PDA

Visualizza Versione Completa : Mi hanno ritirato la patente in corsia di emergenza....

snoopy
11-12-2009, 00:28
si si lo so che non si va in corsia di emergenza, e devo ammettere che se vi spiego il motivo er il quale è capitato vi mettete a ridere...
mi stavo immettendo sul GRA a "la rustica" per uscire alla successiva per poi prendere direzione napoli. sarà giusto qualche centinaio di metri. mentre mi immetto dalla corsia di accelerazione, in verità molto incasinata in quanto sotto mezzogiorno c'è sempre parecchio traffico, sento delle sirene. allora, visto che molti come me si accostavano a destra (io ero ancora molto vicino al guard rail), faccio lo stesso anche io. passano i 3 ducato corazzati della polizia ed una bravo con il lampeggiante, e pian piano mi accingo ad immettermi nella corsia di marcia. il traffico era continuo, si camminava a singhiozzi, e prima di immettermi nella corsia di marcia, faccio forse un centinaio di metri, a volte sembra che 3 o 4 metri per un utente della strada siano tanti e non te li concede nemmeno a pagamento...
comuqnue, niente da fare, mi immetto ma piu avanti c'è una pattuglia della polizia che crede abbia fatto il rientro dopo averli visti. risultato, 370 euro e piu di multa, 10 punti, patente ritirata. inutile piagnistei e simili, niente da fare.
il tom tom mi diceva di uscire 275 metri dopo, appunto l'uscita per proseguire sulla bretella direzione sud.
vengo a casa e la felice sorpresa: entro 500 metri dall'uscita, in caso di traffico, è consentito utilizzre la corsia di emergenza. naturalmente se si vuole uscire, ed io DOVEVO uscire di là.
intanto la mia patente è nelle mani sbagliate, non le mie, ed io non posso lavorare visto che faccioa ssistenza tecnica. il poliziotto stradale mi ha anche gentilmente detto "sono fatti suoi" quando gli hod etto che mi stavano rovinando.
visto che se faccio un ricorso va a finire che lo vinco, ma nel frattempo non guido, c'è una via piu veloce di sbloccare il tutto?
grazie a chi mi vorrà aiutare.

Avv. Caputo
11-12-2009, 08:47
Innanzitutto, trattandosi di verbale contestato immediatamente, il ricorso purtroppo ha meno possibilità di successo rispetto ad uno inviato per posta, a meno che non contenga dei vizi formali gravi, come, ad esempio, la totale omissione delle dichiarazioni del presunto trasgressore che devono obbligatoriamente essere rilasciate a verbale.
Seconda cosa, ahimè, non vi è un modo per farsi restituire in tempi rapidi la patente.
L'unica cosa da fare è attendere il termine previsto dal cds per l'emissione dell'ordinanza prefettizia (5+15) unitamente ai canonici 30 giorni per la notifica (quindi in tutto 50 giorni) e, se l'ordinanza non le verrà notificata in tale termine, recarsi in prefettura a richiedre la restituzione della patente.

snoopy
11-12-2009, 09:08
si avevo letto il discorso dell'ordinanza prefettizia. ma a me interessa sapere se ho ragione o no. io faccio il ricorso, se son sicuro di vincerlo preparo pure una bella denuncia per il poliziotto perchè con la sua ignoranza mi ha arrecato un danno bello e buono. L'art. 176 parla chiaro, entro i 500 m dalla uscita da imboccare, se c'è traffico, si può usufruire della corsia di emergenza.

Avv. G. Lore
11-12-2009, 09:17
Allora in due parole.
Ci invii il verbale, vediamo se si può opporre, se sì si fa ricorso, si iscrive, si chiede immediatamente al Giudice la sospensione del verbale e col provvedimento di sospensione si va in Prefettura e si riprende la patente.
Il tempo stringe!