PDA

Visualizza Versione Completa : Risposta al ricorso ad una multa dopo 5 mesi dalla presentazione

694415
10-12-2009, 17:32
Salve, volevo porre alla vostra attenzione una mia vicenda
e chiedervi un parere.
In data 4 luglio 2009, mi trovavo su un autobus
dell'atac, sono saliti i controllori e alla richiesta del titolo di viaggio ho presentato il mio abbonamento, a quel punto il controllore ha ritenuto opportuno farmi la multa
in quanto il mio era un abbonamento ridotto per studenti. Io ho compiuto 26 anni nel mese di giugno 2009 ed ero studente, mentre il controllore mi ha detto che quel titolo si può acquistare solo fino al mese di compimento dei 26 anni (quindi giugno appena passato) e non fino alla scadenza dei 26 annin come io pensavo, alla mia richiesta ha inoltre aggiunto che diversamente dal passato non è più possibile fare l'integrazione del prezzo e ottenere il titolo di viaggio a me spettante. Alla mia contestazione al fatto che nel retro dell'abbonamento non ci fosse scritto nulla il controllore mi rispondeva che fino al mese di giugno era scritto, io risposi che non era una giustificazione visto che stavamo a luglio e che fino a giugno non mi ero mai preoccupato di leggere dietro perchè non avendo compiuto i 26 anni ne ero certo dell'aver diritto a quel titolo, a quel punto mi ha detto che dovevo vedere internet, ma se non ne ho avuto possibilità? Comunque il 15 luglio presento di persona presso il servizio clienti di atac il ricorso alla multa, di cui conservo ricevuta. Ricevo risposta via raccomandata A.R. solo il 7
dicembre scorso (la busta porta il timbro postale datato 3 dicembre 2009). In pratica hanno risposto dopo ben 5 mesi, nonostante sul retro della multa c'è scritto che devono rispondere entro 90 giorni. Il problema è che c'è scritto che i 90 giorni intercorrono dall'arrivo della contestazione al protocollo. i miei quesiti sono: la mia ricevuta vale come protocollo? visto che io la contestazione l'ho portata di persona e ho la ricevuta, i 90 giorni intercorrono dal giorno in cui ho presentato ricorso al servizio clienti? o loro inviano il ricorso in protocollo successivamente? Se così fosse, come fa a sapere l'utente se realmente è quella la data in cui il ricorso e' arrivato al protocollo? Chi o cosa lo garantisce? E' giusto che non sia data possibilità di integrare il costo del titolo? Cordiali
saluti e un sentito ringraziamento per l'attenzione.

Avv. G. Lore
10-12-2009, 17:40
Ciò che dice l'ATAC non vale nulla e lo dico per esperienza personale.
I 90 gg. decorrono dalla data di ricezione dell'atto di reclamo, sono poi problemi loro interni quando viene protocollata.
Solo per capire, però, Lei ha ricevuto una semplice lettera o un'ordinanza?
Ritenfo che sia una semplice lettera ricevuta per racc ar, come tale informale.
Se fosse così, il prossimo atto da impugnare sarebbe l'ordinanza ingiunzione da notificare entro 5 anni, deducendo a quel punto che non si mai ricevuto ordinanza di rigetto al reclamo e che, indi, la richiesta è illegittima.
Siamo comunque a Sua disposizione

694415
10-12-2009, 17:59
Innanzitutto la ringrazio per la risposta celere ed esauriente. Precisamente non so cosa mi sia stato inviato in quanto è stato inviato alla mia residenza, mentre io vivo a centinaia di Km di distanza. Nella lettera affermano che la contestazione a me sollevata è fondata in quanto avevo già compiuto i 26 anni e che entro 30 gg dal ricevimento della raccomandata devo pagare la multa più le spese di accertamento. In ogni caso sono disponibile ad inviarle il tutto. Cordiali saluti e ancora grazie

Avv. G. Lore
10-12-2009, 18:05
A Sua disposizione, ma come vede nulla è riferito in ordine alla possibilità di opposizione, quindi in definitiva è una semplice lettera dell'atac ma non l'ordinanza di rigetto impugnabile

694415
10-12-2009, 19:20
Salve, ho appena ricevuto via fax la lettera recapitata al mio indirizzo di residenza e mi accorgo con amarezza che si tratta di un'ordinanza del 12/11/2009. A mio parere è al quanto poco elegante rispondere al ricorso di un utente, che peraltro è stato sempre molto corretto nell'utilizzo dei mezzi pubblici, direttamente con un'ordinanza ingiuntiva senza che sia stata preceduta da una lettera informale di rigetto del ricorso. Sono estremamente ramnmaricato dal trattamento riversatomi da atac. Facendo qualche calcolo, considerando 90 giorni dal 15 luglio 2009 (data in cui ho presentato il ricorso), l'atac avrebbe dovuto rispondere all'incirca entro il 13 ottobre 2009, mentre l'ordinanda è del 12 novembre 2009, uscita il 24 novembre 2009, spedita il 3 dicembre e ricevuta il 7 dicembre 2009. Voi cosa mi consigliate di fare? Quali sono i rischi in caso di perdita di fronte al giudice di pace?

Avv. G. Lore
10-12-2009, 19:48
E' sicuro che sia un'ordinanza?
Ci invii tutto a inforicorsi@gmail.com per verificare la situazione e consigliarLe il da farsi

694415
10-12-2009, 20:01
Si, c'è scritto chiaramente ordinanza n.......... del 12/11/2009. Poi sotto dopo i varri visti e ritenuto c'è scritto ordina...... e ingiunge......
Inviero il prima possibile tutta la documentazione al vostro indirizzo e-mail. Grazie 1000

Avv. G. Lore
10-12-2009, 20:37
Perfetto.
Tenga presente il termine oppositivo di 30 gg.

694415
11-12-2009, 14:31
Certo, le invierò possibilmente entro oggi la documentazione così potra consigliarmi sul da farsi. Vorrei porle un altro quesito: Ma è normale che mi hanno risposto direttamente con un'ordinanza? Non avrebbero dovuto prima rispondere con una lettera di non accoglimento del ricorso? Mi sorge il dubbio che non abbiano mai visto il ricorso da me presentato. Grazie ancora

Avv. G. Lore
11-12-2009, 14:33
A seguito del ricorso l'atac avrebbe dovuto emettere ordinanza di accoglimeno o rigetto.
Questa è un'ordinanza ingiuntiva o di rigetto?
In ogni caso è irrituale perchè non è stato rispettato l'iter sanzionatorio corretto

694415
11-12-2009, 16:07
E' un'ordinanza ingiuntiva. In ogni caso le sto per inviare all'indirizzo di posta sopra indicatomi la documentazione relativa al caso, così potra direttamente valutare. Grazie per la disponibilità, la celerità e la chiarezza delle risposte

Avv. G. Lore
11-12-2009, 16:10
Si figuri, siamo qui per questo

694415
11-12-2009, 17:01
Le ho inviato una jumbo mail con la documentazione relativa al caso. aspetto sue notizie e consigli.

Avv. G. Lore
11-12-2009, 17:04
Non ha inviato a me, ma all'associazione ricorsi.net per la precisione.
Chiunque verrà incaricato di gestire la pratica (miei colleghi o il sottoscritto) La consiglierà al meglio

694415
11-12-2009, 17:16
Ok, grazie

Avv. G. Lore
11-12-2009, 17:22
FiguraTi