PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 148, par. 11° e 16° (I comma)

BarbaraPanicacci
11-12-2009, 17:35
Buonasera,
domenica scorsa sono stata fermata dai carabinieri e mi è stata ritirata la patente.
l'infrazione commessa riguarda appunto il sorpasso con l'invasione di marcia dell'altra corsia, di alcuni veicoli tra cui una pattuglia dei carabinirei fermi al semaforo rosso ( semaforo appena scattato, e non ad un incrocio pericolo, ma si tratta di un semaforo ad una strettoia di pochi metri e che al momento che scatta il rosso, prima che dall'altra parte sopraggiunga il verde passano circa4 minuti (contati realmente) - questo per farvi capire la situazione, non voglio sembrare un pericolo devastante, poichè le persone che abitano nella zona, sbagliando, ma lo fanno sempre- ). Il motivo per cui io vorrei contestare la contravvenzione, non riguada il ritiro della patente per l'infrazione commessa, ma il vizio scritto dal carabiniere per la detrazione dei punti.
Secondo il codice della strada, se non sbaglio, per un neopatentato (quale sono) deve esser espresso in modo capibile come viene svolta la decurtazione dei punti, quindi se per l'infrazione commessa ci fosse la detrazione di punti 5, i carabineiri o chi di dovere, dovrebbero scrivere 5+5.
visto che sul verbale mi è stato scritto nell'apposito spazio: decurtazione punti: (10), vorrei sapere se posso contestare tale vizio, e quindi, pur pagando le sanzioni amministrative, non farmi togliere i punti dalla patente.

Avv. G. Lore
11-12-2009, 17:40
Un pò pochino per fondare un ricorso, posto tra l'altro che un verbale può essere annullato in toto o confermato in toto, non può essere cassata solo una parte.
Comunque ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per verificare se può essere opposto

BarbaraPanicacci
11-12-2009, 18:11
Grazie della tempestiva risposta,
appena ho la possibilità vi invio il verbale, poichè adesso non l'ho dietro.
Volevo però chiedere un'altra informazione, visto che ne sono totalmente ignorante.
Il massimo della decurtazione dei punti è 15, anche se sono più di un'infrazione, secondo l'art. 126 del c.d.s., perciò visto che nella casella decurtazione punti, io trovo scritto (10), viasto che sono neopatentata sarebbe raddopiata e quindi sarebbero in teoria 20 punti, ma in pratica sono 15???
In poche parole, con il ritiro della patente se mi raddoppiassero i punti poichè sono neopatentata, dovrò toranre a fare l'esame? visto che il punteggio sarebbe 0?
Ancora un'altra domanda, io ho la patente dal 11 novembre del 2007, quindi sono passati 2 anni, i neopatentati non fqavoriscono dell'accumulo di 2 punti se non commettono infrazioni che chiedono la decurtazione degli stessi?
Quindi, con quanti punti mi ritrovo?
Grazie e scusate l'apprensione.

Avv. G. Lore
11-12-2009, 18:21
Il verbale dice 10 punti decurtati e quelli verrebbero tolti, non vada oltre!

BarbaraPanicacci
11-12-2009, 18:22
non vada oltre?!?!
Comunque grazie delle delucidazioni.

Avv. G. Lore
11-12-2009, 18:25
Nel senso non si faccia troppe domande ultronee, non corre il rischio della decurtazione di 20 punti, vengono decurtati i punti in verbale

BarbaraPanicacci
11-12-2009, 18:47
Grazie. Le sembrarà strano detto da una ragazza di 22 anni a cui hanno ritirato la patente, e che non sa ancora per quanto, e che oltretutto oltre alla multa di 143 euro, dovrà pagare anche la somma per il rilascio dal ritiro, ma mi ha dato una gran bella notizia!
Grazie mille per l'analisi, spero di non aver bisogno anncora di voi (non offendetevene, ma se vi sento non penso che ci siano buoni presagi! poichè dovrei aver ancora a che fare con multe! ), perciò grazie davvero. è stato veramente carino (nel sonso di cordiale) ed esplicito.
Barbara.

