PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare alla scadenza del periodo di sospensione?

guinness759
11-12-2009, 15:33
Cari utenti del forum,

Premesso che è decorso già un mese dal giorno in cui mi contestarono il reato di guida in stato d'ebbrezza e che ancora non mi è arrivata la notifica dell'ordinanza prefettizia, vi scrivo per chiedervi qual è l'iter da seguire alla scadenza del periodo in sospensione.
Dato infatti che, in linea di massima, sconterò solo 3 mesi ( di cui uno già trascorso), non vorrei correre il rischio che di fatto la sospensione sia prolungata da impedimenti burocratici.

In altre parole: cosa occorre fare per riavere la patente ( prenotazione esami ecc..) ? Vorrei attivarmi il prima possibile per evitare lungaggini!

Grazie mille e a presto

fabry73
11-12-2009, 15:45
ciao, finché non ti arriva l'ordinanza di sospensione da parte della Prefettura non puoi fare niente, ma vedrai che presto arriva, in genere la emettono dopo un mese, e ti arriva dopo circa 40-45 gg.
dopo di che, ti presenti alla cml con l'ordinanza, prenoti la visita, vai a fare gli esami che ti dicono presso la struttura che ti dicono, se vanno bene ti rilasciano l'idoneità, ti presenti in prefettura e al termine del periodo di sospensione ti riprendi la patente.
certo, il tuo problema capisco sia la lentezza della C.m.l., lo so, ma non ci può fare niente.

guinness759
11-12-2009, 15:46
Grazie per la risposta, chissà che tempi ci son per la prenotazione esami alla cml!

Piero
11-12-2009, 17:26
A Bologna 6-8 mesi!
Per fortuna ti basta solo la prenotazione in prima fascia.

guinness759
11-12-2009, 21:04
Ah si? quindi è sufficiente che, arrivatami la notifica dell'ordinanza prefettizia, mi limiti a prenotare gli esami, per potermi recare alla scadenza del periodo di sospensione a prendere la patente?

fabry73
11-12-2009, 21:10
mi sembra anche troppo! forse non sei ancora consapevole dei tempi delle commissioni mediche. e poi spero per te che ti facciano fare solo gli esami del sangue, altrimenti è ancora più lunga. un consiglio: quando arriva l'ordinanza vai subito a prenotarti.

guinness759
11-12-2009, 21:17
Ok, pensavo che comunque non fosse sufficiente la semplice prenotazione, ma fosse necessario fare gli esami! Grazie Mille ragazzi

fabry73
12-12-2009, 01:08
ah no scusa, pensavo avessi capito :)
è chiaro che devi fare anche gli esami altrimenti come fa la c.m.l. a darto l'idoneità? perciò può essere molto lunga. però in genere riesci a rientrare entro il periodo di sospensione, da me passa un mese e mezzo, forse due, dipende dal periodo, per fare tutto. magari da te fanno prima chi lo sa.