PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Ausiliario Del Traffico

actingout
11-12-2009, 16:43
Oggi 11 dicembre 2009, ho ricevuto una multa durante i 10 minuti in cui ho sostato nello spazio riservato alla fermata del bus. E' vero che gli ausiliari del traffico nn possono redigere tali multe. Sopratutto la decurtazione dei punti? Ho una multa di 78 euro con due articoli del CdS: 158/2 e 159 e due punti patente decurtati. Penso però che avendo redatto il verbale un ausiliario del traffico posso contestarla con successo. Sapreste consigliarmi su come procedere? Grazie, Davide

Avv. G. Lore
11-12-2009, 17:02
Innanzitutto presumo che Lei abbia ricevuto solo un preavviso sul parabrezza, come tale inopponibile.
Deve attendere la notifica del verbale alla residenza per poter fare ricorso entro i 60 gg. successivi.
Ciò posto, non è vero che gli ausiliari non possono fare queste multe.
Bissogna vedere che tipo di ausiliario è.
Se nominato ex Legge 127/97, art. 17, comma 132 è incompetente (solo strisce blu), se invece comma 133 è competente (dipendente delle aziende di trasporto).
Questo potrà essere valutato solo verbale alla mano.
Lei ora può solo o pagare o attendere la notifica.
Chiaramente se invece ha già il verbale per esser stato contestato immediatamente può inviarcelo a inforicorsi@gmail.com.
Altrimenti lo attendiamo in futuro.
Piccola precisazione: come vede nulla è scontato in questa materia. Opporre un verbale significa incardinare un procedimento giudiziale vero e proprio...meglio non improvvisrasi avvocati e rischiare di cadere in fallo

actingout
11-12-2009, 17:09
si ha ragione, il comma è il 133 e l'azienda di trasporto è la tevere tpl. penso che siano autorizzati a farle e a questo punto penso siano gli stessi autisti dei bus (sennò stanno appostati dietro gli alberi). Grazie per la risposta esaustiva

Avv. G. Lore
11-12-2009, 17:12
No, sono quei simpaticoni che presidiano anche le corsie, arrivano con le loro belle Panda e in cinque minuti massacrano chi è in sosta sulle fermate.
Se sono quelli della Tevere TPL, verifichi se in quella zona circolano linee Tevere TPL (quelle con le vetture azzurre), perchè altrimenti sono incompetenti a favore di quelli Trambus