PDA

Visualizza Versione Completa : Termini pagamento multa divieto di sosta

ilnave
09-12-2009, 09:50
Buongiorno,
il 3/8/2009 mi è stato contestato tramite verbale apposto sul parabrezza un divieto di sosta, per importo pari a 38 €.
questo verbale è stato regolarmente pagato il 18/8/2009, sono in possesso del bollettino con timbro postale.

Il 2/11/2009 ho ricevuto notifica del suddetto verbale con richiesta di pagamento di 38+11 € entro 60gg dal ricevimento della notifica stessa.

Prima domanda: quali sono i termini di pagamento per la suddetta multa? Se sono 15 giorni, ho pagato in tempo? Ovvero, si inizia a conteggiare dal giorno successivo alla contestazione o dal giorno stesso?

Seconda domanda: i 60 gg per fare ricorso o pagare decorrono dalla data di ricevimento (2 novembre) oppure dalla data di emissione (8 Ottobre)?

Cosa dovrei fare ora?
Grazie mille, saluti

Avv. G. Lore
09-12-2009, 10:01
1. I termini di pagamento del preavviso sono stabiliti dalle singole Amministrazioni, perchè è un atto informale, non previsto da nessuna legge. Lei il preavviso lo ha pagato, indi non è dovuta la successiva notifica del verbale, che però va opposto per evitare che diventi titolo esecutivo;
2. Il termine di opposizione decorre dalla notifica, ossia da quando Lei ha ricevuto l'atto.
A Sua disposizione se vorrà

ilnave
09-12-2009, 10:24
1. I termini di pagamento del preavviso sono stabiliti dalle singole Amministrazioni, perchè è un atto informale, non previsto da nessuna legge.

Avvocatol, la ringrazio.
Potrebbe confermarmi che il conteggio dei giorni per il pagamento in misura ridotta parte dal giorno successivo alla data del verbale?

Per oppormi procedo con una comunicazione tramite raccomandata A/R?

Dott. Perruolo
09-12-2009, 11:02
Come detto dal Collega, i 60 giorni decorrono da quando Lei ha ricevuto il verbale. Il ricorso va proposto o a mani presso il GdP competente oppure tramite AR.

ilnave
09-12-2009, 11:05
Come detto dal Collega, i 60 giorni decorrono da quando Lei ha ricevuto il verbale. Il ricorso va proposto o a mani presso il GdP competente oppure tramite AR.

Grazie anche a lei.
Mi corregga se sbaglio, ma mi pare di aver capito che in generale c'è un tempo limitato per pagare il verbale "in misura ridotta", di solito si parla di 10-15 giorni, prima che esso venga notificato.

Parlando invece di verbale notificato, so di avere 60 gg di tempo.

Saluti

Dott. Perruolo
09-12-2009, 11:18
In realtà, si hanno 60 giorni per pagare la misura ridotta da quando il verbale viene notificato o contestato immediatamente (ipotesi in cui vi è la consegna materiale del verbale da parte degli agenti e che equivale a notifica). Gli avvisi presenti nel preavviso di accertamento, sono atti informali, come testimoniato dal fatto che detti preavvisi non sono neanche opponibili.

Dott. Perruolo
09-12-2009, 11:19
In sostanza se non si paga in quei 10/15 giorni indicati nel preavviso, ma si aspetta la notifica del verbale, la sanzione non raddoppia, ma si hanno appunto 60 giorni per pagare oppure opporsi.

ilnave
09-12-2009, 11:23
In sostanza se non si paga in quei 10/15 giorni indicati nel preavviso, ma si aspetta la notifica del verbale, la sanzione non raddoppia, ma si hanno appunto 60 giorni per pagare oppure opporsi.

Grazie ancora, ma provo a riformulare la mia domanda:
I 10/15 gg indicati nel preavviso vengono conteggiati a partire dal giorno della contestazione (3 agosto) o dal giorno successivo (4 agosto)?
Avendo 15 giorni di tempo ed avendo pagato il 18 agosto, sono nei limiti?

Grazie mille, saluti

Dott. Perruolo
09-12-2009, 11:34
Conteggiando 15 giorni, il 18 rappresentava l'ultimo giorno. Avendo pagato, null'altro è dovuto alla PA.

Dott. Perruolo
09-12-2009, 11:35
Naturalmente come suindicato, bisogna opporsi per impedire che il titolo diventi esecutivo.

Avv. G. Lore
09-12-2009, 12:33
Si sta parlando di un falso problema.
Il preavviso è un atto irrituale, quindi pagarlo il primo giorno, il quindicesimo o il giorno prima che arrivi il verbale vale sempre.
Per l'opposizione Lei incardina un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi non proceda alla leggera.
Ripetiamo la nostra disponibilità

ilnave
09-12-2009, 12:40
Sono riuscito a parlare con l' ufficio competente della Polizia Locale di Milano:

il pagamento doveva avvenire entro 15 giorni dalla contestazione, io ho pagato il 16° giorno in quanto il giorno di contestazione viene già conteggiato.

Mi hanno indicato di procedere al pagamento delle sole spese di notifica (11 euro) tramite bollettino postale.

