi la ragione c'e',ma mi vengono delle idee malsane che anch'io e' meglio non dica.forse stanno tirando troppo la corda,prima o pio sta corda si rompe,poi non devono lamentarsi di quel che puo' succedere.la pazienza ha un limite.ho paura che tra un po' in italia succeda qualcosa di molto spiacevole.ne sono quasi sicuro!

c'e' gente che si e' gia uccisa per queste cose...ma la revoca ti e' arrivata febe...

ciahi
14-12-2009, 12:29
scusate , a me quel decreto è arrivato dopo soli 3 mesi da quando mi hanno fermato, sono in fascia C , e purtroppo non erano 39 euro al giorno ma bensi 250, morale della favola 10.400,00 euro totali comprosi di riduzione e quantaltro.
soluzione visto che è il primo reato, non pago, mi viene sospesa la pena per i prossimi 2 anni, e aspetto ancora 8 mesi per riavere la patente. la pena pecuniaria è sospendibile, mentre quella amministrativa dovrà arrivare...

febe1968
14-12-2009, 13:37
ho gia' pensato anche io di farla finita ma non ho il coraggio di farlo.prego perche' mi faccia sparire senza penare,ma evidentemente mi tocca stare qui a penare.la revoca della patente? perche'?mi e' stata sospesa per 15 mesi finora,dovrebbero sospendermela per altri 5 spero!.

fabry73
14-12-2009, 19:07
la revoca della patente è prevista solo nel caso di recidiva infrabiennale.
scusa febe1968: ci vorresti gentilmente spiegare come hanno fatto a darti 20 mesi di sospensione della patente? ho capito solo che sei recidivo, ma la recidiva non mi sembra un'aggravante che da sola possa giustificare una sospensione tanto lunga. c'è qualche altro motivo che ha diretto il giudice verso una decisione tanto pesante?
grazie, se ci spieghi te ne saremo grati.
P.S. NON FARE QUEI PENSIERI ASSURDI CHE NON è PROPRIO IL CASO, LA VITA è UNA SOLA.

Denyels
14-12-2009, 19:43
la revoca della patente è prevista solo nel caso di recidiva infrabiennale.
scusa febe1968: ci vorresti gentilmente spiegare come hanno fatto a darti 20 mesi di sospensione della patente? ho capito solo che sei recidivo, ma la recidiva non mi sembra un'aggravante che da sola possa giustificare una sospensione tanto lunga. c'è qualche altro motivo che ha diretto il giudice verso una decisione tanto pesante?
grazie, se ci spieghi te ne saremo grati.
P.S. NON FARE QUEI PENSIERI ASSURDI CHE NON è PROPRIO IL CASO, LA VITA è UNA SOLA.

20 mesi sono tanti...non ho trovato il suo pezzo dove dice in che fascia era e qnd l'hanno fermato...certo,le leggi di oggi sulla sola sospensione sono facilmente intuibili....24mesi MINIMI in terza fascia se la macchina e' intestata ad altre persone.....piu' la revoca,almeno per me,e probabilmente arrivo a tre anni...lui magari ha fatto un incidente,anche se lo fai da solo senza coinvolgere nessuno,si considera sempre il comma 2bis...

Denyels
14-12-2009, 19:47
pensate che io per la recidiva posso stare senza patente:altri 6 mesi per la prima volta che mi hanno fermato(ero 1.55 e sono sceso a 1.45,mi avevano dato 6 mesi che potranno facilmente diventare almeno tre mesi in piu') e la seconda volta,che se la vettura non e' intestata a te c'e' il raddoppio,da 2 anni a 4 anni....conti alla mano...piu' la revoca piu' 10mila euro almeno di penale piu' avvocato....

febe1968
14-12-2009, 22:20
allora.stavo ad una festa,parto per andare a casa:posto di blocco,fermato,prova,2,34-2,32.tutto qui.x fabry:la vita e' una sola ma che vita di merda.lavoro una vita ,mi alzo alle 5,30,vado a milano a fare il muratore torno alle 7 di sera, per anni ,per comperarmi almeno una macchina decente ed in un giorno me la portano via + la multa .adesso ho perso il lavoro perche' non ho piu' la macchina e sinceramente c'e' poco lavoro.ma che senso ha una punizione cosi' per aver bevuto in compagnia ed essersi divertiti?avessi ammazzato qualcuno sarei in tv.ma che vita e'.chi me lo spiega.ragazzi qui non stiamo vivendo,stiamo solo penando prima di lasciarci le penne.almeno a me capita cosi'.

Denyels
14-12-2009, 22:22
ti capisco benissimo...io ho avuto la fortuna di non perdere il lavoro,mia mamma e' una santa che mi porta e mi viene a prendere e sto ancora peggio per questo...
proprio cosi,che vita e'....

fabry73
15-12-2009, 01:30
per febe1968: le leggi sono ingiuste e su questo non ci piove. A stare a quello che dici te anch'io dovrei aspettarmi una sospensione così lunga, siamo praticamente uguali nei fatti, ma per ora non ho ricevuto niente, ti farò sapere.
Certamente, a quel punto, sarà come minimo necessario ricorrere al patteggiamento con riduzione fino a 1/3 delle pene, da quanto ho capito si può operare anche sulla sospensione.
Certo che per una contravvenzione senza incidenti una sospensione così, anche se il tasso è alto, mi sembra esagerata.

