Visualizza Versione Completa : Notifica brevi manu verbali
alecanali
10-12-2009, 23:21
Buonasera a tutti. Mi è stata contestata una contravvenzione per passaggio con il rosso da un agente appostato dopo il semaforo che, mentre mi accingevo ad attraversare l'incrocio, era peraltro giallo. Ebbene sul verbale consegnato a mano, ma da me non firmao, non risulta compilata in nessuna delle sue parti la relata di notifica. A mio avviso la notifica è nulla o quantomeno inefficace e per questo motivo - oltre che sul merito - vorrei fare opposizione al G. di P. ma non riesco a reperire nessuna sentenza che supporti la mia tesi. Tutte le sentenze parlano delle notifiche differite a mezzo posta. Grazie per la disponibilità
Avv. G. Lore
11-12-2009, 09:19
Lei non può opporre un verbale eccependone un vizio di notifica, perchè opponendolo, sana tale difetto.
Non si tratta di nullità assoluta, ma di nullità sanabile dal c.d. raggiungimento dello scopo...chiaramente se fa ricorso diciara di aver ricevuto il verbale e anche se la notifica è stata svolta erratamente è valida.
Piuttosto non è chiara una cosa: ma ha ricevuto la contestazione immediata? perchè in tale caso nessuna relata deve essere compilata.
Comunque se vuole ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com
alecanali
11-12-2009, 13:47
Ho ricevuto la contestazione immediata ma lo spazio destinato alla relata di notifica non è stato compilato ed ho rifiutato la firma. Ma se, come dice, la notifica si è comunque perfezionata, per quale motivo in calce al verbale, c' è uno spazio appositamente dedicato alla relata di notifica? Invierò la copia del verbale all'indirizzo mail per avere Vs. parere. Grazie
Avv. G. Lore
11-12-2009, 13:59
La relata serve per la contestazione successiva.
Se vi è stata contestazione immediata il verbale è consegnato a mani con sottoscrizione o dicitura "rifiuta la firma e rceve la copia".
A prescindere, comunque, ripeto che il vizio di notifica non si può certo rilevare opponendo il verbale
alecanali
11-12-2009, 14:16
Cosa intende per contestazione successiva? A mezzo posta?
Se questo vizio di forma non rende nullo o inefficace l'atto notificato, ci sono possibilità di ricorrere sostenendo - come in effetti era - che quando ho attraversato l'incontro con svolta a dx il semaforo era giallo e che durante la marcia, è poi diventato rosso?
Avv. G. Lore
11-12-2009, 14:18
Senza vedere il verbale è inutile dire nulla.
Comunque contestare un verbale per semaforo rosso dicendo che non si è passati col rosso, sic et sempliceter è ormai ostico, dovendo fare la querela di falso
alecanali
11-12-2009, 14:42
Me ne rendo conto ma se vede il verbale mi creda non ci sono spunti ulteriori.
Cosa intende per contestazione successiva? A mezzo posta?
Avv. G. Lore
11-12-2009, 14:46
sì.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.