Avv. G. Lore
11-12-2009, 18:49
Buona serata Barbara

Francepri
23-11-2010, 17:57
buona sera volevo chiedere un opionione venerdi 19/11/2010 mi è stata fatta una multa dalla polizia stradale e mi hanno spospeso la patente xkè sorpassavo a sinistra impegnando anche un po della corsia opposta prima di incrocio cn un semaforo ed io a codesto semaforo dovevo giarare a sinistra li poi ci si poteva mettere su due file mi hanno fatto la multa xke nn ho rispettato l articolo 148 comma 11-16 del CDS.
io ho la patente da 2 anni e 10 mesi nella multa alla voce neo patentato si o no nn hanno barrato alcuna casella
ce scritto punti totali 10 che mi avrebbero tolto ,vorrei sapere se è possibile che mi tolgano 20 punti visto che per due mesi nn arrivo a 3 anni di patente.poi il polizziotto mi ha detto che devo andare tra un mese in prefettura x ritirare la patente ma il periodo del sospensione nn cè scritto nel verbale!
gentilmente se voi siete + esperti e mi potete dare qualche delucidazione!
grazie tante
Francesco

Avv. G. Lore
23-11-2010, 18:04
Ahimè con altissima probabilità subirà il raddoppio, verrà fatto un accertamento d'ufficio presumibilmente.
Per la sospensione Le verrà inviata l'ordinanza alla Sua residenza con l'indicazione delle modalità di riconsegna della patente

Francepri
23-11-2010, 18:11
MA se barravano la casella non neo patentato e cmq icè la data della mia patente di quando l ho presa cosa cambiava?
posso fare appiglio a qualcosa ,si puo fare qualche cosa?
per me è molto importante

Avv. G. Lore
23-11-2010, 18:12
Ahimè no, è un datto fattuale che Lei sia neo patentato

Romolo85
02-01-2011, 11:31
Salve,
ieri sera sono stato fermato da una volante dei CC e mi è stato redatto un verbale per infrazione all'art. 148: 10 punti e sospensione patente.
Mi è stato detto che entro 10 gg la patente verrà inviata alla prefettura di competenza (RM) e potrò richiedere la restituzione... cosa devo fare? attendere comunicazioni o recarmi tra 10 gg alla prefettura?
Grazie mille e buona giornata!

Avv. G. Lore
02-01-2011, 11:46
Non è così.
Entro 5 gg. l'accertatore invia la patente alla Prefettura e nei 15 gg. gg. successivi la Prefettura deve emettere un'ordinanza di sospensione indicando la durata di essa.
Dopo l'emissione la notificherà.
Quindi l'unica cosa che può fare è chiamare l'ufficio patenti della Pref. di Roma tra 20 gg. e verificare se l'ordinanza sia stata emessa o meno.
Se non è stata emessa può richiederne la restituzione e la sospensione viene meno (ma ne dubito conoscendo bene la Prefettura di Roma)

Romolo85
02-01-2011, 12:38
Infinite grazie per la risposta celerissima :)
Attenderò allora i 20 gg... mi sembra assurdo che per una violazione così banale ci sia la sospensione della patente... senza neanche poter fornire una "mia versione" dell'accaduto...
Buona domenica!

Avv. G. Lore
03-01-2011, 10:12
Dura lex sed lex

ercobra88
13-01-2015, 19:35
Buonasera
ho appena ricevuto un verbale contravvenendo all'articolo 148 comma 11 e 16.
Mi è stato comminato il ritiro della patente.
Leggendo il codice tale sanzione non è contemplata ma bensì la sospensione da 1 a 3 mesi.
Perchè hanno ritirato la patente? E' consentito? Cosa posso fare? E' impugnabile?
Grazie