Vi risulta?
Grazie

Avv. G. Lore
09-12-2009, 12:45
Le ripetiamo che tali preavvisi sono del tutto irrituali e non regolati da nessuna legge.
Per me gli undici euro non sono dovuti e opporrei il verbale, ma consideri anche la convenienza di fare un'opposizione per 11 euro.
La domanda però è: annullanno il verbale e si accontentano degli 11 euro o lo considerano e non pagato e poi Le arriverà la cartella di pagamento?
Esperienza mi dice che la seconda ipotesi non è peregrina

Dott. Perruolo
09-12-2009, 13:29
Si sta parlando di un falso problema.
Il preavviso è un atto irrituale, quindi pagarlo il primo giorno, il quindicesimo o il giorno prima che arrivi il verbale vale sempre.
Per l'opposizione Lei incardina un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi non proceda alla leggera.
Ripetiamo la nostra disponibilità

E già ... era quello che avevo tentato di spiegare anch'io.

ilnave
09-12-2009, 13:48
Le ripetiamo che tali preavvisi sono del tutto irrituali e non regolati da nessuna legge.
Per me gli undici euro non sono dovuti e opporrei il verbale, ma consideri anche la convenienza di fare un'opposizione per 11 euro.
La domanda però è: annullanno il verbale e si accontentano degli 11 euro o lo considerano e non pagato e poi Le arriverà la cartella di pagamento?
Esperienza mi dice che la seconda ipotesi non è peregrina

Non credo ci sia da annullare il verbale, è stato già pagato.
Dal mio punto di vista la somma dovuta non è 49 euro (38+11), ma solo gli 11. I 38 sono già stati pagati regolarmente come da bollettino postale in mio possesso.

Se la sua esperienza è quella di cui parla, come dovrei procedere?
Grazie

Avv. G. Lore
09-12-2009, 13:52
Mi perdoni, ma Lei deve sforzarsi di ragionare in termini giuridici, perchè ora siamo in questa fase.
Il discorso cerco di renderlo semplice: Lei ha ricevuto un atto (dotato tra l'altro di un numerdo diverso dal preavviso).Se lo paga lo estingue, se lo oppone attendiamo la sentenza e lo facciamo annullare, se lo paga in parte (solo spese di notifica) rischia che alla P.A. che ha emanato il verbale risulti un pagamento parziale e consideri quindi da azionare la fase esattoriale.
Concordo con Lei che è legittimo pagare solo 11 euro, anzi se fosse per me neanche quelli pagherei perchè il pagamento è già stato evaso, ma non conta il punto di vista, conta l'oggettività.
In sostanza: quest'atto lo paghiamo, lo facciamo annullare o ci facciamo il segno della croce e speriamo che capiscano che i soli 11 euro sono dovuti?

Dott. Perruolo
09-12-2009, 13:54
Credo che il Collega abbia esposto più che chiaramente la questione...non mi resta che sottoscrivere.

ilnave
09-12-2009, 14:21
Mi perdoni, ma Lei deve sforzarsi di ragionare in termini giuridici, perchè ora siamo in questa fase.
Il discorso cerco di renderlo semplice: Lei ha ricevuto un atto (dotato tra l'altro di un numerdo diverso dal preavviso).Se lo paga lo estingue, se lo oppone attendiamo la sentenza e lo facciamo annullare, se lo paga in parte (solo spese di notifica) rischia che alla P.A. che ha emanato il verbale risulti un pagamento parziale e consideri quindi da azionare la fase esattoriale.
Concordo con Lei che è legittimo pagare solo 11 euro, anzi se fosse per me neanche quelli pagherei perchè il pagamento è già stato evaso, ma non conta il punto di vista, conta l'oggettività.
In sostanza: quest'atto lo paghiamo, lo facciamo annullare o ci facciamo il segno della croce e speriamo che capiscano che i soli 11 euro sono dovuti?

La ringrazio per il chiarimento.
Preciso solamente che il fatto che risultino solo gli 11 euro da pagare me lo ha detto l' operatrice che ha verificato a terminale dopo avermi richiesto il numero di verbale. Posso recarmi presso l' ufficio di Via Friuli a Milano ed esigere un documento che attesti che gli 11 euro sono tutto ciò che è dovuto?

Altrimenti, dal momento che i professionisti siete voi, come consigliate di procedere?
Di certo escludo il pagamento integrale della multa notificata (49 euro).
Saluti

Avv. G. Lore
09-12-2009, 14:25
Provi a fare l'accesso e ottenere la documentazione di estinzione della pratica dietro pagamento.
Qualora fallisca ci contatti

ilnave
14-12-2009, 15:10
Provi a fare l'accesso e ottenere la documentazione di estinzione della pratica dietro pagamento.
Qualora fallisca ci contatti

Oggi sono andato all' ufficio di Via Friuli a Milano.
Hanno detto che è tutto a posto, il funzionario mi ha firmato la notifica arrivatami per raccomandata apponendo timbro della polizia municipale, data e firma, scrivendo anche sia annullato che definito.

Secondo voi è ok?
Grazie e saluti

Avv. G. Lore
14-12-2009, 15:13
Se non è tutto definito ha in mano la documentazione giusta per fare una bella causa di risarcimento danni qualora dovesse ricevere ulteriori richieste