PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione verbali entro due anni?



egnoka88
10-12-2009, 19:50
Spiego la situazione:
a mio padre furono notificati, il 9 giugno 2006, da parte di un comando di vigili urbani, due verbali di infrazione al CdS (autovelox) il primo per un'infrazione del 17/05/2006 ed un altro del 20/05/2006 rispettivamente di € 48 e € 154,50.
Furono messi in un cassetto e lì dimenticati; quando scapparono fuori, i 60 giorni erano già trascorsi, alchè presso lo stesso comando di vigili urbani fu consigliato di attendere la notifica della relativa cartella esattoriale.
Ad oggi non è arrivato nulla. Ora, leggendo che nella legge finanziaria 2008 si parlava di prescrizione biennale a partire dal 1 gennaio 2008 per le multe erogate dai comandi di polizia locale (dipendenti dai comuni) mi chiedevo: se, entro il 1 gennaio 2010, non dovesse arrivare alcuna cartella, mio padre potrebbe considerarsi "salvo"? Ho capito bene?
Cioè-voglio dire- se dovesse arrivare qualcosa dopo, sarebbe facilmente opponibile contestando la mancata applicazione della legge di cui sopra?
Grazie!:)

Avv. G. Lore
10-12-2009, 19:51
La situazione precisa è la seguente.
La Finanziaria stabilisce che fermo restando il termine di cinque anni per la notifica della cartella dalla data di infrazione, questa deve essere comunque notificata entro 2 anni da quando il ruolo è stato dichirato esecutivo.
Quindi il termine dei due anni è dalla data di esecutività del ruolo

egnoka88
10-12-2009, 19:59
La situazione precisa è la seguente.
La Finanziaria stabilisce che fermo restando il termine di cinque anni per la notifica della cartella dalla data di infrazione, questa deve essere comunque notificata entro 2 anni da quando il ruolo è stato dichirato esecutivo.
Quindi il termine dei due anni è dalla data di esecutività del ruolo
Quindi nella fattispecie loro avrebbero potuto mettere a ruolo le due multe prima del 1 gennaio 2008 e le cartelle, in tal caso, essendo passati già due anni, è verosimile che non siano ancora arrivate? Ho capito bene?
Cioè-voglio dire-dall'alto della Sua esperienza, in genere quanto tempo passa dal ruolo alla notifica della cartella?

Avv. G. Lore
10-12-2009, 20:39
Ormai passa solo qualche mese.
Ma attenzione, questa norma è una bufala.
A certificare la data dell'esecutività del ruolo è l'esattore e la P.A. titolare del credito, non c'è un documento di un Notaio ad esempio, quindi è chiaro che la data dell'esecutività del ruolo sarà sempre in linea coi termini di notifica.

egnoka88
11-12-2009, 13:13
Ormai passa solo qualche mese.
Ma attenzione, questa norma è una bufala.
A certificare la data dell'esecutività del ruolo è l'esattore e la P.A. titolare del credito, non c'è un documento di un Notaio ad esempio, quindi è chiaro che la data dell'esecutività del ruolo sarà sempre in linea coi termini di notifica.
Nella fattispecie Lei che cosa pensa a riguardo? Se effettivamente il ruolo è stato emesso prima del 1 dicembre 2008 come mai la cartella ancora non è arrivata?
Oppure, cerco di leggere tra le righe quanto Lei ha riportato: il Comune mette a ruolo il verbale oggi, mettendo come data il 30 dicembre 2007 (data sparata a caso)?:confused:
Cioè non mi è molto chiaro questo passaggio!

Avv. G. Lore
11-12-2009, 13:19
Se il ruolo è precedente al 2008, semplicemente vale solo il termine dei 5 anni.
Se è successivo, oltre quello dei 5 anni c'è anche quello dei due.
Comunque contestare che la notifica è avvenuta oltre i due anni dal ruolo è diabolico...se non c'è un atto ufficiale di esecutività del ruolo, come si può contestare la data riferita dall'esattore?
Spero di esser stato chiaro

egnoka88
11-12-2009, 13:27
Se il ruolo è precedente al 2008, semplicemente vale solo il termine dei 5 anni.
Se è successivo, oltre quello dei 5 anni c'è anche quello dei due.
Comunque contestare che la notifica è avvenuta oltre i due anni dal ruolo è diabolico...se non c'è un atto ufficiale di esecutività del ruolo, come si può contestare la data riferita dall'esattore?
Spero di esser stato chiaro
Non mi è chiaro il secondo passaggio quando Lei dice: "se è successivo, oltre quello dei 5 anni c'è anche quello dei due".
Cioè: allo stato di fatto, i due verbali possono ritenersi prescritti a partire dal 10 giugno 2011 (essendo stati notificati il 9 giugno 2006), ossia: se arriva una cartella il 10 giugno 2011 sarebbe opponibile?
Grazie mille!:)

Avv. G. Lore
11-12-2009, 13:28
Sì è così, per i ruoli antecedenti al 2008 la prescrizione opera nei 5 anni, quindi la cartella deve solo essere notificata entro 5 anni dal verbale.
Dal 2008 in poi, oltre ai cinque anni, la cartella deve comunque essere notificata entro due anni dal ruolo

egnoka88
12-12-2009, 10:33
Grazie infinite, è stato molto chiaro!:)
Qualora dovesse arrivare qualcosa vi farò sapere!

Avv. G. Lore
12-12-2009, 11:44
Come sempre a Sua disposizione