PDA

Visualizza Versione Completa : info nuovo esame CML

Umberto
11-12-2009, 11:52
Ciao ,

ho sentito dire in giro che alcune CML stanno utilizzando un nuovo test in via sperimentale , si tratta di un'esame del capello utilizzato NON per sostanze stupefacenti ma bensì per l'alcool ...qualcuno ne sa qualcosa ? E' ammissibile che una CML utilizzi un test in via sperimentale ( per tanto presumo non ufficializzata dal min. della salute ) per giudicarti se idoneo o no alla guida ??

Saluti

fabry73
11-12-2009, 15:53
interessante, grazie per l'informazione. In genere, l'esame del capello che conosco serve appunto, come dicevi, per verificare se in un certo periodo di tempo, anche abbastanza lungo, un soggetto abbia fatto uso di sostanze illegali. Con l'alcool non vedo dove stia il problema, visto che è legale. L'importante è che nel periodo attuale una persona non risulti dipendente o cmq condizionata dall'alcool. Cmq ne prendiamo atto, e se me lo fanno fare anche a me, ti dico già che ci farò una bella risata sopra.

Umberto
11-12-2009, 16:08
ciao ,

mi spiego meglio

l'esame del capello per l'alcool è un metodo che esiste ... lo vendono anche ai privati ( es. genitori che prelevando un capello del figlio possono monitorarlo ..chiaramente è un test meno invasivo del sangue e sopratutto "segreto" visto che basta raccogliere un singolo capello su di un cuscino ) ..la mia domanda è se in via sperimentale da parte della CML può essere costituzionale o no ...insomma se ci sono dei nostri diritti visto che n°1 non siamo cavie , n°2 se è "sperimentale" il risultato può essere non attendibile al 100% .

Visto che il famoso esame del sangue CDT COSTA 30 EURO ed abbastanza attendibile ...il capello non è che costerà una palata di soldi in + tutto a beneficio dell'ASL che stanno soffocando visti i continui tagli ? Sopratutto non è che con il nuovo test ci saranno + NON rinnovi con conseguente aumento di introiti da parte delle ASL ??

fabry73
11-12-2009, 16:16
ti eri spiegato benissimo. Io credo che non sia legittimo sicuramente. quanto al prezzo è una conseguenza della prima questione, in effetti certi esami sono molto costosi, ma questo è un problema che esula dai nostri poteri. SI, sappiamo che il loro interesse è quello di fare soldi, non quello di dirci se stiamo bene, altrimenti non ti tratterebbero come una merda sempre e comunque. che vuoi farci, o facciamo gruppo e ci muoviamo materialmente, altrimenti restiamo i soliti scemi. ciao, sono arrabbiato si ma non con te, scusa.