Te Denyels hai tutta la mia comprensione, ma nel tuo caso la legge era chiara, per cui se ti danno anche due anni devi essere contento, nonostante la revoca, perché almeno potrai andare quanto prima a riprenderla.

lo so, è una situazione insopportabile: nessun politico sosterrà mai questa battaglia perché è anti-popolare. Non vedo proprio come ci potremmo muovere seriamente. Se qualcuno ha un'idea mi faccia sapere, lo ascolto molto volentieri

che roba!

febe1968
15-12-2009, 14:15
sono stato da 2 avvocati che mi hanno suggerito che facendo ricorso avrei risparmiato i soldi per la loro parcella,ridotto la sospensione e basta.allora,visto che ho gia' scontato 15 mesi,non ho soldi per comperare un'altra auto,piu' bollo assicurazione trapasso ecc ho deciso di accettare la oena ma vorrei almeno poterla pagare a rate.non mi sembra di pretendere molto.speriamo.questa mattina dopo essere andato al palazzo di giustizia di brescia perche' io risiedo in prov di brescia mi hanno detto di scrivere una raccomandata al tribunale di lecco (che e' la provincia dove mi hanno fermato e fatto la prova) ufficio decreti penali con la richiesta di una rateizzazione ed io cosi' ho fatto.speriamo che la accettino,se no non pago perche' non so proprio dove andare a prendere i soldi.che sia quel che sia.piu' di cosi' non so' cosa fare.

Denyels
15-12-2009, 19:43
per febe1968: le leggi sono ingiuste e su questo non ci piove. A stare a quello che dici te anch'io dovrei aspettarmi una sospensione così lunga, siamo praticamente uguali nei fatti, ma per ora non ho ricevuto niente, ti farò sapere.
Certamente, a quel punto, sarà come minimo necessario ricorrere al patteggiamento con riduzione fino a 1/3 delle pene, da quanto ho capito si può operare anche sulla sospensione.
Certo che per una contravvenzione senza incidenti una sospensione così, anche se il tasso è alto, mi sembra esagerata.

Te Denyels hai tutta la mia comprensione, ma nel tuo caso la legge era chiara, per cui se ti danno anche due anni devi essere contento, nonostante la revoca, perché almeno potrai andare quanto prima a riprenderla.

lo so, è una situazione insopportabile: nessun politico sosterrà mai questa battaglia perché è anti-popolare. Non vedo proprio come ci potremmo muovere seriamente. Se qualcuno ha un'idea mi faccia sapere, lo ascolto molto volentieri

che roba!

infatti fossero "solo"due anni sarei contento,ma e' impossibile...arrivero' a 4 immagino,o almeno a tre..

rimini81
16-12-2009, 19:11
Io nn ho mai sentito di sospensioni di 3 anni per la patente....

fabry73
16-12-2009, 19:43
ci credo, non l'hai mai sentito perché la legge è recente. ma se guidi una macchina non tua ora la sospensione raddoppia, per cui in fascia c) passa da due a quattro anni. magari non ti danno 3 anni, ma 2 sicuri, ed è il minimo.

Denyels
16-12-2009, 19:58
mi auguro che 4 anni si prendono con incidente e non con una recidiva...ok ho sbagliato due volte ma non ho fatto male a nessuno...per la multa mi e' arrivata la voce che ti puoi far togliere un quinto dello stipendio ogni mese(tipo 200 euro se prendi mille)...

Denyels
16-12-2009, 20:05
sono stato da 2 avvocati che mi hanno suggerito che facendo ricorso avrei risparmiato i soldi per la loro parcella,ridotto la sospensione e basta.allora,visto che ho gia' scontato 15 mesi,non ho soldi per comperare un'altra auto,piu' bollo assicurazione trapasso ecc ho deciso di accettare la oena ma vorrei almeno poterla pagare a rate.non mi sembra di pretendere molto.speriamo.questa mattina dopo essere andato al palazzo di giustizia di brescia perche' io risiedo in prov di brescia mi hanno detto di scrivere una raccomandata al tribunale di lecco (che e' la provincia dove mi hanno fermato e fatto la prova) ufficio decreti penali con la richiesta di una rateizzazione ed io cosi' ho fatto.speriamo che la accettino,se no non pago perche' non so proprio dove andare a prendere i soldi.che sia quel che sia.piu' di cosi' non so' cosa fare.

ciao febe ho sentito che t puoi far togliere un quinto dello stipendio(tipo 200 se prendi mille euro) direttamente dalla busta paga...
inoltre,ma veramente facend patteggiamento o altre strategie difensive la sospensione viene diminuita almeno un po'?

rimini81
17-12-2009, 16:07
A mio parere 2 anni al max....non credo nessun giudice ti dia di più.
Cmq sia anche se fosse puoi sempre chiedere la sospensioni e ritardarne il ritiro.
Per come vanno le cose in Italia non mi stupirei se poi non li facessi effettivamente 2 anni per intero.
Per il 5 dello stipendio...beh la rateizzazione cn il nuovo cds se nn erro è fino a 60 mesi ma a discrezione del giudice.
Gli avvocati sapranno dirle meglio.

fabry73
17-12-2009, 16:11
Per come vanno le cose in Italia, certi furbetti non scontano mai le pene, i deficienti come me le scontano tutte, anche di più secondo come gira a loro.

