PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta - data non conforme.



kdamario
10-12-2009, 12:02
Buongiorno.

Si chiede quanto segue:

nel preavviso di accertamento di violazione trovato sul cruscotto dell'auto è indicata come data giorno 20;

invece

dalla notifica del verbale di accertamento per violazione dell'art. 7 - DIVIETO DI SOSTA - è indicata come data il 19.

Inoltre, non si capisce se l'orario sia 8.20 oppure 8.10.

Si chiede se per tali discrepanze - in particolare la non corrispondenza della data nei due atti - si possa fare ricorso con successo.
In caso affermativo - in questo caso conviene il ricorso amm.vo al Prefetto o è sempre preferibile inoltrarlo al Giudice di Pace?

L'auto è intesta alla mia fidanzata (convivente da stato di famiglia) - il ricorso va inoltrato e sottoscritto dall'intestataria o dal sottoscritto che ne è il conducente? Oppure sottoscritto da entrambi?

Ringraziando anticipatamente, colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.

Dott. Perruolo
10-12-2009, 12:11
Potrebbe costituire un valido motivo di opposizione. Noi consigliamo sempre il ricorso al GdP (vi sono maggiori garanzie; inoltre dal Prefetto, in caso di rigetto, vi è il sicuro raddoppio della sanzione); l'intestatario del verbale deve sottoscrivere il ricorso.

Dott. Perruolo
10-12-2009, 12:12
Può anche inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito con carte alla mano.Potrebbero essere rilvati altri vizi.

kdamario
12-12-2009, 08:38
Spett. Dott. Perruolo,

Le ho inviato e-mail con allegato il verbale notificato e il verbale trovato sul parabrezza dove si evince la discordanza della data.

Cortesemente può darmi un suo parere (urgente, vista l'imminente scadenza dei 60 giorni)?

Grazie - saluti.

kdamario
14-12-2009, 13:12
Spett. Dott. Perruolo,

Le sarei grato per un suo parere per il verbale che le ho inviato qualche giorno fa.

Grazie, distinti saluti.

Dott. Perruolo
14-12-2009, 13:24
Salve.L'Associazione non mi ha rigirato la Sua mail. La Sua posizione potrebbe essere stata assegnata anche a qualche altro Collega...nel dubbio può chiedere all'Associazione chiamando il numero presente sull'homepage.

kdamario
17-12-2009, 09:05
Salve,
ieri ho inviato una mail all'associazione di ricorsi.net chiedendo il da farsi.
Considerata l'imminenza della scandenza, sarei grato di una Vs. risposta.
Grazie.

Avv. G. Lore
17-12-2009, 09:55
Se non riceverà a breve il parere contatti telefonicamente ricorsi.net per sollecitare il da farsi.
A memoria futura, per permettere di poterLe essere di ausilio, è meglio evitare di richiedere la nostra assistenza qualora i termini di opposizione stiano per scadere, essendo necessario un minimo di margine di azione tollerabile, dal punto di vista temporale

kdamario
17-12-2009, 09:58
Grazie.

Avv. G. Lore
17-12-2009, 10:00
A Suo servizio

kdamario
18-12-2009, 11:06
Egregio Avv. Lore,

purtroppo per tutto il pomeriggio di ieri non sono riuscito a contattare il cellulare dell'Associazione di ricorsi.net. Rispondeva sempre non raggiungibile.

Potrebbe aiutarmi urgentemente ad avere via e-mail copia del ricorso considerato che scade lunedì prox 21/12/2009?

Le sarei molto grato.

Dott. Perruolo
18-12-2009, 11:09
Purtroppo noi siamo legali esterni che collaborano con l'Associazione e non possiamo aiutarLa in tal senso...deve riprovare a chiamare.

kdamario
19-12-2009, 09:37
Devo inviare il ricorso ma avrei bisogno di un chiarimento. Siccome il telefono è irraggiungibile è possibile rispondermi all'e-mail che ho inviato?
Ancora grazie.

Avv. G. Lore
19-12-2009, 11:28
non potendoLe dare un aiuto se scrive e mail private, ci dica cosa vuole chiederci ivi, così Le rispondiamo

kdamario
19-12-2009, 12:13
Oggetto: rettifiche ricorso?

Spett. Associazione,

nel ringraziare per il sollecito invio di copia del ricorso, Vi faccio presente quanto segue:

1) nel ricorso è indicato il capoverso relativo a "Verbale incompleto per insufficienti indicazioni relative all'opposizione (art. 382/2 Reg. C.d.S.)" concernente la mancata indicazione nel verbale del Giudice di Pace ed il Prefetto competenti per il ricorso.

In verità, tale dato è indicato a tergo del verbale che nella copia trasmessovi via mail - essendo solo copia del frontespizio - non risultava. Preciso che non ci sono altre indicazione a tergo.
Alla luce di ciò, cancello tale parte dal ricorso?

2) Ho riscontrato che nel ricorso non è menzionato per niente il fatto che sulla copia del verbale notificato è indicata la data del 19 (e mi sono accertato che tale data è indicata sulla copia in possesso presso l'ufficio della polizia municipale) invece sulla copia trovata sul parabrezza è indicata come data il 20.
Credo che sia un elemento importante che concorre a non determinare con esattezza la data certa dell'infrazione.
[Tra l'altro sarebbe rilevante che il 19/06 alle ore 08.05 ero già al lavoro (disponibili a testimoniarlo diversi colleghi) invece il verbale indica ore 08.10? Come si può immaginare la volontà di presentare ricorso è dovuto proprio a questa "ingiustizia".]
Inserisco tale fatto nel paragrafo "Verbale incompleto per mancanza di elementi di riscontro dell'infrazione" o in apposito altro paragrafo?

Spero in una risposta sollecita perchè devo spedire il ricorso entro lunedì prox 21 dicembre.

Grazie e cordiali saluti.

Avv. G. Lore
19-12-2009, 12:21
1) non potendo vedere il verbale npn posso risponderLe. Se è indicato Giudice di Psce di ... e Prefetto di ... allora può anche cancellarlo comunque, se invece è indicato genericamente GdP e Perefetto allora lasci;
2) su questo non posso proprio dirLe nulla non avendo visto il verbale. Specifico solo che il fatto che Lei fosse al lavoro non è assorbente, perchè è stata sanzionata l'auto e non Lei

kdamario
19-12-2009, 13:31
Grazie per la sollecita risposta.

Per il punto 2) la cosa che più mi premerebbe indicare è il dato evidente che il verbale notificato porta come data il 19 invece quello sul parabrezza indica in maniera chiarissima come data il giorno20!

Mi sembra un dato evidente da contestare.

Le sarei sempre grato per risposta sollecita.

Avv. G. Lore
19-12-2009, 13:34
Non ho visto le carte e non sarei un bravo professionista a riferirLe sul punto.
Se è come dice Lei proceda

kdamario
19-12-2009, 13:37
Grazie.

Le auguro buon week-end.

Avv. G. Lore
19-12-2009, 13:38
La ringrazio e ricambio