Avv. G. Lore
14-01-2015, 09:49
Per un parere, se ne ha piacere, può inoltrare il verbale per esaminarlo.
Il ritiro della patente comunque non esiste.
Credo che intenda la banale consegna della patente per procedere poi alla sua sospensione

ercobra88
14-01-2015, 10:47
Salve Avvocato
Nella descrizione dell'infrazione citano RITIRO. Stessa cosa nel barrare la sanzione accessoria. Ritiro della patente anziché sospensione.
Ci sono i presupposti per un vizio di forma?
Non riesco ad allegare il verbale perché di dimensioni superiori alla massima consentita.
Se mi invia un messaggio privato con la sua email posso inviarglielo privatamente.
Altrimenti provo a scansionarlo nuovamente sperando che per farlorrientrare nelle dimensionimmassime risulti di comprensibile lettura.
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
14-01-2015, 10:49
Provi a diminuire la sospensione. Io qui sono un collaboratore di ricorsi.net, non sarebbe carino btpassare chi mi ospita per fornire un mio recapito personale.

ercobra88
14-01-2015, 10:51
Capisco. In prefettura mi è stato detto che la sospensione sarà di un mese a 99%, quindi il minimo secondo il cds.
Non credo ci siano possibilità di ridurla. Oppure si?

Avv. G. Lore
14-01-2015, 10:54
No, ridurla no.

saurob
17-06-2015, 21:20
Ed oggi è toccato a me... Polizia Municipale di Massa, mi contesta art. 148 comma 11 e 16 per aver superato veicoli lenti nell'incrocio semaforico occupando la carreggiata dei veicoli provenienti dal lato opposto (così scritto nel verbale). Parlano di contestazione immediata, ma a mio avviso non lo è stata. Mi hanno fermato qualche km dopo la presunta infrazione, mentre stavo parcheggiando l'auto. E nel verbale ciò non è stato scritto, ma ho fatto scrivere nelle dichiarazioni dove sono stato effettivamente fermato. Ora, i vigili non si trovavano in prossimità dell'incrocio semaforico, quindi non stavano eseguendo un posto di controllo. Nel verbale non è stato identificato il punto preciso dell'infrazione come ad esempio se prima dell'incrocio o dopo e nel bel mezzo. Fermo restando, e l'ho scritto nel verbale, non ho eseguito assoluatemente una manovra di sorpasso nell'incrocio. Ma, fondamentale per me, sarebbe riavere da subito la patente. Come dovrei comportarmi? Anche perchè vorrei proporre querela di falso.

Avv. G. Lore
18-06-2015, 08:03
Per un parere è necessario visionare il verbale.
Per la patente, entro 5 gg., può fare istanza al Prefetto per il permesso di guida di 3 ore al giorno, ma se concesso, la sospensione verrà proporzionalmente allungata nel tempo.

saurob
18-06-2015, 10:20
Si ero al corrente della possibilità di 3 ore, ma non mi sarebbero sufficienti. Io ho ppena firmato un contratto di lavoro con il comune di Carrara, in qulità di autista scuolabus per servizio Estate ragazzi a partire da lunedi prossimo.

Avv. G. Lore
18-06-2015, 10:58
Purtroppo non vi sono molti margini di manovra, anche perchè per sospendere la sospensione della patente con un ricorso giudiziale, prima deve ricevre l'ordinanza del Prefetto.

alex46red
26-10-2015, 10:51
Salve ho ricevuto un verbale per violazione dell'art 148 comma 10 e 16.
È prevista la sospensione della patente più 10 punti.
Se non invio la comunicazione del conducente evito di incorrere in tale sanzione?
Se invio i dati di mia moglie ostentata dal 14 febbraio 2006 in cosa incorrerei?
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
26-10-2015, 12:40
1. Sì e soggiacerai alla sanzione ex art. 126 bis c.d.s. per la mancata comunicazione (circa € 300,00).
2. Semplicemente i punti verranno detratti a Sua moglie.

Se ha piacere di capire se il verbale possa essere opposto o meno, può inoltrarlo per esaminarlo gratuitamente.

alex46red
26-10-2015, 12:48
Grazie per la celerità.
Quindi niente detrazione di punti e niente sospensione..
Provvedo quanto prima ad inviare il verbale.
Distinti saluti
Alessandro Plano

Avv. G. Lore
26-10-2015, 13:14
A Sua disposizione