Denyels
17-12-2009, 19:58
si e' vero..noi paghiamo...ma pagheranno anche loro....la volpe si prende senza correre...

febe1968
17-12-2009, 21:28
x denyels ma se sono disoccupato,che succede?

Avv. Caputo
18-12-2009, 08:37
Se non ha alcun bene di sua proprietà, la risposta è ovvia: non si può procedere all'esecuzione forzata nei suoi confronti.
Ma siccome dei debiti si risponde col proprio patrimonio presente e futuro, qualsiasi cosa lei acquisterà a suo nome, potrebbe essere in futuro oggetto di pignoramento e successiva esecuzione coatta.

febe1968
20-12-2009, 13:18
sono arrivato ad una conclusione:IO NON SONO ITALIANO! l'italia del giorno d'oggi e' quella che vediamo in tv purtroppo,dove i nati in italia vengono penalizzati per poter mantenere gli extracomunitari che fanno quello che vogliono,lavorano in nero,se lavorano come atigiani non pagano un cazzo perche' poi se ne vanno,sono tutelati dal nostro stato,ed al limite poi vengono espartiati,poi ritornano qui clandestini e non li rimanteniamo ancora.chi nasce in italia,purtroppo,viene piano piano espropriato di tuttoe costretto a pagare tasse per poter mantenere i poveri extracomunitari.vi pongo una domanda: se un extracomunitario viene beccato con un 186 poi se ne va all'estero cosa gli fanno?

fabry73
20-12-2009, 18:24
niente, lo so, soprattutto se esce dalla C.E.

max-max
20-12-2009, 18:57
vorei dire sul tanto una cosa caro febe 1968 ,visto che nn 6 italiano x quale motivo pensi che siamo div

max-max
20-12-2009, 19:08
noi tutti sbagliamo e siamo semmpre esseri umani ,purtropo e la lege che e sbagliata ,io intanto ho bruciato la mia auto che vale intorno a 23.000€ piu tosto che lasciare allpo stato italiano tanto nn mi farano mai nnt . sono qui dall 1997 con contributi pagati nn ho mai fatto nnt di male a nessuno ora si e svegliato lo stato italiano a farmi pagare le cose ma io gli do in cullo e penso che tutti altri voi dovete fare lo steso meglio bruciare che lasciare allo stato. TANTO NN VI FARANO NNT

Denyels
20-12-2009, 20:11
per febe:se sei disoccupato ovviamente ha ragione l'avvocato,non pignorano niente ma in futuro sicuramente si..in pratica prima o poi paghi...

febe1968
21-12-2009, 22:15
mi viene persino voglia di non pagare piu' niente di niente,si,come succede al sud!prima o poi arriva l'indulto e vai!ma pero' so' gia'che non ce la faccio ad essere disonesto,e' nel dna. x max /non te la prendere,sono razzista,mi piace la terra dove sono nato e sono geloso della mia terra.siamo gia' troppi noi qui,secondo me.tutto qua.

Denyels
21-12-2009, 22:19
si appunto...devo pagare e pago...devo delinquere e delinquo...al sud si troppo facile..troppo facile perche' troppo indietro...per 100del nord che per esempio perdono la patente al sud se va bene ce ne' uno..o forse neanche quello..

max-max
21-12-2009, 22:51
caro febe ;intanto nn sta a te giudicare le pers. poi un altra cosa che ti voglio dire , tu 6 razzista si ma nn di noi stranieri 6 razzista dei tuo paese visto che stai facendo diferenza tra nord e sud ,no ne che sei pure tu della lega(piccolo bossi)

Denyels
22-12-2009, 20:58
io sono della lega ma non sono razzista..

febe1968
22-12-2009, 23:48
io invece sono della lega e sono pure razzista!

max-max
23-12-2009, 01:04
come sempre i stessi articoli! ma voi che siete della lega e siete razzisti ,come mai vi trovate in questa situazione???????? " non sputate mai in cielo che vi casca in testa" prima di parlare pensate quelo che state dicendo

febe1968
23-12-2009, 06:39
penso sempre che sono della lege e sono razzista!

Denyels
24-12-2009, 02:18
se devo essere sincero...

febe1968
26-12-2009, 18:19
volevo scrivere lega ovviamente,razzista invece va bene!